ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

03 febbraio: a Varese la TBB in teatro

Portare il “blues” in teatro - luogo che abitualmente ospita altre programmazioni e/o generi musicali - è una scommessa ed un progetto che da tempo la Treves Blues Band aveva in cantiere per avvicinare ancora di più la gente, qualora ce ne fosse bisogno ad un genere musicale che non sente il "peso" dell'eta....

In tutti questi anni di intensa e fortunata carriera la TBB ha inaugurato stagioni importanti non solo per il genere da loro proposto, ma in generale per tutta la musica di qualità che nasce da una passione profonda e da una ricerca attenta delle vere radici della musica tradizionale nordamericana.

Fabio Treves, soprannominato “il Puma di Lambrate” (fondatore e da sempre leader e frontman della band milanese), è dal 1974 che soffia nella sua armonica portando in giro per lo Stivale e per il mondo un modo “italico” di fare blues. Con successo.

Ed ora questa nuova avventura, strutturata e preparata con cura, di affrontare il pubblico dei teatri, affrontando con entusiasmo e personalità la storia del Blues moderno, dai primi canti di lavoro al blues arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago degli anni cinquanta a quello più moderno e contaminato tipico del “British blues revival”. In una serata all’insegna del coinvolgimento si riscoprono strumenti tradizionali tipici della musica e del folklore come l’asse da lavare, l’ukulele, l’armonica a bocca e il mandolino, senza dimenticare il primo strumento che l’uomo ha scoperto: la voce umana !

La scaletta dei brani proposti in questo nuovo spettacolo del 2011 è completamente diversa rispetto a quella dell’ultimo tour, e non mancheranno inoltre alcune nuove composizioni della TBB, per ribadire ancora una volta che nel Blues non si inventa niente che già non esista, ma che il cuore, l’interpretazione e la passione sono gli ingredienti che fanno la differenza.

Ecco la formazione che salirà sul palco.

Fabio Treves: armonica, voce; Alessandro “Kid” Gariazzo: chitarre, lap steel, voce; Luca Nardi: basso, contrabbasso; Massimo Serra: batteria, percussioni.

I concerti saranno aperti da Francesco Più, talentuoso chitarrista (ottima anche la sua creatività con il dobro) che anno dopo anno si sta ritagliando uno spazio di visibilità “autonomo” e riconosciuto come artista a tutto tondo e non solo come virtuoso strumentista.

Date e luoghi del “Blues in teatro”, partito a metà gennaio e che dopo la data piemontese la TBB arriva a Varese tra qualche giorno per l’unica data di febbraio:

 

22.01.11: NOVA MILANESE (Mb)

29.01.11: RIVOLI (To) - Maison Musique

03.02.11: VARESE - Cinema Teatro Nuovo

04.03.11: VIGEVANO - Teatro Cagnoni

19.03.11: MANDELLO del LARIO (Lc) Teatro F. De Andrè

26.03.11: CORTEMAGGIORE (Pc) - Fillmore

02.04.11: S. GIOVANNI LUPATOTO (Vr) - Teatro Comunale

15.04.11: ROMA - Jailbreak 

 

Per informazioni:

Groove Company

Via degli Zuavi, 31 – Melegnano (MI)

Tel. 02 36546125

 

info@groovecompany.it

www.trevesbluesband.com/concerti.html

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento