ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

21 gennaio, Como: ‘Dai Diamanti non Nasce Niente’ - 17ª ediz.

di Maria Macchia

Ritorna al Cineteatro “Gloria” di Como, il prossimo 21 gennaio, l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto- tributo a Fabrizio De AndréDai Diamanti non Nasce Niente’, giunto quest’anno alla 17ª edizione e che ha sempre avuto una numerosa e appassionata partecipazione di pubblico (qui a fianco la nuova locandina e più in basso alcune foto delle scorse edizioni). Negli anni si sono avvicendati sul palcoscenico comasco artisti del territorio lariano, come Luca Ghielmetti, Sulutumana, Filippo Andreani, Settegrani, Andrea Parodi e Marco Belcastro, ma anche musicisti e band provenienti da tutta la penisola, tra i quali possiamo ricordare Alessio Lega e Oliviero Malaspina, collaboratore di Faber e del figlio Cristiano. Presenza fissa è poi quella dell’Orchestrina del Suonatore Jones di Renato Franchi, che è anche direttore artistico della manifestazione.

Venendo a questa nuova edizione, ad aprire la serata sarà un’artista dalla forte personalità, proveniente da Modena: Marinella, da sempre vicina al repertorio di De André, dal quale propone brani inconsueti in una interpretazione di grande impatto, resa più suggestiva dagli originali arrangiamenti curati da lei stessa. A seguire, i saronnesi Figli di un temporale, il cui moniker, tratto dal brano Fiume Sand Creek, è il giusto biglietto da visita per una eclettica band che si presenta in formazione elettrica. Salirà poi sul palco Gio Bressanelli, sensibile cantautore di notevole esperienza, originario di Crema, spesso impegnato in concerti dedicati alle canzoni di Faber. La quarta proposta della serata sarà poi comasca D.O.C.: si tratta della band-rivelazione dello scorso anno, i 404, un quartetto di giovanissimi musicisti (la loro età media è di 22 anni) che ha appena pubblicato il suo secondo EP, dal titolo “Interrotti”.

 

La conclusione sarà affidata, come sempre, a Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones, coordinatori della rassegna fin dalla prima edizione. La band, che attualmente sta ultimando la registrazione del nuovo album la cui uscita è prevista in aprile, chiuderà l’evento proponendo alcune rivisitazioni delle canzoni di De André e qualche brano originale.

Durante la serata, condotta dal giornalista Alessio Brunialti del quotidiano “La Provincia”, interverranno Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, scrittori ed attivisti per la causa ambientalista e la diffusione della cultura della pace, che presenteranno le pubblicazioni ‘Memoria e futuro’ e ‘Resistenza e nonviolenza creativa’, due raccolte di saggi edite da Mimesis e improntate ai valori dell’antifascismo, della memoria storica della Resistenza e del disarmo nucleare, con particolare riferimento all’ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), Premio Nobel per la Pace nel 2017.

Sarà inoltre presente, come ogni anno, lo stand della rivista musicale “L’Isola che non c’era” con libri, CD e vinili.

Appuntamento alle 21.00 al Cineteatro Gloria, in Via Varesina 72 a Como.

Ingresso a 12 euro, riservato ai soci ARCI.

Prevendite su https://www.spaziogloria.com/biglietteria

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento