ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Andrea Chimenti nuovo video e nuovo album

On line il nuovo video del singolo Vorrei incontrarti

È da oggi in anteprima su Rai Music il nuovo videoclip di Andrea ChimentiVorrei incontrarti”, (al link:  www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fa5bf34c-7b2e-40c3-9ee0-e5fefd3a6df8.html) in cui il cantautore toscano mette in mostra doti da attore di prim’ordine interpretando i personaggi più disparati e divertendosi davanti alla telecamera. Il video ed il relativo singolo, terzo estratto del fortunato album “Tempesta di fiori” (Santeria/Soffici Dischi), usciranno il 6 febbraio. La canzone è una cover di Alan Sorrenti, ripescata dal suo album “Aria” del 1972, e come dichiara lo stesso Andrea si tratta di “un omaggio ad un grande artista di ieri e di oggi, che allora segnò la mia  adolescenza e quella di tanti altri, lasciando un bagaglio di profondità e dolcezza ad una generazione che si affacciava verso un futuro difficile, troppo spesso rozzo e superficiale.”

Il videoclip è stato ideato e realizzato da Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini, che già in passato avevano avuto modo di collaborare con Chimenti, firmando la regia del pluri-premiato “La cattiva amante”, videoclip dell'omonima canzone contenuta nell'album “Vietato morire” (2004). 

Nel video i due registi spingono, in un montaggio serrato, frenetico, lo stesso Chimenti ad interpretare una girandola di personaggi che in qualche modo appartengono alla storia musicale dell'artista e al suo percorso di formazione musicale. Nel video Andrea veste i panni del rocker anni ‘80 (omaggio al periodo trascorso con i Moda); c'è il personaggio “glam” (omaggio a Bowie e affini); quello anni ‘90 (Nick Drake e co.);  il giovane dandy musicista uscito dalla scuola di Liverpool; un Chimenti imbonitore\domatore di se stesso; il fricchettone con velleita da guru coetaneo di Sorrenti al tempo di “Aria”; il Chimenti attuale. Le mille facce di un artista poliedrico capace di divertirsi davanti alla telecamera, senza rinunciare a quella poetica e quell'eleganza che contraddistingue da sempre l'intera sua creazione musicale. C'è da segnalare anche la presenza nel video della cantante e autrice Giovanna Strivieri, che da voce ad alcune strofe della canzone. L'uscita del video sarà seguita da nuove date del tour che sta portando Chimenti e la sua band in giro per tutta la penisola.

 UFFICIO STAMPA: Libellula Music

press@libellulamusic.it - 3927208477

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento