ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Attimi di Infinito: nuovo album per Renato Franchi and His Band.

 

di Giuseppe Verrini

Il singolo Ballata della pioggia e delle rose” uscirà il 27 febbraio, mentre è già partita una campagna di crowdfunding per l’album.

Attimi di Infinito sarà il quattordicesimo lavoro del cantautore (sempre con la sua inseparabile band a fianco, tra cui spicca la collaborazione con Gianfranco D'Adda, Vincenzo 'Viki' Ferrara, Roberto Nassini e Dan Shim Sara Galasso) e nasce dall'incontro tra il rock d'autore e particolari suggestioni letterarie e poetiche, ma non manca - come sempre nei lavori di Renato Franchi - di rivolgere l'attenzione e lo sguardo verso la realtà che ci circonda, con particolare riferimento alle tematiche sociali.

Le nuove canzoni dell’album presentano le influenze tipiche del sound di Renato, tra chitarre acustiche e elettriche, pianoforte, violino e ritmiche ben dosate che vanno ad alimentare un mood generale che riporta alle folk ballad fino ad una canzone d’autore spruzzata di rock. In due delle nove tracce troviamo la presenza di due ospiti speciali e prestigiosi: Marino Severini dei Gang duetta con Renato nel già citato singolo che anticipa l’album e poi l’arpista Vincenzo Zitello, musicista di valore internazionale, a rendere magica e sognante una canzone dedicata alla poetessa Emily Dickinson.

Suggestiva e significativa, in armonia con le tematiche del disco, la location del set fotografico in cui sono stati realizzati gli scatti per l’artwork della copertina del CD e per il booklet: il parco di San Vittore Olona (MI), adiacente all’ex Opificio Visconti di Modrone, dove sono conservati angoli architettonici strutturali della fabbrica tessile ormai chiusa dal 1990. Un luogo di storia, lavoro e di vita vissuta, a testimonianza di un cammino nei ricordi e nella memoria. Non un luogo a caso, visto che lo stesso Renato ha vissuto dal 1960 al 1971 in questa città, nei pressi della quale la band ha ora la propria sala prove e lo studio di registrazione. Un incontro tra presente e passato: una ciminiera, un muro di mattoni rosso fuoco, una struttura bianca con arcate, murales e graffiti, segno di un’arte spontanea ed estemporanea, così come il ricordo di tanti lavoratori e lavoratrici che qui spesero le loro giornate, simboli che segnano lo scorrere del tempo e vanno a costituire lo scenario visuale del progetto artistico della band.

In parallelo con il lancio della campagna di crowdfunding, lunedì 27 Febbraio su tutte le piattaforme digitali sarà disponibile il singolo Ballata della pioggia e delle rose, dedicato ad una tematica di drammatica attualità, quella degli incidenti che ogni anno costano la vita di numerosi lavoratori e lavoratrici. Un argomento molto vicino alla sensibilità di Renato Franchi, che per anni si è speso nel settore della sicurezza e della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. Nella canzone l’aspra denuncia viene accostata ad immagini poetiche, come spesso accade nelle composizioni del cantautore, capace di narrare storie prive di lieto fine ma con toni delicati, come già era accaduto per esempio in Canzone per Ion, ispirata alla vicenda di Ion Cazacu, operaio arso vivo nel 2001 dal suo datore di lavoro. Per questo nuovo pezzo, protagonista sarà il timbro della fisarmonica di Roberto Nassini, e alla voce Renato ha voluto accanto a sé l’amico di lunga data Marino Severini per interpretare un testo di grande intensità e impreziosire quello che si configura come uno dei brani di punta dell’album. Il testo riecheggia diverse situazioni legate allo sfruttamento e all’incuria dei fatali incidenti di cui sono stati, e sono tuttora, protagonisti numerosi lavoratori e lavoratrici. Si va dai cantieri edili, in cui a volte non si rispettano le norme di sicurezza, ai campi in cui i raccoglitori stagionali della frutta vengono sottopagati, all’esplosione presso la Tyssen-Krupp di Torino, in cui 7 operai perirono nel 2007. E poi, ancora, le malattie professionali dovute all’esposizione a sostanze tossiche, come l’amianto, e i tragici episodi in cui, recentemente, alcuni giovani hanno perso la vita, incastrati negli ingranaggi di un macchinario o schiacciati sotto il crollo di un soffitto. A tutte queste vittime viene reso un commosso omaggio: gli uomini e le donne che hanno perso la vita sono trasfigurati in pioggia, in fiori gettati a terra, in stelle comete che si dissolvono durante il volo.

 

A sostegno di tutta l’operazione Attimi di Infinito, a metà febbraio è partita una campagna di crowdfunding e l’album sarà disponibile a partire dal 25 Aprile su tutte le piattaforme online e nei negozi di dischi. Per chi vorrà sostenere questo nuovo lavoro discografico di Renato Franchi & His Band (clicca qui per vedere un trailer di presentazione) sono a disposizione varie possibilità: si potrà fare una donazione libera oppure ordinare una o più copie del CD e come accade in questi casi sono disponibili anche delle ricompense, come la pen drive contenente la loro discografia completa e la t-shirt della band.

Per altre informazioni pratiche vi rimandiamo al sito “Produzioni dal basso” (www.produzionidalbasso.com) o sulla pagina Facebook di Renato Franchi & His Band, dove potrete scegliere in che modo dare il vostro contributo. La partecipazione alla raccolta crowdfunding con la prenotazione del nuovo CD partita il 20 Febbraio, resterà aperta per sessanta giorni.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento