ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

"Dai diamanti non nasce niente..."

SABATO 8 Gennaio 2010

Circolo Arci Xanadù di Como

 

Nel mare continuo e incessante delle iniziative dedicate a Fabrizio De André (un “mare” troppo agitato per alcuni, per fortuna marevivo per altri…) segnaliamo una serata dal titolo “Dai diamanti non nasce niente…”, organizzata dal Circolo Arci Xanadù di Como. Scegliamo questa iniziativa perché il luogo che la ospita merita di essere evidenziato e sostenuto, portatore com’è di iniziative sane che tentano di dare una visione meno patinata della città e soprattutto dei locali di Como. Il Circolo Xanadù, infatti, nasce dalle ceneri del Cinema Gloria (da sempre chiamato Cine Gloria, come l’insegna che campeggia ancora oggi fuori dal locale), un cinema storico della città comasca e dopo cinque anni di progetti, incontri, riunioni, delusioni e slanci propositivi, finalmente ha preso vita un luogo che vuole ambire ad essere luogo aggregante, luogo d’incontro tra le varie arti e le varie associazioni che si muovono nel territorio comasco e non solo.

Un gruppo ristretto di persone ben motivate, composto da Valter Merazzi (che è anche il presidente), Sergio Seregni, Edo Colombo, Enzo D’Antuono e Giovanni Corino gettano il seme e le prime pietre fondative, ma ben presto ai aggiungono altre mani e altre idee, mettendo in piedi una buona programmazione (Bobo Rondelli, Sulutumana, The Gang, D’Altrocanto, ecc.) .

Tra queste iniziative, segnaliamo “Fermata Cantautori”, che come recita il titolo lavora sulla musica d’autore classica ma senza disdegnare puntate verso la nuova scena indye.

Ed è proprio l’ultima serata della seconda edizione di Fermata Cantautori che diventa “Dai diamanti non nasce niente”, serata tributo dedicata a Faber, una delle figure simbolo del cantautorato nostrano.

Ecco gli artisti che si alterneranno sul palco con inizio alle ore 21.00:

7 Grani (Como), Michele Tiso (Como), Chiara Jeri & Maurizio di Tollo (Livorno), Marino dei Fab Ensemble (Venezia), Re della cantina (Varese), Orchestrina del suonatore Jones (Varese).

Ma il programma non prevede solo esibizioni musicali.

Alle 20.00, infatti, Massimiliano Lepratti presenterà il suo libro “De André in classe” e, sempre restando in ambito letterario - tra una canzone e l’altra durante lo spettacolo - Walter Pistarini leggerà alcune pagine del suo lavoro “Il libro del mondo – le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André”.

Insomma, non solo Fiume Sand Creek, Geordie, La città vecchia, La guerra di Piero, Se ti tagliassero a pezzetti, Il giudice, Anime salve e altre decine di perle senza tempo, ma anche un’occasione unica per capire meglio la profondità dei suoi testi facendosi accompagnare dalla forza evocative delle sue musiche. Segnaliamo anche la presenza di uno spazio espositivo curato da L'ISOLA e quella del sito www.viadelcampo.com, da sempre attento divulgatore di molte iniziative legate a De Andrè. Un lavoro continuo e preciso di aggiornamento sul web per uno dei punti di riferimento per chiunque voglia navigare nel mare nostrum di Faber.

 

Sabato 08 gennaio 2010

Circolo Arci Xanadù

Via Varesina, 72 - Como

Tel. 031 4491080

Inizio serata: ore 20.00

Inizio spettacolo: ore 21.00

Per informazioni: www.arcixanadu.it

Ingresso: 12 Euro – soci Arci 10 Euro

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento