ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Festival Mo'l'estate, apre Mirco Menna

Partirà da Troia, giovedì 14 agosto, con un doppio appuntamento, la ventunesima edizione di Mo'l'estate, il primo festival della Puglia ad adottare la formula itinerante fin dal 1994. In Piazza Episcopio, accanto alla Cattedrale, dalle 21.30 Mirco Menna Quartet omaggerà Domenico Modugno con "Io, Domenico e tu", un concerto interamente dedicato all'artista e al genio musicale del cantautore pugliese a 20 anni dalla sua morte.
Lo spettacolo sarà preceduto alle 18.30 da un aperitivo enogastronomico con prodotti a km zero e dalla presentazione del libro "118 frammenti apocrifi". A presentare l'opera letteraria, con l'accompagnamento della propria chitarra, sarà Mirco Menna, autore del volume edito da Editrice Zona. La presentazione sarà introdotta dal direttore de l'Isola Francesco Paracchini e avrà luogo nel bibliocafè "Skantinato 58".

Mo'l'estate è parte integrante del "Festival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Sounds" promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - PUGLIA SOUNDS - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO e l'appuntamento troiano è organizzato in collaborazione con il Comune di Troia, il Troia Music Fest (associazione Attiv@mentis) e l'Isola, storico riferimento della musica italiana.

Nel contesto suggestivo e pervaso di spiritualità dei Monti Dauni Mirco Menna, cantautore nato a Bologna da madre siciliana e padre napoletano, offrirà l'anteprima del suo nuovo spettacolo, da cui sarà pubblicato la prossima settimana anche il disco tributo a Modugno con lo stesso titolo (Protosound Record). Progetto che nasce e trova realizzazione proprio nel mese di Agosto, a vent'anni esatti dalla scomparsa del celebre artista pugliese.

Dopo 4 anni di militanza come frontman de Il Parto delle Nuvole Pesanti, con cui realizza un album, Mirko approda a progetti da solista portando a compimento tre dischi (di cui un quarto in fieri) e appunto l'attualissimo disco tributo a Modugno.

Ad accompagnarlo sul palco ci saranno tre musicisti che hanno affiancato i più grandi artisti italiani e internazionali: Enrico Guerzoni al violoncello, già musicista di Zucchero, Finardi, Riccardo Tesi; Roberto Red Rossi alla batteria, protagonista anche con Ray Mantillam Arcoiris, Rosalia de Sousa e Maurizio Piancastelli alla tromba, che vanta tra le sue collaborazioni gli Stadio e Andrea Mingardi.


 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento