ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

"Frontiera", ad aprile il primo album dei Bancale

È prevista per Aprile l'uscita di "Frontiera", primo full length album del trio minimal blues bergamasco dei Bancale.

Il disco - coprodotto da una triade di etichette formata da Ribéss Records, Fumaio Records e Palustre Records con distribuzione Audioglobe – "ruota attorno alla consapevolezza e al senso della Fine intesa come passaggio biologico, esistenziale, ma anche sociale e politico nel Tempo, e del Tempo, che stiamo vivendo. Non una dichiarazione di resa pessimista e apocalittica allo stato delle cose, ma la possibilità di una conoscenza della propria condizione umana, primo passo verso una reazione che trova nella lucidità il proprio punto di forza e resistenza."

Registrato da Fabio Intraina e Xabier Iriondo presso il Tray Studio di Inzago (MI) nel novembre 2010, Frontiera vede i Bancale alle prese con un lavoro di riscrittura personale di diversi generi. Alcuni di essi erano già presenti nel precedente “Bancale ep” del 2009 (su tutti il noise accentuato di Megattera e il blues-soul in Calolzio e immerso in atmosfere fortemente ambientali per Lago del tempo). Altri sono del tutto nuovi, a partire dal folk di Randagio e Un paese passando per il post-punk di Corpo e lo stoner di Catrame per arrivare allo slow-core della title-track e di Cavalli. Invece a livello di songwriting i Bancale provano per la prima volta, con Suonatore Cielo, a scrivere una ballata (con tanto di ritornello cantato) nel senso più classico del termine. 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento