ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

10ª edizione per il Premio Poggio Bustone

Il numero 10 è il numero magico per questa nuova edizione del Premio Poggio Bustone. Dieci sono infatti i finalisti che disputeranno la finale, ma dieci sono anche - e soprattutto -  gli anni da che si tiene questa manifestazione.

Un evento fortemente voluto e sostenuto da un gruppo di lavoro capitanato da Maria Luisa Lafiandra, direttore artistico e deus ex-machina insieme a sua sorella Maria Cristina, di questa preziosa realtà che nel paese natale di Lucio Battisti ha dato vita ad un concorso che ormai da parecchi anni ha una caratura nazionale. Il palco per la serata finale si monterà nel magico spazio dei Giardini di Marzo di Poggio Bustone, sotto il busto del cantautore scomparso nel 1998 e che ancora oggi rimane pietra miliare per chiunque affronti l’affascinante “mestiere” dello scrivere canzoni in italiano.

Scambiando due parole con Maria Luisa Lafiandra (sotto nella foto), cerchiamo di capire quale sia la formula del successo e della longevità di questa manifestazione: “La credibilità del nostro festival nasce proprio dal ricercatissimo connubio fra professionalità e attenzione alle persone. Che poi è quello che fa tornare i nostri artisti e fa parlare di noi. La strada del successo, personale e pubblico, è fatta soprattutto di passione, sogni e tenacia. Ma, al di là di quanto pensino purtroppo in molti, anche di onestà e di quel pizzico di umanesimo che riempie di senso e calore tutto quello che facciamo. Fra i principali obiettivi di questo nostro appuntamento con la nuova creatività è proprio la valorizzazione delle capacità di artisti, singoli o band, meritevoli per le loro qualità musicali, artistiche, letterarie ed interpretative. Quello che vorremmo è creare un ponte fra emergenti e operatori del settore.”

 

 

 

 

 

 

 

Questi i dieci artisti che si giocheranno la vittoria finale della 10ª edizione:

Massimo Donno - Il Regalo

Frieda - A’ Paris

Gilda Soriente - Partenze

Narsil Rock - Se cala il buio

Livio Livrea - Il maestrale

Sole Andreauzzi - Fuori orbita

Ruben Coco - Blu

Renato Buccheri - Come Dormire

Leon Dall’O e Deborah Italia - Il circo degli assenti

Mud - Un punto dentro all’universo

I finalisti sono stati selezionati per audizione il 31 maggio e il 1° giugno scorso all’interno di una preselezione di 29 cantautori presso i Forward Studios di Grottaferrata (qui sotto una foto di uno degli spazi di cui è composto questo modernissimo studio di registrazione). La commissione era formata da: Luciano Torani (Sound Engineer e Producer), Maria Antonietta Scopigno (Produttore musicale), Massimo Scarparo (Direttore Forward Studios) ed Emanuele Scarparo (Vicedirettore Forward Studios) e dallo staff del Premio Poggio Bustone: Gabriella Rinaldi (Presidente Associazione Musicale Poggio Bustone), Maria Luisa Lafiandra (Direttore Artistico Premio Poggio Bustone), Francesco Lafiandra (Segretario Associazione Musicale Poggio Bustone) e Maria Cristina Lafiandra (Responsabile Pubbliche Relazioni).

Ricordiamo che il Premio è realizzato in collaborazione con il Comune di Poggio Bustone – Assessorato Sport Cultura e Turismo con il patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Rieti, Comune di Rieti, 5a Comunità Montana Montepiano Reatino, Camera di Commercio di Rieti e della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, con la partecipazione della Fondazione Varrone di Rieti.

Segnaliamo infine che ai primi classificati andrà una giornata di registrazione presso i Forward Studios (studio di registrazione romano tra i più prestigiosi oggi in Italia) e ai secondi sei mesi di promozione offerti da 4Arts Spettacolo e Lavoro sul loro portale. Infine, ai terzi classificati il negozio di strumenti musicali Musicisti di Rieti offrirà materiali musicali per il valore di 300 euro. Come per le edizioni precedenti, la Fondazione Varrone metterà a disposizione una borsa di studio di 1.000 euro per premiare la migliore ‘Personalità artistica’.

L’edizione 2013 del concorso se l’è aggiudicata il gruppo Deja (qui nella foto Serena Finatti e Andrea Varnier) e proprio Serena, quest’anno, ha visto il suo esordio come cantautrice con il suo album 'Serena più che mai'.

Appuntamento per la finale 2014 il 05 settembre, alle ore 20.00, a Poggio Bustone -RI.

Ingresso gratuito.

------------------------------------------------------------------------------------

Lorenza Somogyi Bianchi
Responsabile Ufficio Stampa & PR


 

 

Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
tel&fax +39.06.8183579 – mob. +39.333.4915100
email - lorenzasomogyi@alfaprom.com
site – www.alfaprom.com
skypename – alfaprom



 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento