ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Giuseppe Righini IN APNEA

E’ dal 21 Gennaio nei negozi di dischi e nelle librerie il cofanetto di In Apnea costituito da un cd e da un libro di 64 pagine con i racconti dell’autore. Lui è stato selezionato dal Premio Tenco e dal MEI ed è considerato uno tra gli artisti più rappresentativi degli anni zero.

Con il suo album di esordio, Spettri Sospetti, Righini ha raccolto l’unanime consenso della critica musicale nazionale, con gli apprezzamenti dei giornalisti specializzati, dalle cinque stelle assegnategli da XL di Repubblica, per arrivare ai giudizi positivi del Mucchio Selvaggio o di Rockit

IN APNEA, in nuovo secondo album, conferma tutte le buone premesse dell’esordio discografico del cantautore riminese.

Armonie galleggianti e fluorescenti, chitarre crepitanti e diluite, ritmiche pulsanti, elettronica futuristica e da rigattiere.

In Apnea è una danza sulle punte, una confidenza detta sottovoce, meticciato capace di miscelare pop, canzone d’autore, new wave, bossa nova, psichedelia, un pizzico di oriente e una boccetta di sabbia del deserto.

Con questo lavoro, Righini mette in scacco con amore sincero la propria dimensione cantautorale facendola convivere con un passato più antico e mai dimenticato, figlio di neon e onde elettriche.

 Inoltre, In Apnea non è solo un disco di canzoni ma finalmente anche una raccolta di racconti dove l’autore conferma, anche nella parola in prosa, le sue abilità di narratore. La veste grafica del cofanetto, realizzata della pittrice Alexa Invrea, contribuisce in maniera complementare e definitiva a “immaginare” il cosmo di questo libro cd.

 

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento