ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

I Favonio a Milano venerdì 25 gennaio al Live Forum

Favonio, dopo la performance sulla canzone d'autore del 24 novembre al Festival della Letteratura “Writers#0”, tornano in concerto a Milano con il nuovo lavoro ‘Brutto di faccia brutto di cuore’. Un progetto presentato in anteprima il 17 novembre al Teatro del Casinò di Sanremo in occasione della nuova edizione del Premio Tenco 2012; una serata particolare chiamata “Siamo in Tenco. Nuovi progetti della canzone d’autore”, dove i Favonio hanno diviso il palco con Matteo Castellano, Anna Granata, Saluti da Saturno, Paolo Zanardi, Dimartino e Dino Fumaretto, con Daniele Silvestri (accompagnato dai Selton) a ricoprire il ruolo di padrino.

I Favonio furono chiamati ad aprire quella serata (qui in alto in una bella foto di Sergio CIppo) e la scelta fu azzeccata perché il gruppo pugliese infiammò immediatamente il pubblico con un’esibizione riuscitissima, come sempre in bilico tra teatro e canzone d’autore.

Il 25 gennaio sarà l'occasione buona per ascoltare dal vivo i nuovi brani, oltre ai grandi classici della canzone d’autore ai quali i Favonio hanno abituato il loro pubblico, proponendo scelte originali ed interpretazioni ricche di grandi suggestioni.

Il nuovo album contiene dodici tracce che descrivono perfettamente la linea stilistica dei Favonio; una canzone d’autore, la loro, a cavallo tra tradizione e modernità con l’aggiunta di componenti sonore che la rendono ricca, orchestrale, e con arrangiamenti che non sono mai “accompagnamento” del brano ma piuttosto una parte integrante e fondamentale per la riuscita del brano stesso. Un modo concreto per dare spazio e sonorità ai musicisti che compongono questo gruppo, artisti talentuosi (che non vuol dire per forza essere virtuosi in senso stretto) che intorno a testi ben scritti riescono a portare il loro contributo in maniera paritetica, riuscendo nel difficile compito di creare un equilibrio sonoro-vocale di grande suggestione (qui a fianco in una foto live di Samuele Romano). Accennavamo ai testi, capaci come sono di raccontare il presente con uno sguardo disincantato, pregni di un radicamento con la propria terra, la Puglia e il sud in generale, ma anche carichi di un respiro letterario che ci portano alle pagine più importanti dei grandi autori e non solo italiani.

Il collante che poi riesce a dare corpo, fisicità, credibilità a musiche e parole è la voce solista del gruppo, Paolo Marrone, capace di infondere emozioni attraverso la sua unicità interpretativa. Un mondo di pavesiana memoria raccontato con ritmi a volte incalzanti, altre  volte più rilassati, che la musica dei Favonio ci rivela brano dopo brano. Non facilmente catalogabili, i generi e gli arrangiamenti sono sempre diversi, ma tali da rendere il suono riconducibile a uno stile unico.

I brani vengono scelti con molta cura per rispecchiare il gusto e l'equilibrio tra musica e testo, i Favonio si contraddistinguono sicuramente per la capacità di coinvolgere, con le loro canzoni, il pubblico che li ascolta.

I Favonio si presenteranno al Live Forum con la seguente formazione:  Paolo Marrone (voce), Mimmo Petruzzelli (sax e fisa), Lucio Pentrella (chitarre), Stefano Capasso (piano e fisa), Giovanni Mastrangelo (basso e contrabbasso), Piernicola Morese (percussioni), Giuseppe Guerrieri (batteria) e Antonello Del Sordo (tromba e flicorno).

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 25 Gennaio 2013

Live Forum di Assago  - ore 22.00

Ingresso Euro 10

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento