ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Una Pasquetta a sostegno della musica e dello spettacolo: la maratona social di Ruvio

Come sarebbe stato questo periodo di quarantena senza i social network, nessuno può saperlo. Ma la piazza virtuale, che solitamente dà solo l’illusione di collettività e comunità, da inizio marzo si è trasformata, per forza maggiore, nell’unica piazza possibile. Soprattutto per il mondo della musica e dello spettacolo, che non si è risparmiato a colmare con Facebook e Instagram il vuoto di locali e palazzetti.

Il mondo della musica è forse una delle ultime ruote del carro economico del Paese, un carro forzatamente fermo, che rischia di smontare pezzo pezzo proprio quella ruota. Se il discorso poi viene traslato agli emergenti, che l’Isola da sempre sostiene attraverso il concorso L’Artista che non c’era, la questione si addensa parecchio. Fra i tanti artisti esordienti che hanno cercato di animare la piazza virtuale in queste settimane c’è il cantautore calabrese Alessandro Ruvio, semifinalista della scorsa edizione del nostro concorso. A partire dal 21 marzo Ruvio ha dato vita a Studio Ruvio, uno show tele-radiofonico in diretta streaming con tanti ospiti musicali e non.

Per il lunedì di Pasquetta, il cantautore e ricercatore universitario allungherà il suo format in uno speciale streaming di 8 ore. A partire dalle 14 Ruvio ospiterà sul suo profilo personale oltre 50 artisti sotto l’hashtag #velesuoniamo, petizione lanciata su change.org da Paolo Fresu, Ada Montellanico, Simone Graziano e il mondo del jazz italiano, al Governo: https://bit.ly/3caXyjH

 

L’evento coinvolgerà cantautori, musicisti, speaker radiofonici, critici musicali (tra cui il nostro collaboratore Daniele Sidonio), a riempire tutta la compagine dello spettacolo dal vivo. Per parlare di musica facendo musica. Questo l’elenco dei “maratoneti”, tra cui scorgiamo tante conoscenze e amicizie dell’Isola che non c’era:
Vincenzo Santoro, Chiazzetta, Ruggero Malgeri, Aldo Marchese, Tonino Aquino, Andrea Stocchino, Ivan Talarico, Francesco Anselmo, Lucrezia Lopolito, Luca Guidi, Tom Armati, Daniele Sidonio, Santino Cardamone, Fabio Nirta, Maura Monteforte, Francesco Lappano, Cecilia Fioriti & Fabrizio Lobello, Giuseppe Provenzano, Alberto Bertoli, Nunzia Mita, Carla Monteforte, Opinionisti, Claudio Toldonato, Stefano Bonelli, Montone, Galileo, Nico Maraja, Agnese Valle, Isabella Borrelli, Matteo Cappella, Renato Pezzano, Claudio Cirillo, Francesco Nesta, Mattia Tenuta, Manuel Micheli, Paolo Pasqua, Tarsia, Aldo D’orrico, Francesco Parise, Andrea Caligiuri, Daniel Cundari, Toto Galata’, Yandro Estrada, Alessio Banno, Federico Cimini, Paola Bivona, Giuseppe Santangelo, Gerry Gherardi, Luigi Porto, Nando Farina, Guglielmo Lombardo, Filippo Andreacchio, Chiara Penna.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento