ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Le "ragazze" di Lilith in scena a Genova sabato 1 dicembre

Sabrina Napoleone e Cristina Nicoletta, due tra le più intraprendenti e brave cantautrici liguri, saranno protagoniste – anche se non le sole - di una serata al Music Bar Continental sabato 01 dicembre. Il locale genovese (da anni in attività, ma è da poco che Gino, storico proprietario, ha aperto la sue porte anche alla musica live) continua con la sua programmazione con incontri ed eventi di alto spessore.

È il caso per esempio di sabato prossimo, dove Sabrina e Cristina si alterneranno sul palco in uno spettacolo ormai collaudato e capace nello stesso tempo di rinnovarsi di volta in volta in uno scambio creativo che traspare e arriva al pubblico.

Uno spazio non grande quello del locale che si trova vicino al Porto Antico, ma decisamente accogliente dopo la “cura” che “la nuova generazione” (i figli…) ha messo in atto in maniera tangibile alla logistica (quindi ristrutturando e cambiando destinazione d’uso ad un parte del locale trasformandolo in piccolo palco, da qui l’aggiunta di “Music” al vecchio nome) e proponendo una programmazione che grazie soprattutto a Dominic Gentile (figlio di Gino e musicista, qui nella foto) vira molto spesso al cantautorato senza però disdegnare aperture alla musica jazz, rock, blues e sempre più spesso anche al folk o musica popolare che dir si voglia. Interessante anche l’interesse che Dominic sta mostrando verso i reading di poesia, alcune situazioni teatrali o mostre d’arte.

Tornando invece alle due protagoniste di sabato, sarà la musica ad avere tutta l’attenzione. Oltre a loro due, è prevista comunque una jam finale con altre “colleghe” come Valentina Amandolese e Jess, a cui si aggiungerà sicuramente qualche altro nome dell’ultimo momento.

Tra le altre cose, questa intesa artistica di Sabrina Napoleone e Cristina Nicoletta dietro i microfoni è stata anche trasformata in attività culturale, visto che proprio loro due sono tra le principali protagoniste di ‘Lilith’, un’associazione nata poco tempo fa e che nella sua mission ha proprio la valorizzazione della canzone di qualità al femminile. Un’operazione di scouting iniziata a Genova e comuni limitrofi ma che presto le ha portate a condivide esperienze, palchi, emozioni con decine e decine di cantautrici in giro per l’Italia. E non ci riferiamo solo a concerti, ma anche a workshop, incontri e dibattiti sulle problematiche legate al “mestiere” di artista. Iceberg e fiore all’occhiello di questa pulsante associazione è il “Lilith Festival della Musica d’Autrice”, giovane ma già conosciuto appuntamento che viene realizzato in collaborazione con il Palazzo Ducale e il Comune di Genova.

 

Sabrina Napoleone (Genova, 1973). Nelle sue liriche si respira il gusto per l'utilizzo della forma canzone come poesia in musica, ricercata e allo stesso tempo diretta. È stata fondatrice insieme ad Emiliano Deferrari del gruppo Aut-Aut, con cui ha composto e autoprodotto l'LP “Anacronismi" del 2001, interessante miscela di sonorità elettroniche e canzone d'autore. A lungo ha affiancato l'attività musicale a quella teatrale, facendo parte fino al 2007 della Compagnia Teatrale Personae di Genova. Scioltisi gli Aut-Aut nel 2003, Sabrina è tornata sulla scena musicale nell'agosto 2007 come finalista per il concorso nazionale per cantautrici Un Mare di Donne. Da allora è seguita un'intensa attività live tra concerti di brani originali e lo show tributo a Patti Smith, “Nigt at Chelsea Hotel”. Oggi è impegnata nella registrazione del suo nuovo LP, “La Parte Migliore”, con la preziosa collaborazione dell'amico e produttore Giulio Gaietto. È la fondatrice di Lilith Associazione Culturale. Contatti:

www.myspace.com/sabrinanapoleone
https://www.facebook.com/sabrina.napoleone

 

Cristina Nicoletta (Genova, 1979). Le sue sonorità, la sua vocalità e le sue liriche hanno fatto parlare per lei di sound 'gotico-mediterraneo'. Dal 2004 al 2007 è stata cantante e chitarrista del duo Cinnamomo, insieme a Francesca Traverso, con cui ha pubblicato nel 2006 l'ep omonimo. È del 2010 il suo lavoro solista Daimones: libro-ep autoprodotto che contiene sei tracce illustrate dalla stessa autrice. Nel 2004 ha vinto la prima edizione del Premio Un Mare di Donne, a Camogli (Genova). È stata finalista nel 2007 al Premio Joplin (fortezza del Priamar, Savona) e nel 2010 al premio/mostra della canzone d'autore Cantautori Si Nasce (Genova). Uscirà nel 2013 il suo nuovo lavoro “Mandibole”. Contatti:

www.myspace.com/cristinanicoletta
https://www.facebook.com/cristina.nicoletta.7

 

Sabato 01 dicembre 2012

Ore 19.30

Music Bar Continental

Via F.Turati 2 r

(angolo via S.Lorenzo) - Genova

 

Rassegna “Le Lilith al Music Bar Continental”:

live di Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta & friends.

Serata a cura di Lilith Associazione Culturale.

 

Ingresso libero

(gradita consumazione).

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento