ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Lilith, a Genova un importante festival sulla canzone d'autore

Lilith – Festival della musica d’autrice

Parte, giovedì 21 giugno a Genova, la seconda edizione del festival Lilith dedicato alla canzone d’autore al femminile. Una tre giorni di incontri, dibattiti e showcase in cui si cercherà di fare il punto (con addetti ai lavori, giornalisti, critici e musicisti) sull’attuale situazione musicale in Italia (e stavolta non solo al femminile). Con la collaborazione della Fondazione Cultura di Palazzo Ducale e del Comune di Genova, il Festival è organizzato dall’Associazione Lilith (capitanata da tre tra le più “agguerrite” cantautrici genovesi: Cristina Nicoletta qui a fianco nella foto, Sabrina Napoleone e Valentina Amandolese). Obiettivo principale e dichiarato - ci dice Sabrina Napoleone - è quello di offrire uno squarcio di luce sulla nutrita schiera di cantautrici e musiciste che negli ultimi anni stanno vivificando la musica d'autore in Italia ma a tutt'oggi faticano forse più dei colleghi maschi a trovare un posto al sole in un panorama musicale e discografico sempre più arduo. Sul palco quest'anno si avvicenderanno folksinger e performer da tutt'Italia, con una prevalenza di genovesi e liguri, dagli stili diversi ma tutte accomunate dalla caparbia intenzione di fare, scrivere e suonare la propria musica”. I cambi palco saranno accompagnati dalla musica del pianista e compositore Alberto Luppi Musso, presentatrice delle tre serate sarà Lisa Galantini (nella foto a lato), attrice e direttrice del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, mentre moderatrice dei dibattiti sarà Lucia Marchiò di Repubblica.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Questo il programma completo:

 

Giovedì 21 Giugno 2012

Ore 20:00  -  Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale

Dibattiti “L'industria musicale oggi: opportunità di lavoro, possibilità concrete e false speranze” con Franco Zanetti (direttore di Rockol), Diego Curcio (giornalista de Il Corriere Mercantile), Roberto Grossi (musicista e presidente dell'associazione E20, organizzatore del Varigotti Festival).

“Le Voci di Genova: uno sguardo sull'attuale scena della Canzone d'Autore” con Andrea Podestà (saggista e studioso della canzone), Marzio Angiolani (scrittore, saggista e studioso della musica d'autore ligure), Max Manfredi (cantautore), Antonella Serà (cantautrice e direttrice Accademia della Canzone d'Autore). Moderatrice Lucia Marchiò giornalista de laRepubblica.

 

Ore 21:00 - piazza Matteotti

Concerti di SIMONA SCARANO (nella foto), JESS , NEVE SU DI LEI, SABINA CARUSO.

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Venerdì 22 Giugno 2012

Ore 20:00  -  Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale

Dibattito “Musicisti per i Musicisti: gli spazi creati per la promozione della musica emergente”

Con Gianni Cicchi (musicista dei Diaframma, pruduttore e manager), Daniele Grasso (Dcave Records), Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta, Valentina Amandolese (cantautrici e fondatrici dell'Associazione Culturale Lilith). Moderatrice Lucia Marchiò giornalista de laRepubblica.

 

Ore 21:00 - Piazza Matteotti

Concerti di SARA VELARDO (nella foto), NIMA, MARIA DEVIGILI, SAMUELA SCHILIRÒ.


--------------------------------------------------------------------

 

Sabato 23 Giugno 2012

Ore 20:00  -  Piazza Matteotti

Concerti di DOREMIFLO, CRISTINA NICOLETTA, SABRINA NAPOLEONE, VALENTINA AMANDOLESE (nella foto), ANDROMACA.

Ore 23.30: festa rock intorno al falò di San Giovanni con la band dei DASSYSTASSY+special guests!

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento