ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Lilith Festival: Genova tra pop, rock e world music

di Alberto Calandriello

Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il via ad una serie di eventi correlati tra loro ed uniti dal prezioso filo rosso dell'arte e della costante ricerca del bello.

Da sempre in prima linea per promuovere la musica, con una particolare attenzione al mondo femminile, l'Associazione Lilith è pronta per la tredicesima edizione del ‘Lilith Festival’, senza dimenticare però la riscoperta di luoghi di enorme valore storico e culturale nell'amata Genova.

Dopo un’anteprima il 22 giugno al nuovo Teatro del Chiostro di Sant’Andrea, in collaborazione con ‘Incadenza’, la manifestazione entrerà nel vivo a partire dal 30 giugno per quattro serate organizzate in collaborazione con ‘Società per Cornigliano’.

Proprio il Nuovo Teatro del Chiostro di S.Andrea è l'ultima avventura, in ordine cronologico, dell'Associazione di Sabrina Napoleone e Cristina Nico; un nuovo cuore pulsante di cultura nel centro storico di Genova, che avrà per cornice il suggestivo colonnato dell’XI secolo, a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo. L’ambizioso traguardo raggiunto rientra nel Progetto di Comunità per il Centro Storico, che mira alla riqualificazione culturale dell'area. Un progetto in collaborazione la cooperativa Solidarietà e Lavoro ed il Comune di Genova, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo. Il teatro è stato inaugurato il 30 maggio, con un concerto in cui si sono esibiti alcuni nomi della scena musicale emergente genovese, che tanto (e bene) sta facendo parlare di sé: Colbhi, RosAcustica, Roberta Barabino, Irene Manca, Tomaso Chiarella, Samu L, Lobina, Andrea Facco.

 

Un’ulteriore programmazione decisamente interessante è prevista a partire dal mese di giugno ed andrà ad incastrarsi perfettamente con il Lilith Festival, in un esempio di sinergia finalizzato come sempre alla migliore proposta possibile per il pubblico.

Luisa Merloni con il suo ‘Anzian Prodige’ è andato in scena giovedì 13 giugno: uno spettacolo che fa parte della rassegna teatrale "ChiostrOne" a cura di Cristina Cavalli. Collaborano Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro e Casa di Colombo.

Sabato 22 giugno spazio dedicato alla musica con l’anteprima del Lilith Festival 2024 con A Band Called "E" e Rice On The Record. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Incadenza, Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro, e Casa di Colombo.

Ultimo appuntamento al Chiostro di Sant’Andrea per il mese di giugno sarà giovedì 27, una serata dedicata alla riscoperta del Battisti Bianco, con ‘Battisti, l’altro. L’artista non ero più io’, presentazione/concerto dell’omonimo libro+cd (Squilibri Editore) con l’autore Andrea Podestà e i musicisti Gabriele Graziani e Marco Sabiu. Collaborano Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro e Casa di Colombo. Inizio spettacolo ore 20.

Il Lilith Festival partirà invece con una imperdibile anteprima domenica 30 giugno: a Villa Durazzo-Bombrini andrà in scena il concerto evento ‘Mauro Pagani. 2024 Crêuza de mä’, che celebra i primi quarant’anni di uno dei dischi più importanti della musica italiana. L'apertura sarà affidata alla genovese Cristina Nico in trio cordofono con Roberto Zanisi e Stefano Bolchi. L’evento vede la collaborazione di Viadelcampo29Rosso, presso cui sarà possibile acquistare i biglietti della serata, disponibili comunque anche su www.dice.fm.

 

Dal 4 al 6 luglio invece si celebra la canzone d'autrice con tre serate al femminile di grande qualità:

Giovedì 4 luglio vedrà come headliner Emma Nolde, la cantautrice toscana che poco più che ventenne, con i due dischi “Toccaterra” (2020) e “Dormi” (2022), si è imposta come una delle voci più interessanti della musica italiana. Nella stessa serata, si esibiranno la cantautrice Irene Buselli che con il suo primo disco “Io,io,io” sta ricevendo grande attenzione e Il Gentiluomo, nostrana band alt-pop, tutta al femminile a dispetto del nome.

Venerdì 5 luglio spazio alla pesarese Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, atipica protagonista dell'indie-pop nostrano, capace di passare dalla musica alla scrittura di libri di poesia alla conduzione di programmi culturali di Storia dell’Arte, disciplina in cui è laureata. 

La stessa sera suoneranno Sabrina Napoleone per presentare in trio con Alice Nappi e Francesco Ciapica il suo ultimo lavoro “Cristalli Sognanti” e la torinese Ella Nadì, che ha dato alle stampe alla fine del 2023 il nuovo disco “Nel bene e nel mare”, di cui ha curato interamente anche suoni e produzione.

Serata finale sabato 6 luglio affidata alla pugliese Maria Mazzotta, cantautrice e interprete che ha militato dal 2000 al 2015 nel Canzoniere Grecanico Salentino e dal 2020 si sta distinguendo per ottime produzioni soliste, le cui radici restano nella grande tradizione della musica popolare ma con innesti e suggestioni originali. Si esibiranno nella terza serata anche i Rebis, duo genovese formato dalla cantautrice Alessandra Ravizza e dal chitarrista Andrea Megliola con il polistrumentista Edmondo Romano. Aprirà la serata il duo Cadira, formato dalla italo-catalana Eugenia Amisano e dal chitarrista Paolo Traverso.

 

Una presentazione completa di quanto stia alla base del Lilith Festival e di tutto quanto esca dalla fervida mente dell'Associazione Lilith lo regalano le direttrici artistiche Nico e Napoleone: “Vogliamo dare al pubblico uno spaccato della varietà e della maturità che sempre di più si incontra nelle artiste che si approcciano alla composizione e alla scrittura della propria musica, con nuove consapevolezze che vivificano la canzone d’autore attraverso linguaggi diversi che vanno dal pop, al rock, alla world music”.

Data la ricchezza degli eventi, ecco un breve riepilogo del programma, con gli eventi passati e quelli ancora in essere:

Giovedì 13 giugno - Chiostro di S.Andrea. “Anzian Prodige” di e con Luisa Merloni. Rassegna teatrale "ChiostrOne" a cura di Cristina Cavalli. In collaborazione con Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro, Casa di Colombo. Inizio spettacolo h.20.

Sabato 22 giugno - Chiostro di S.Andrea. Anteprima Lilith Festival - A Band called "E"+Rice On The Record. In collaborazione con Incadenza, Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro, Casa di Colombo. Inizio concerti h.19.30.

Giovedì 27 giugno - Chiostro di S.Andrea. “Battisti, l’altro. L’artista non ero più io”, presentazione/concerto del libro+cd con l’autore Andrea Podestà e i musicisti Gabriele Graziani e Marco Sabiu. Una serata dedicata alla (ri)scoperta del Battisti “Bianco”.

Domenica 30 giugno - Villa Durazzo-Bombrini. Lilith Festival presenta “Mauro Pagani. 2024 Crêuza de mä”. Apertura di Cristina Nico. In collaborazione con Società per Cornigliano. Inizio concerti h.20.30. In collaborazione con Sestiere del Molo, Solidarietà e Lavoro, Casa di Colombo.

Da giovedì 4 a sabato 6 luglio - Villa Durazzo-Bombrini: Lilith Festival della Musica d'Autrice.

In collaborazione con Società per Cornigliano.
4 luglio: Emma Nolde + Irene Buselli + Il Gentiluomo

5 luglio: Maria Antonietta + Sabrina Napoleone + Ella Nadì.
6 luglio: Maria Mazzotta + Rebis + Cadira
Inizio concerti h.20.30

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento