ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ora d'aria: uno spettacolo che racconta il carcere. Giovedì 12 Maggio al Tac Teatro a Milano

Paola Franzini nasce a Milano in zona Bovisa per poi spostarsi in altri luoghi, ma il richiamo delle radici e delle tradizioni è troppo forte e così torna a Milano nel 2005, dove vive tutt’ora. Nel suo quartiere, a Baggio, ogni tanto organizza dei piccoli concerti per chi ci abita.

La sua ispirazione musicale si lega fin da subito alla musica popolare, per dedicarsi poi negli anni 80 al jazz con Laura Fedele e varie formazioni. Quando fa poi ritorno a Milano unisce le sue passioni musicali più grandi, ovvero il dialetto milanese, la musica popolare e il jazz e pubblica il primo cd autoprodotto L’elefant  nel 2010. Sul finire del 2015 la cantautrice esce con Calma e Gess, che contiene canzoni milanesi al 100%: alcune sono reinterpretazioni di brani di d'Anzi, Jannacci, Valdi ma non mancano i pezzi di sua composizione, sapientemente arrangiati, registrati e missati, e naturalmente accompagnati dal chitarrista Pierluigi Ferrari. Un lavoro assolutamente godibile anche per chi non mastica il dialetto milanese, un disco raffinato e con delicate venature jazz.

Il nuovo progetto a cui lavora l’artista milanese da qualche tempo la porta invece a voler alzare il livello d’attenzione su un aspetto sociale assolutamente rilevante ed ecco che nasce Ora d’aria, per ora uno spettacolo musicale che diventerà presto un disco. Il debutto è avvenuto il 7 maggio presso il Teatro In-stabile nella II Casa di reclusione a Bollate dove opera la Cooperativa sociale Estia e l’evento verrà replicato giovedì 12 Maggio al Tac Teatro a Milano. Ora d’aria sono 10 canzoni che raccontano il carcere: il ritaglio di cielo, l'ora d'aria, la sospensione del tempo, il frantumarsi degli affetti, l'azzeramento della voce, la sofferenza per un amico, e anche di amore. Ma soprattutto canzoni che parlano di libertà, perché non è scontato che chi ce l'ha la possegga realmente.  Siamo tutti prigionieri inconsapevoli e non esiste la detenzione solo nelle celle: ognuno di noi ha a che fare con piccole e grandi prigionie. E allora questo spettacolo rappresenta “quella boccata di libertà” di cui tutti abbiamo bisogno.

Foto di Alice Bellati


ORA D’ARIA

Musicisti:
Paola Franzini: voce

Mell Morcone: tastiere
Roberto Romano: fiati e percussioni
Interventi di:
Assalti poetici, Alberto Figliolia, Lorenza Cervara, Vittorio Mantovani, Carlo Bussetti

Giovedì 12 Maggio 2016 alle ore 21
Tac Teatro, Via Ponte Nuovo 51, Milano
Ingresso libero

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento