ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Premio Donida: iscrizioni fino all'1 per Milano

Ultimi giorni per iscriversi al Premio Donida, concorso musicale alla quarta edizione, che intende valorizzare i migliori talenti della musica. Il Premio prevede una serie di audizioni in tutta Italia; si parte il 7 settembre con l’audizione Bluescore Studio di Via Sannio 4 a Milano. Per partecipare a questa tappa, occorre inviare le proprie opere entro il 1° settembre alla Commissione del Premio (www.premiodonida.it), che poi comunicherà agli artisti i dettagli per la partecipazione alle audizioni.

Il Premio Donida poi prevede audizioni a Cagliari il 12 settembre alla presenza del direttore artistico del premio Massimo Satta (chiusura iscrizioni 6 settembre), a Bari il 15 settembre (chiusura iscrizioni 10 settembre), a Noceto (PR) il 20 settembre (chiusura iscrizioni 15 settembre) e poi a Bologna, Roma e Verona.

Grande novità di questa edizione è la possibilità di poter partecipare alle selezioni anche per gli interpreti con una cover: sarà poi cura della direzione artistica assegnare un brano inedito per passare alla fase successiva del concorso e poter vincere, per la categoria interpreti, una borsa di studio per un prestigioso seminario dedicato.

Il Premio Donida è nato nel 2009 in memoria del maestro compositore Carlo Donida Labati, autore di ben 126 musiche per Mogol e che vide le proprie canzoni interpretate da grandi nomi come Mina, Battisti, Chet Baker, Charles Aznavour, Luigi Tenco, Vasco Rossi, Wilma Goich, Little Tony, Luciano Tajoli ecc. (Briciole di baci, Al di là, La spada nel cuore, Vecchio scarpone, La Compagnia, tra i titoli più noti).

Il concorso è aperto a tutti i compositori, cantautori e interpreti che abbiano compiuto 16 anni.

Alle semifinali saranno in quaranta, per poi diventare dieci in finale, dove saranno valutati da una prestigiosa giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali, grandi compositori e produttori come Dario Salvatori, Franco Daldello, Beppe Andreetto, Salvatore Siragusa, Oscar Prudente. L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione.

La peculiarità del Donida è dare spazio anche a chi la musica la scrive, come sottolinea Monica Bettinelli Donida, Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida, che aggiunge: “La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica”.

Ufficio stampa: Aurora Lo Schiavo press@auroraloschiavo.it

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento