ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Quel gran genio del 'nostro' amico….

 

L’eclettico cartellone del Festival Ultrapadum, rassegna estiva di musica itinerante sotto i cieli dell’Oltrepò Pavese, apre il mese di settembre con Quel gran genio del mio amico, tributo a Lucio Battisti firmato dagli Avanzi di Balera. Il quartetto bresciano e accreditata tribute-band, si esibirà sabato 3 Settembre alle ore 21.15 in quel di Castelletto di Branduzzo (Pavia) con uno spettacolo di musica, video e immagini dedicato al grande cantautore che nel corso della sua carriera ha venduto qualcosa come 25 milioni di dischi.

In scaletta successi quali Amore caro, amore bello (conosciuta anche nell’interpretazione di Bruno Lauzi), Il Paradiso (interpretata da Patty Pravo), La Canzone del Sole, 7 e 40, Innocenti evasioni, E penso a te, Comunque bella, Nessun dolore,  Sì viaggiare (dal cui testo il quartetto bresciano ha preso il titolo dello spettacolo).

Merita particolare attenzione la parte centrale dello show: un medley acustico che contiene classici quali Mi ritorni in mente, Acqua azzurra acqua chiara, Anche per te, Con il nastro rosa, Prigioniero del mondo, Nel mio cuore nell’anima, Emozioni che sono un coinvolgente invito a lasciarsi andare ai ricordi e ad un gioioso "canto libero".

Sullo schermo dietro ai musicisti, a raccontare la storia musicale del cantautore di Poggio Bustone, 440 tra immagini di repertorio, testimonianze, copertine dei suoi album, frammenti delle sue più conosciute apparizioni televisive, spartiti originali, giornali d’epoca, curiosità.

Un omaggio al genio musicale di Lucio Battisti viene anche dalla cena a tema organizzata dalla locale Pro Loco prima dello spettacolo. Un cena tripudio di sapori eloquentemente chiamata  Emozioni… di sapori (per info e prenotazioni 335/5954228).

Come dicevamo all'inizio, la serata è inserita in un cartellone ricchissimo, che dal mese di giugno fino ad ottobre porterà nella provincia di Pavia i generi musicali più diversi, dai cori alle orchestre sinfoniche, dal jazz ai tributi italiani, dalle opere liriche ai balletti, dalle atmosfere irlandesi ad un omaggio per pianoforte a Pino Calvi per un totale di oltre 50 eventi. Da sottolineare il gemellaggio con il Teatro alla Scala di Milano, con l'Arena di Verona e Torre de Lago Puccini, dove è stato possibile assistere a tre grandi concerti (Attila, Nabucco, La Boheme), partendo in pullman da Pavia). Un grande sforzo di comunicazione che porta questa XIX edizione di "Ultrapadum" uno degli eventi più seguiti e importanti della provincia di Pavia e zone limitrofe.

Molti spettacoli sono già passati, altri ce ne saranno (l'ultimo sarà il 02 ottobre a Pavia), ma quello di sabato sera dedicato al repertorio battistiano è di certo uno da non perdere.

 

Sabato 3 Settembre 2011, ore 21:15

AVANZI DI BALERA in

Quel gran genio del mio amico – Tributo a Lucio Battisti

Gian Marco Carossino: chitarra e voce; Carlo Dolce: voce solista e flauto; Jamel Bougherarà: basso; Bernardo “Sancho” Sangiuliano: batteria

 

Pro Loco di Castelletto di Branduzzo (Pv) via Casarini 20

Ingresso: 5 €

Cena Emozioni… di Sapori e concerto: 25 €

 

Società dell’Accademia di Voghera, 335/66.80.112 - 349/18.80.328

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento