ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Roberto Amadè verso Sanremo Giovani

Roberto Amadè è uno dei due vincitori assoluti di “Area Sanremo” che parteciperà di diritto al 61° Festival della Canzone Italiana nella “Sezione Giovani”, secondo il regolamento.

Dopo un lungo percorso di quasi due mesi, venerdì scorso il giovane cantautore piemontese è stato scelto dalla commissione Rai tra una rosa di dieci finalisti proclamati al Teatro dell'Opera di Sanremo dal conduttore del festival 2011, Gianni Morandi, affiancato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi.

“Tutti gli incanti della vita” è il disco d’esordio di Roberto Amadè, pubblicato da Studio Lead lo scorso settembre. L’album contiene “Braccia aperte”, il brano con cui il cantautore piemontese ha vinto il Premio Bindi 2010.

 

Cantautore e musicista, Roberto Amadè nasce a Vercelli il 3 aprile 1982. Figlio di un Professore del Teatro Alla Scala di Milano (contrabbassista stabile dal 1979), si è laureato in Pittura all'Accademia Albertina Delle Belle Arti di Torino ed è il vincitore del Premio Bindi 2010 con il brano “Braccia Aperte”: targa e premio SIAE , Premio “miglior brano” e Targa “miglior arrangiamento”.

A gennaio 2010 è uscito nelle sale italiane il film indipendente La terra Nel Sangue di Giovanni Ziberna (Sinesolecinema) musicato interamente da Roberto Amadè. Al film è seguita l'uscita (il 6 febbraio) del disco della colonna sonora, in tiratura limitata, contenente il brano “Terra”, scelto per accompagnare i titoli di coda (estratto dall'album “Tutti gli incanti della Vita”).

Recentemente Roberto Amadè ha avuto l’onore di esibirsi a fianco di artisti del calibro di Antonella Ruggiero ed Eugenio Finardi. 

Amadè curerà la colonna sonora del film diretto dal regista e scrittore Giorgio Pressburger, che vedrà come attrice protagonista Sarah Maestri e come sceneggiatore lo scrittore Claudio Magris.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento