ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Roma: dal 18 Gennaio al 3 Marzo il grande viaggio musicale di Helikonia

Salpa il prossimo 18 Gennaio alle ore 21 dall'Auditorium Parco della Musica di Roma il viaggio musicale di Helikona: 5 tappe che vedranno protagonisti il sound e i ritmi del mondo attraverso gli artisti dell'etichetta che, fedele alla passione per la world music, sta per avviare la distribuzione in Francia. Agli Unavantaluna Cumpagnia di Musica Siciliana il compito di dare il via alla manifestazione: l'ensemble formato da Pietro Cernuto, Carmelo Cacciola, Luca Centamore, Andrea Piccioni, Arnaldo Vacca, Francesco Salvatore porterà sul palco del teatro romano uno spettacolo che sarà energia musicale e vitalità umana, arte e tradizioni popolari della loro terra in una proposta che fa dialogare il folklore con la sperimentazione e l'innovazione, le note ed il sound della Trinacria con la eco dei suoni dell'Oriente.

Il viaggio musicale di Helikonia proseguirà con lo spettacolo "Desert contemporain" e con la sperimentazione etno-jazz di Nour Eddine (tra le sue collaborazioni quelle con Toni Esposito e la partecipazione alla colonna sonora de "Il Bagno Turco" di Ferzan Ozpetek)  il 12 Febbraio.

Tra le tappe dell'itinerario proposto da Helikona anche la tradizione italiana cantata dalla passionale Lucilla Galeazzi che il 18 Febbraio proporrà lo spettacolo "Ancora Bella Ciao": allegria, ironia e passione per riscoprire parole e suoni del FolkRevival.
Chiuderanno la rassegna gli Yar Ensemble ed il loro sound italo-indiano-iraniano il 28 Febbraio e e Kay McCarthy, portavoce della musica celtica irlandese in Europa il 3 Marzo.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento