ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Roma: stagione 2012/2013 Auditorium Parco della musica

Presentata lo scorso 8 ottobre la stagione 2012/2013 dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. La struttura disegnata da Renzo Piano compie dieci anni e per festeggiarlo oltre cinquecento appuntamenti culturali ne animeranno la stagione, con un programma ricco di eventi. La musica sarà, come sempre, il contenitore più importante della lunga kermesse anche se non l’unico. Ma nel nostro caso ci concentreremo su questo, lasciando l’approfondimento di tutto il calendario al sito ufficiale dell’Auditorium (www.auditorium.com).

Ecco quindi ad anticiparvi che tra gli ospiti più attesi ci saranno Leonard Cohen (qui in una bella foto di qualche anno fa), i Cranberries, Yarom Herman, Patty Smith, Philip Glass, Laurie Anderson, Noa e Norah Jones, che ha aperto simbolicamente la stagione pochi giorni fa. Per rimanere invece nei confini nazionali, ecco che nel Parco della Musica si daranno staffetta personaggi come Pino Daniele, Alice, Claudio Baglioni, Ludovico Einaudi, Gino Paoli, Nina Zilli, Bungaro, Negrita, Pilar, Fiorella Mannoia. 

E in mezzo a questi grandi protagonisti della musica italiana, ci piace segnalare anche un evento che vede protagonista la testata di musica italiana L’Isola. Parliamo della presentazione del disco “Qualcosa che vale”, riproposizione in chiave acustica dell’album “E già” di Lucio Battisti uscito nel 1982. Una serata, questa del 27 novembre, che già si preannuncia ricca di ospiti (artisti che hanno suonato nel disco) chiamati a far da corollario alla bellissima voce di Patrizia Cirulli (qui nella foto) che, insieme a Davide Ferrario, riproporrà i brani dell’album.

Giunto come dicevamo al decimo anno di vita, la Fondazione Musica per Roma prosegue il percorso che fin dall’inizio le ha sempre permesso di proporre un programma composito e accessibile, sperimentale e popolare al tempo stesso.  Alla presentazione della stagione 2012-2013 sono intervenuti il sindaco Alemanno, l'assessore Provinciale alla Cultura Cecilia d'Elia e i vertici di Musica per Roma, a cominciare dal presidente Aurelio Regina (qui sotto nella foto) e l'Ad, Carlo Fuortes“In tutti questi anni l’Auditorium è stato un punto di riferimento della cultura romana e nazionale. Nel primo semestre del 2012 sono stati già circa 500 gli eventi che abbiamo realizzato con oltre 160mila spettatori, 300mila contatti per il canale youtube AuditoriumTv, 2,3 milioni di visitatori per il sito internet. Quindi, insieme alle produzioni e ad una serie di eventi che annunceremo per il decennale, continuerà ad essere il cuore della vita culturale cittadina. La ricorrenza di questo decennale ha un palinsesto molto ricco: 750 artisti di tutto il mondo, 50 eventi e 50 spettacoli promossi fuori dalle mura capitoline”. Questo un estratto Aurelio Regina, intervenendo alla presentazione. E come dargli torto, visto che su questi tre palcoscenici – in questi dieci anni – abbiamo visto esibirsi davvero il gotha mondiale della musica leggera, classica, jazz, sperimentale e di qualsiasi altra etichetta si voglia far memoria.

E anche il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, ha voluto sottolineare l’importanza del traguardo dei dieci anni di programmazione, dichiarando: “Credo che dobbiamo fare un bilancio e capire gli elementi di forza di questa esperienza e svilupparli. L’elemento principale èl’interazione tra forme artistiche diverse, poi un ambiente fortemente evocativo ovvero l’auditorium di Renzo Piano. Il risultato e una esperienza di comunità. Quindi credo che questa sia la magia di questi dieci anni che determina poi un aumento di incassi. Inoltre, la simbiosi con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia è fondamentale”.

Venendo alla stagione appena iniziata, si rinnova la tradizione dei festival: da quello del jazz, a quello della musica gospel, al festival tecno MIT (Meet in town), al prestigioso festival estivo “Luglio suona bene". Novità di quest’anno il "My festival", affidato alla cura di Patty Smith che gestirà un suo format con concerti, allestimenti, incontri, oltre ad un omaggio ad Allen Ginsberg.

Tornano anche le lezioni: quelle di storia, di musica, di jazz, di cucina, di scienza (quest'anno dedicate al tema della felicità) e otto appuntamenti con Serena Dandini che intervisterà intellettuali, economisti, giardinieri e guru dell'alimentazione nelle sue “Lezioni di Paradiso perduto”. Tutti gli spazi dell’Auditorium sono coinvolti dalla nuova stagione di eventi. Oltre alle sale tradizionali per i concerti, anche le sale minori per le lezioni di cucina o di rock, insieme ai giardini con il Festival del Verde, la rassegna Taste of Roma e il mercato di Campagna Amica; e ancora il garage ,dove si svolge la Festa del Libro, e i sotterranei, dove si svolgono le prove di una delle orchestre di Musica per Roma; oltre al nuovo Spazio Aperto, il giardino pensile tra le cupole dell’Auditorium che contiene circa tremila spettatori.

In definitiva un cartellone ricco e affascinante che fa dell’Auditorium sempre più un punto di riferimento culturale dell’arte e dello spettacolo del nostro paese.

Info su tutti gli spettacoli sul sito www.auditorium.com

 

Giampiero Cappellaro

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento