ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

sabato 24 marzo a Legnano il nuovo disco di Renato Franchi e l'Orchestrina del Suonatore Jones

È uscito in questi giorni il nuovo disco di Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones, ensemble lombarda che da molti anni porta avanti un prezioso lavoro di divulgazione della canzone d’autore italiana. Il titolo scelto è 'Dopo le strade … appunti di viaggio…', un titolo che continua sul filone intrapreso da questo gruppo che ha sempre messo al centro del proprio percorso l’impegno civile e la migliore tradizione musicale di casa nostra.

Spesso interpretano cover di grandi autori (Bertoli, De Gregori, Tenco e soprattutto Fabrizio De Andrè, da cui hanno mutuato anche il nome) ma nei loro dischi c’è sempre una porzione di inediti che dal vivo riescono a coinvolgere e a far pensare.

Questo nuovo disco distribuito dalla Edel è prodotto da Latlantide, etichetta bergamasca, e raccoglie tutta una serie di collaborazioni significative che danno un sapore e un’atmosfera che non passano inosservati. In alcuni brani troviamo musicisti come Michele Gazich - talentuoso violinista e polistrumentista bresciano che da qualche anno ha trovato un suo spazio anche come “solista” grazie a tre ottimi lavori usciti a suo nome - o la voce inconfondibile di Marino Severini, co-leader insieme al fratello Sandro dei Gang. Eppoi ancora la mano sicura di Paolo Donnarumma (i suoi giri di basso sono immortalati nelle canzoni di nomi tutelari come Battiato, Lucio Dalla, Mina, Edoardo Bennato, De Andrè, Cocciante, Milva…), la tromba di Fabio Beltramini e la fisarmonica di Mauro Valini.

Una bella occasione per sentire live 'Dopo le strade … appunti di viaggio… sarà sabato 24 marzo a Legnano, presso l’Auditorium Rodari dove grazie all’Associazione Punto Rosso saliranno sul palco Renato Franchi e la sua storica band composta da Jose Carboni (chitarre elettriche), Gianni Colombo (organo e tastiere), Manolo Cilibrasi (percussioni), Roberto D’Amico (basso), Viky Ferrara (batteria) e Marta Franchi, figlia di Renato, che oltre a suonare il flauto arricchisce notevolmente i brani con la sua voce.

Verranno presentati le nuove canzoni, tra cui segnaliamo una riuscitissima versione di Caterina, storico brano di De Gregori dedicato a Caterina Bueno, cantautrice toscana che a cavallo tra gli anni sessanta e settanta ha dato un impulso notevole a traghettare la canzone popolare verso la musica più cantautorale. Ma uno dei brani più attesi sarà certamente Angeli nel vento, dedicata a tutte quelle persone che si incontrano nella propria vita e ci aiutano a non perdere la forza per andare avanti. Ma anche a quelle persone che pur non s’incontrandole direttamente segnano comunque la nostra vita quotidiana. È il caso di Vittorio Arrigoni, cui questa canzone è dedicata, cooperante ucciso a Gaza, in Palestina, che con la sua tragica morte ha dato dignità e ulteriore valore a chi si spende per gli altri senza averne nulla in cambio.

-----------------------------------------------------------------------

Sabato 24 marzo 2012

Auditorium G. Rodari

Via dei Salici, 7  -  Legnano (MI)

 

Inizio ore 21.00

Ingresso libero

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento