ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

venerdì 28 marzo, Al Caffè Latteria Barone di Brescia, arriva Roberta Di Lorenzo

Continuano gli eventi musicali al Caffè Latteria Barone di Brescia sotto il cappello della rassegna “Contaminazioni d’autore” (solo per citare qualche appuntamento dell’ultimo mese, ricordiamo il concerto di Giovanni Peli il 7 marzo, di Andrea Romano la settimana dopo e quello di Roberto Guarneri venerdì scorso, 21 marzo). Ma dopo una serie di artisti “locali” (in senso ampio comunque, diciamo bresciani o provenienti da provincie limitrofe), venerdì 28 marzo sul palco del Caffè Latteria Barone salirà Roberta Di Lorenzo.

L’artista presenterà dal vivo alcuni brani racchiusi nei primi suoi due album, oltre ad altri pezzi tratti dal repertorio nazionale e internazionale. La cantautrice, vissuta in Molise fino all’età di 18 anni (ma nata a San Marco in Lamis (FG), è sicuramente una delle autrici/cantautrici che più si è distinta negli ultimi tre anni nel panorama italiano femminile.
La notevole capacità interpretativa (oltre ad una presenza scenica di tutto rispetto) e una scrittura decisamente non banale, gli hanno consentito di stringere importanti collaborazioni, duettando con artisti come
Andrea Mirò, Alberto Fortis o Eugenio Finardi. Anzi, proprio il rapporto con Finardi si è trasformato in un brano, bellissimo, E tu lo chiami Dio, che il grande cantautore milanese portò a Sanremo nel 2012, brano firmato testo e musica proprio da Roberta Di Lorenzo. E ora è in lavorazione il terzo album, di cui è ormai in rotazione radiofonica (oltre che in digital download e su tutte le piattaforme streaming) il singolo Esaurimento da Web (https://www.youtube.com/watch?v=ZesMmYFW3Js) che Roberta presenterà anche nella data di Brescia, dove sarà accompagnata dal chitarrista Simone Guzzino, mentre Roberta stessa passerà dal pianoforte alla chitarra acustica, due strumenti che suona molto bene.
La data del 28 marzo al Caffè Latteria Barone precede il reading musicale ‘Moderato Cantabile’, che sarà di scena  l’8 maggio al Teatro Gobetti di Torino e che la vedrà affiancare, con piano e voce, l’attrice Milena Vukotic. Uno spettacolo teatrale importante per la Di Lorenzo, patrocinato dal Teatro Stabile e dal Circolo dei Lettori di Torino, che vede la regia di Roberto Piana ed è incentrato sulla figura di Marguerite Duras (scrittrice francese ma nata in Indocina), donna straordinaria per temperamento e tra le fondatrici del movimento letterario Nouveau Roman.

Un periodo fecondo questo, per Roberta Di Lorenzo, che dopo la sua apprezzata performance offerta a Milano, in occasione dell’inaugurazione di Eataly nello spazio dell’ex Teatro Smeraldo, sta preparando una serie di date estive che la vedranno attraversare l’Italia. Tra gli appuntamenti più vicini, però, c’è questo nuovo appuntamento bresciano di “Contaminazioni d’Autore”, la fortunata rassegna che vede la direzione artistica di Ricky Barone e fortemente voluta da questo locale che ha puntato tutto sulla qualità delle sue proposte e finora questa scommessa possiamo dire che è stata vinta.

---------------------------------------------------------------------------   

Venerdì 28 Febbraio 2014

ROBERTA DI LORENZO

Caffè Latteria Barone

Via Caduti del Lavoro 89 - Brescia

 

Inizio concerto ore 21.15

Ingresso libero

 

info 348/9528897 (Ricky Barone)


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento