ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Undici le artiste che si esibiranno il 26 e il 27 ottobre al Teatro Cimarosa di Aversa per la finale del Premio Bianca d'Aponte

È NADA la madrina dell'edizione 2012

Due giorni di musica con Nada, Bungaro, Tricarico, Mariella Nava, Rossana Casale, Mario Incudine, Elena Ledda e molti altri

Nel prossimo fine settimana, dal 25 al 27 ottobre, la città di Aversa ri-torna riferimento per il mondo cantautorale al femminile. Parte infatti l’8ª edizione del ‘Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa’ che anno dopo anno si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel variegato mondo dei festival di caratura nazionale.

I motivi che confermano questo trend si possono trovare nel numero sempre crescente di artiste iscritte, dalla qualità intrinseca delle proposte stesse che si alza edizione dopo edizione (e anche quest’anno a far scorrere l’elenco delle finaliste e delle semifinaliste si trova ben più di un nome di alto livello, che con la parola “emergenti” ha poco a che fare…..) e infine dalla capacità di chiamare intorno al Teatro Cimarosa di Aversa (una location stupenda, non foss’altro per l’aura di magia che evoca il nome Cimarosa, musicista Aversano doc…..) una fitta rete di addetti ai lavori che riconoscono in questa due giorni uno dei momenti più significativi per incontrarsi, ascoltare cose nuove, far nascere nuove collaborazioni.

Mentore artistico, nonché direttore di tutta la parte strettamente artistica (per esempio scelta e gestione di tutti gli ospiti presenti, avvallo sulle dieci artiste che si esibiranno in finale, scelta della madrina, ecc.) troviamo Fausto Mesolella. Personaggio di spicco della scena musicale italiana, Mesolella con l’uscita del suo nuovo album “Suonerò fine o farti fiorire” ha definitivamente confermato la sua vena cantautorale solista, oltre ad aver già ampiamente dimostrato negli anni le sue doti come chitarrista, arrangiatore e autore. 

Tornando alla nuova edizione del Premio, undici le proposte arrivate in finale provenienti da tutta Italia e un paio dall'estero, che si esibiranno durante le serate finali venerdì 26 e sabato 27 ottobre.

Ognuna delle artiste proporranno due brani in lingua italiana o dialetto, di cui solo uno in concorso. Ecco l’elenco dei brani in concorso e il nome delle protagoniste messe in ordine come da disposizione della foto (in senso orario) e con al centro Nada, madrina di questa edizione: 

Martarossa di Charlotte Ferradini (Usmate-Velate-MB)  -  Il contrario di Valeria Crescenzi (Terni)  -  Duello di Anna Cuomo (Napoli/Londra)  - Esilio volontario di Patrizia Cirulli (Basiglio-MI)  -  Il Valzer di Roma di Alessandra Parisi (S.Nicola la Strada-CE/Roma )  -  Ora ci credi di Giulia Pellegrini (Torrevecchia T.-CH)  -  Vida di Franca Masu (Alghero-SS)  -  Ballata piccola di Paola Rossato (Gorizia)  -  100 grammi di Roberta Gulisano (Enna)  - Alfredo di Patrizia Di Donna (Torre del Greco-NA) e infine L'occasione di Cassandra Raffaele (Vittoria-RG)

Ma come dicevamo prima, il Premio Bianca d’Aponte non è solo la “finale” di un concorso, è una concreta occasione per ascoltare anche artisti affermati e quest’anno il parterre è davvero suggestivo. Nella serata di venerdì, per esempio, saliranno sul palco del Teatro Cimarosa Bungaro, Kaballà, Mario Incudine, Piero Viti e Patrizio Trampetti, oltre a Claudia Angelucci, vincitrice della scorsa edizione (nella foto è l’ultima a destra, mentre al centro c’è Rebi Rivale, a cui è andato il Premio della critica e Chiara Vidonis, targa miglior interpretazione) e tutte e undici le cantautrici finaliste che proporranno il brano non in concorso. Sabato 27 ottobre, invece, la serata si articolerà con una nuova esibizione delle finaliste (questa volta con il brano in gara) e che in attesa del verdetto lasceranno il palco a Rossana Casale, Elena Ledda, Mariella Nava, Brunella Selo, Fausta Vetere, Tricarico e Nada, splendida madrina di questa ottava edizione. Naturalmente a far da cerimoniere, nonché musicista aggiunto in parecchie situazioni, ci sarà Fausto Mesolella che con quel suo inconfondibile suono della chitarra acustica (ma che spesso trasforma in una macchina di suoni elettrici affascinanti) sarà il collante artistico delle due serate.

Prestigioso anche il Comitato di garanzia che a cui verrà affidato il delicato compito di assegnare le borse di studio in denaro (che, lo ricordiamo, saranno di Euro 1.500 per il Premio Bianca d’Aponte, e di Euro 500 cadauna per Miglior Interpretazione, Miglior Testo e Miglior Composizione Musicale. Questi i nomi: Giuseppe Anastasi, Rossana Casale, Paolo Corsi, Kaballà, Elena Ledda, Gianluigi Loriga, Roberto Mancinelli, Bruno Marro, Alfredo Rapetti Mogol, Nada (qui nella foto), Mariella Nava, Marco Ragusa, Red Ronnie, Brunella Selo, Patrizio Trampetti, Tricarico, Roberto Trinci, Fausta Vetere e Andrea Zuppini. Previsto, inoltre, un riconoscimento speciale per Compositrici di colonne sonore.

Per quel che riguarda invece il “premio della critica” (dal valore di Euro 1.000), le artiste in gara saranno giudicate da una corposa e qualificata giuria, formata da Michele Bellucci, Antonella Bubba, Alessandra Carnevali, Enrico de Angelis, Enrico Deregibus, Andrea Direnzo, Federica Gentile (Radio Due Rai e Rai Music), Anna Bischi Graziani, Stefano Mannucci (Il Tempo), Nino Marchesano (La Repubblica), Martina Neri (MusicalNews), Valentina Casalena Parodi, Duccio Pasqua, Fausto Pellegrini (RaiNews 24), Sandro Petrone (TG2 - RAI), Alessia Pistolini, Ivan Rufo e Silvia Tessitore.

Alla vincitrice del Primo Premio Assoluto Premio Bianca d'Aponte saranno proposte partecipazioni a concorsi o eventi musicali nazionali, in qualità di ospite. Mentre tutti i brani delle undici finaliste, saranno inserite in un cd compilation della VIII Edizione del Premio Bianca d'Aponte destinato in beneficenza.

Numerosi sono poi gli eventi collaterali pianificati dall'Associazione Musicale Bianca d'Aponte rivolti al pubblico, oltre ai laboratori musicali diretti esclusivamente alle cantautrici finaliste come il seminario sul tema "La qualità della scrittura" (giovedì 25 ottobre ore 10.00 – 17.00 - Sala conferenze dell'Hotel Max) che vedrà come relatori Kaballà (foto a sinistra, raffinato autore per molti artisti, tra cui Patrizia Laquidara, Mietta, Nicky Nicolai, Anna Oxa, Susanna Parigi, Raf, Antonella Ruggiero, Ramazzotti e Mario Venuti), Andrea Zuppini (foto a destra, arrangiatore e produttore per Rossana Casale, Alex Baroni, Susanna Parigi, Patty Pravo, Ivan Cattaneo e molti altri) e Roberto Trinci (EMI).

Sempre di scrittura si parlerà durante la presentazione del libro "Scrivere una canzone" scritto da Alfredo Rapetti Mogol e Giuseppe Anastasi (Sabato 27 ottobre 2012, ore 12.15 - Sala conferenze dell'Hotel Max - Ingresso libero).

Confermata la media-partnership con RAI MUSIC e, novità di questa edizione, quella con ROXI BAR TV.

Un punto di cui va orgogliosamente fiero – e giustamente, aggiungiamo noi – Gaetano d’Aponte, è che per il terzo anno consecutivo la manifestazione si fregia dell'adesione del Presidente della Repubblica. Il Capo dello Stato ha assegnato all'edizione 2012 e agli organizzatori una speciale medaglia presidenziale in fusione di bronzo che a discrezione e sotto la propria responsabilità l'organizzazione consegnerà ad un personaggio che ha contribuito nel tempo al successo del premio stesso.
"Sono un'isola: io, donna per una canzone d'autore" - Premio Bianca d'Aponte – Città di Aversa nasce per ricordare Bianca d'Aponte, cantautrice scomparsa nel 2003, a soli 23 anni, alla vigilia dell'incisione del suo primo singolo con la BMG Ricordi. Il nome originario del concorso "Sono un'isola" è tratto dal titolo dell'ultima canzone scritta da Bianca. Le concorrenti finaliste saranno accompagnate dalla Band dell'Associazione Bianca d'Aponte guidata dal M° Alessandro Crescenzo al pianoforte (a fianco nella foto) e formata Ciro Manna (chitarra), Guido della Gatta (chitarra), Giuseppe Vertaldi (batteria), Luciano de Fortuna (percussioni), Vincenzo Carpinone (basso), Paolo Pironti (sax), Catello Tucci (violoncello), Titty Cellurale (violino), Gabriella Manna (cori).
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, il Comune di Aversa e la SIAE, mentre  la comunicazione e l’ufficio stampa è curato da Stefania Schintu di Top1 Communication.

Informazioni: segreteria@top1communication.eu

www.biancadaponte.it – www.sonounisola.it

 

Prenotazione serate finali (obbligatoria): 336/694666 – 335/7665665 – 335/5383937 o recarsi presso la sede dell'Associazione Musicale Onlus "Bianca d'Aponte", via Nobel, 2 – Aversa, dalle ore 19:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì.

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento