ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno la rassegna sulle cantautrici

Al via il Lilith festival a Genova, tra gli ospiti Nada, Ginevra Di Marco e Lene Lovich

Lene Lovich, Ginevra di Marco e Nada le madrine

Lilith, il Festival della Musica d’Autrice, giunge alla quarta edizione, cresce e si conferma uno degli eventi di punta della stagione estiva genovese, con tre serate di musica gratuita in Piazza De Ferrari venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno. Protagonista come sempre la musica al femminile. Le tre madrine d’eccezione di questa edizione saranno Lene Lovich (venerdì 6 giugno), Ginevra Di Marco (sabato 7 giugno) e Nada (domenica 8 giugno).

Grazie alla presenza di Lene Lovich (a destra nella foto), artista di culto della scena new wave mondiale, attesissima dai suoi fans, di Ginevra Di Marco, ex cantante dei C.S.I, e di Nada, l’artista italiana che forse ad oggi è stata in grado più di ogni altra di rinnovarsi, il Lilith Festival rafforza la sua proposta fuori dagli schemi ed il proprio respiro internazionale, rendendo Genova e la Liguria la capitale mondiale della musica d’autrice.
I concerti, tutti gratuiti, cominceranno alle 21 e si terranno, come già detto, sul palco di Piazza De Ferrari, davanti all’ingresso principale di Palazzo Ducale. In caso di maltempo saranno spostati all’interno di Palazzo Ducale.
Prima delle esibizioni ci saranno momenti d’incontro e approfondimento insieme alle artiste e ad alcuni addetti del settore musicale in altre location negli spazi adiacenti a Palazzo Ducale: sabato e domenica dalle 18 alle 20, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, “LilithLab” sarà lo spazio aperto in cui si terranno incontri con esperti del settore musicale, dibattiti e showcase. Alle 20 invece le headliners si racconteranno al pubblico, intervistate dalla giornalista Lucia Marchiò, nel dehors del Douce Pâtisserie-Café di piazza Matteotti. Alle 21 si partirà con i concerti, con un cast che vede un equilibrio tra le proposte della scena locale e di quella nazionale, con molte artiste provenienti da altre regioni, e che culminerà nell’esibizione finale dell’headliner della serata. 
Presenteranno le tre serate l’attrice Lisa Galantini, direttora del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, e lo studioso della canzone d’autore e collaboratore dell’Isola Andrea Podestà.

Questo il programma completo:

VENERDI’ 6 GIUGNO:
Ore 20, dehors del Douce Pâtisserie-Café: intervista pubblica a Lene Lovich a cura della giornalista Lucia Marchiò.
Ore 21, palco di piazza De Ferrari: concerti di Lene Lovich – Lilith & The Sinnersaints (PC) – Flavia Ferretti (GE) – Technoìr (GE)

SABATO 7 GIUGNO:

Ore 18, sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, LilithLAB presenta: “Chi se ne frega della musica”. Presentazione del libro e incontro con l’autore Enrico Deregibus. Un percorso originale ed inedito nella storia della musica italiana, spaziando in vari generi tra ritratti, interviste, recensioni, concerti, momenti di formazione personale. Conducono Andrea Podestà e Lucia Marchiò.
Ore 20, dehors del Douce Pâtisserie-Café: intervista pubblica a Ginevra Di Marco a cura della giornalista Lucia Marchiò.
Ore 21, palco di piazza De Ferrari: concerti di Ginevra di Marco – Femina Ridens (FI) – Nima Marie (MI) – Claudia Pisani (SESTRI L.) – DJ SET BY VAMDJ

DOMENICA 8 GIUGNO:
Ore 18, sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, LilithLAB presenta: “Workshop sulle nuove tecniche di comunicazione in ambito musicale”. Seminario gratuito rivolto ai musicisti emergenti e non, a cura di Giancarlo Passarella, critico musicale e direttore di Musicalnews.com.
Ore 20, dehors del Douce Pâtisserie-Café: intervista pubblica a Nada a cura della giornalista Lucia Marchiò.
Ore 21, palco di piazza DeFerrari: Concerti di Nada – Roberta Cartisano (MI) – Monica P (TO) – Doremiflo (GE) – Mc’s Opening act Miss Dodge 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento