ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Giovedì 27 febbraio, al Bloom, arriva una delle voci femminili che meglio incarnano le atmosfere rock oggi in Italian

Arianna Antinori & The Turtle Blues al Bloom di Mezzago

Inizio ore 22.30 - Ingresso gratuito

Tappa al Bloom di Mezzago (MI) per Arianna Antinori & the Turtle Blues, la rocker romana (ma ormai vicentina d’adozione) che sta imponendosi - “sul campo” - come realtà concreta e non più come una potenziale promessa del blues-rock nostrano.

I suoi spettacoli (sia quando si muove con la band al completo, sia in elettrico come Turtle Blues o anche nelle varie soluzioni acustiche) sono sempre uno spettacolo nello spettacolo, grazie ad una presenza scenica e ad una voce che ha pochi eguali in Italia. Il suo album ariannAntinori (disco d’esordio discografico prodotto da Marco Fasolo e Jean Charles Carbone) è parte integrante della scaletta, a cui aggiunge sempre brani di artisti riconducibili alle atmosfere degli anni Settanta, ma anche fine anni Sessanta, come Jefferson Airplane, Janis Joplin, Led Zeppelin, Patti Smith e così via.

Arianna ha ormai una nutrita rassegna stampa che si arricchisce settimana dopo settimana e ogni nuovo articolo non può che confermare quanto gli estimatori della prima ora sanno bene e cioè che ogni suo concerto ha il sapore dell’happening, del ritornare immediatamente in un humus segnato da psichedelia, rock, blues, suoni ed emozioni dal sapore vintage ma con una componente “moderna” che sono poi le sue canzoni inedite.
I brani del suo disco (qui a fianco la cover), così come i brani stessi presentati live, sono capaci di portarci indietro nel tempo (e nello stesso tempo di farlo ri-vivere appieno ai molti giovani che non l’hanno vissuto e che sono sempre numerosi ai suoi concerti) ma con sfumature e arrangiamenti decisamente freschi, attuali, coinvolgenti. Suoni e arrangiamenti che supportano in maniera egregia una voce grintosa, graffiante, ma capace di diventare morbida e sensuale sui brani più soft, dove è richiesto un controllo della voce maggiore e dove la voce stessa acquista ulteriore importanza. Non dimentichiamoci infatti che Arianna Antinori ha vinto nel 2010 il contest internazionale dedicato a Janis Joplin, presentando una versione “a cappella” di Mercedes Benz, sbaragliando centinaia di partecipanti che da ogni parte del mondo avevano mandato la loro cover di Janis. Da quel momento la sua vita artistica cambia, aumentano i concerti, diventa la voce femminile ospite in Europa dei Big Brother and the Holding Company, la band storica di Janis di fine anni Sessanta, crescono le collaborazioni, vince il concorso L’Artista che non c’era (sezione Internazionale) e cresce anche la stima dei molti “colleghi” che hanno avuto modo di dividere il palco o gli studi di registrazione con lei. Arianna conquista con la sua voce, con l’emozione che riesce a trasmettere quando stringe tra le mani un microfono.
I musicisti che l’accompagnano dal vivo sono poi il collante su cui poggiare ritmiche e struttura melodica. Un mix di professionalità e improvvisazione che durante il concerto libera la voglia di esprimersi e dove ogni musicista trova modo e spazio per entrare in sintonia con il pubblico. 

(nella foto in basso, fonte sito www.ariannaantinori.com, da sinistra Giovanni De Roit, Alessandro Lupatin, Arianna Antinori, Davide Pezzin, Davide Repele)


 

 

 

(la foto in apertura è di SKAttomaTTO - http://www.skattomatto.net/)

 

Evento su facebook:

https://www.facebook.com/events/798235603523806/?fref=ts

 

 

Per ascoltare qualche brano e per conoscere luoghi e date dei suoi prossimi concerti:

 

http://www.ariannaantinori.com/

https://www.facebook.com/arianna.antinoriii?fref=ts

https://soundcloud.com/ariannantinori

 

 

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2014

 

BLOOM

via Curiel, 39 20883 Mezzago (MI)
Tel: 039 623853

Ingresso libero

 

http://www.bloomnet.org/events/event/arianna-antinori-turtle-blues-27-febbraio/

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento