ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Dopo la reunion dei La Crus a Sanremo 2011, Cesare Malfatti usciva nel 2013 con Una mia distrazione. Prima una tiratura limitata, ora una campagna su Musicraiser per portarlo nei negozi

Cesare Malfatti in bilico tra futuro e artigianato

Nuovo rilancio per l'album Una mia distrazione


Cesare Malfatti è uno dei pionieri della scena musicale alternativa italiana, come membro degli Afterhours tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e soprattutto come co-fondatore dei La Crus insieme a Mauro Ermanno Giovanardi e Alessandro Cremonesi.
Dopo le più recenti esperienze con The Dining Rooms e Amor Fou, e parallelamente con la reunion dei La Crus datata 2011 (dove presentarono il brano Io confesso), negli ultimi anni ha intrapreso una carriera solista. L'ha fatto, come sempre, a suo modo, cercando di uscire dagli schemi tradizionali di un mercato che ormai ha visto saltare logiche e metodologie consuete ed è quindi più ricettivo - per forza di cose - a nuove idee. Cesare lo ha fatto riscoprendo l'artigianalità a 360 gradi. E quando tre anni fa decide di farlo, sceglie le persone e le motivazioni giuste. Cesare Malfatti, l’album omonimo uscito nel 2011, vedeva la coproduzione artistica di Paolo Iafelice (Adesiva Discografica), che collaborerà allo stesso modo per i due dischi successivi.
Il disco viene venduto esclusivamente via mail dallo stesso Cesare che ne rifinisce a mano con una macchina da cucire ogni singola copia. Dopo quella prima avventura, segue due anni dopo la sua riedizione in chiave live, che contiene due brani inediti e la presenza di ospiti prestigiosi tra cui Giovanni Ferrario, Manuel Agnelli e molti altri. A fine 2013 l'artista realizza Una mia distrazione, un nuovo album di inediti. Ancora una volta il packaging è insolito e molto personale: una confezione sottovuoto fatta di cartoline con foto scattate dallo stesso Malfatti, che cambiano ogni cento copie.

La crescita costante e continua del progetto convince Cesare Malfatti a voler tornare nei negozi di dischi, realizzando una pubblicazione ufficiale di "Una mia distrazione". Per farlo, coerentemente con il percorso intrapreso negli ultimi anni, decide di chiedere aiuto direttamente ai suoi fan, lanciando una campagna su Musicraiser che è partita da pochi giorni. L'uscita del disco è prevista prima dell’estate.

Per conoscere meglio il progetto e per aderire alla campagna di crowdfunding:

http://www.musicraiser.com/it/projects/2081-lalbum-una-mia-distrazione-nei-negozi

http://cesaremalfatti.blogspot.com

 

Foto di Andrea Martiradonna e Masiar Pasquali


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento