ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Claudio Baglioni e Gianni Morandi di nuovo insieme per un nuovo tour, un doppio album live e, per la prima volta, una trasmissione radio.

Conferenza stampa di presentazione dei nuovi progetti a Milano, Chateau Monfort, 8 Gennaio 2016.

Il grande ritorno dei Capitani Coraggiosi.

Claudio Baglioni e Gianni Morandi “una coppia di fatto (verso) fine carriera” come commenta ironicamente Baglioni, si presentano a questa conferenza stampa per illustrare i nuovi progetti nati dopo il grande successo dei dodici concerti tenuti lo scorso settembre al Foro Italico a Roma.

I “capitani coraggiosi” partiranno infatti con un nuovo tour in grandi arene indoor in partenza il 19 Febbraio da Padova, che toccherà diverse città italiane (Milano, Napoli, Firenze, Acireale,Torino e Bologna) e che sta già costringendo gli organizzatori, visti gli oltre centomila biglietti già venduti, a raddoppiare e in alcuni casi addirittura triplicare le date. Lo spettacolo (ricordiamolo, uno show di oltre tre ore, cosa non usuale in Italia) vedrà l’esecuzione di una cinquantina di loro grandi successi dagli anni ‘60 ad oggi e che fanno ormai parte del patrimonio di storia, costume e linguaggio del nostro paese, attraversando diverse generazioni di pubblico.

Ma le belle notizie per i vecchi e nuovi fan dei due artisti non finiscono qui.
Il 5 Febbraio esce un doppio cd live realizzato durante le serate del Foro Italico, una versione deluxe con un terzo cd di prove in studio e un Dvd, oltre a una versione in vinile - ad ulteriore testimonianza del grande ritorno di questo intramontabile supporto - che comprende il live e l’album di prove in studio.

La grande novità è però costituita da un ciclo di cinque trasmissioni dal titolo ‘Radio Capitani Coraggiosi’, che i due artisti terranno insieme nella veste di conduttori in diretta su RTL102.5 ogni venerdì sera a partire dal 8 Gennaio dalle 19 alle 21. Sarà l’occasione per ricordare episodi e aneddoti delle loro grandi carriere, con ospiti a sorpresa, interazione con gli ascoltatori e tanta musica.

Questi due grandi della musica leggera italiana sono decisamente in gran forma, sembrano veramente molto affiatati, scherzano su questo loro nuovo rapporto musicale e sul grande successo ottenuto, sicuramente non previsto in queste dimensioni.
Si punzecchiamo amichevolmente, fanno battute su una loro ipotetica presenza al Festival di Sanremo in molteplici ruoli, con chiari conflitti di interessi per la vittoria finale, e tra i ricordi di una canzone, Chissà se mi pensi, scritta da Baglioni e proposta a Morandi a inizio anni ’70 ma mai incisa da quest’ultimo, che ora per ironia della sorte si trova a interpretare una ventina di pezzi di Baglioni, cantano qualche brano insieme, con una sottile ma continua sfida sulle rispettive estensione vocali.

Una coppia inedita, che ricordiamo ha venduto circa 100 milioni di dischi, più o meno divisi in parti uguali, che rappresenta una riuscita collaborazione musicale dove si sono mescolate al meglio l’anima popolare e di interprete di Morandi con quella del cantautore Baglioni, e che è arrivata di nuovo al cuore di un numeroso pubblico che è diventato, strada facendo, più grande di quello che li seguiva singolarmente.

Che sia possibile un ulteriore passo avanti nella collaborazione, magari con l’uscita di un album di inediti ? Per ora si comincia a brindare per quello che è c’è già stato (e non è poco), mentre per il futuro c’è da credere che come Morandi anche Claudio è un ‘ragazzo’ che ama i Beatles e i Rolling Stones, quindi ne vedremo delle belle….

------------------------------------------------------------- 

a cura di Giuseppe Verrini

foto in alto fornita dall’Ufficio Stampa Goigest
foto in basso di Giuseppe Verrini

 

 

http://www.baglioni.it/

https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial/

http://www.morandimania.it/

https://www.facebook.com/giannimorandiofficial/?fref=ts

http://www.goigest.com/


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento