ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Le due cantautrici liguri presentano Mandibole e Ho incontrato Merope

Cristina Nico e Claudia Pisani. Ecco i loro dischi d'esordio

Sul Palco della Claque a Genova il 13 dicembre suona la nuova scuola cantautorale femminile ligure

Continua il momento di grande fermento della “nuova scuola cantautorale” ligure al femminile. Dopo le ottime recensioni del disco d’esordio di Sabrina Napoleone – al momento in tour con Lene Lovich, toccherà alla sua “socia (entrambe fanno parte dell’Associazione Lilith), Cristina Nico, fresca vincitrice del Premio Bindi (con la ballade Le Creature degli Abissi) presenterà, infatti, sabato 13 dicembre - alla Claque di Genova - il suo disco d’esordio Mandibole. La cantautrice genovese ha dato forma ad un album forgiato su testi poetici e al tempo stesso diretti, malinconia ma anche una sorretti da una vena ironica e a tratti surreale e su un’attitudine da rockeuse mai rinnegata. Il disco esce per l’etichetta OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate, è stato registrato al GreenFog Studio da Mattia Cominotto con la produzione artistica di Tristan Martinelli (Numero 6, Roberta Barabino, Dejan e l’Orso Glabro) e masterizzato da Raffaele Abbate. “All’inizio – racconta Cristina - volevo fare un concept album… sulla pausa-pranzo! O meglio, sulle visioni di un moderno commesso viaggiatore che tra un boccone e l’altro osservava e descriveva il mondo, il suo e quello esterno, attraverso metafore legate alla nutrizione”. Di quell’idea è rimasta l’immagine delle mandibole: “Le mandibole sono un accessorio meccanico, che ci collega al resto del mondo animale, al bisogno di mordere, nutrirsi, lacerare, vomitare, urlare. Le mandibole sono un tramite. Mandibole è un disco intimo e a allo stesso tempo corale, meditato, masticato e digerito a lungo ma anche urgente. Mandibole è movimento di mascelle che scandiscono ossessioni interiori e bla-bla collettivi, che si cibano di tutto e tutto risputano fuori”. Sul palco, con la Nico, ci saranno Tristan Martinelli al basso, ai synth e alle chitarre, Federico Lagomarsino alla batteria, Jacopo Ristori al violoncello e Alessandro Alecsovitz al violino.

Aprirà la serata, alle 21.30, la spezzina Claudia Pisani che ci porterà in un mondo fatto di Rive Gauche e di introspezione lirica e sonora, a metà tra la musica d’autore italiana e il songwriting nord europeo. Nelle canzoni del disco Ho incontrato Merope affiora un sincero bisogno di comunicare e una curiosità viva nei confronti delle cose e dei sentimenti. Ad arricchire il suo mondo la produzione artistica di Raffaele Abbate seguito da Stefano Barotti, cantautore che in questo caso ha partecipato soprattutto nella veste di chitarrista, dall'eclettico batterista Lorenzo Capello, dai fraseggi di Antonio Gallucci con il suoi sassofoni e dal fili corno del talentuoso Raffaele Kohler. Ad accompagnare la cantautrice per la serata del 13 dicembre, ci saranno Pierpaolo Ghirelli alla chitarra elettrica e Lorenzo Capello alla batteria. 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento