ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Serata dedicata a Faber, anche con una mostra di Mimmo Dabbrescia

Dai diamanti non nasce niente - Spazio Gloria sabato 24 gennaio - Como

Alle 18.30 apertura della mostra e alle 21.00 musica live

Gennaio è ormai da molti anni il mese in cui si concentra un alto numero di tributi e omaggi, momenti collettivi in cui poter ricordare e riflettere insieme sui grandi artisti che hanno attraversato la nostra storia musicale. Tra questi Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Ivan Graziani, (senza dimenticare che purtroppo questo gennaio 2015 ci ha strappato anche il grande Pino Daniele) e Fabrizio De André, giusto per citarne alcuni molto famosi. Ed è proprio dell’indimenticato cantautore genovese che in ogni regione d’Italia possiamo assistere al maggior numero di kermesse che ripercorrono la sua discografia.

Tra i molti eventi segnaliamo volentieri quello organizzato dal Circolo Arci Xanadù di Como che oltre a confezionare uno spettacolo musicale ricco di ospiti, ha dato spazio e voce ad un grande fotografo, Mimmo Dabbrescia (sua anche la foto della locandina che ritrae un giovane De André seduto sul letto che imbraccia una chitarra).

L’evento si terrà sabato 24 gennaio nello Spazio Gloria di Via Varesina, 72 a Como e inizierà fin dal pomeriggio, quando alle 18.30 si aprirà la mostra fotografica di Mimmo Dabbrescia, con ingresso gratuito. Dabbrescia, pugliese di nascita e milanese d’adozione, ha immortalato grandi personaggi del jet set internazionale, girando tutto il mondo fin dagli anni Sessanta e Settanta. Suoi molti degli scatti più belli su Liz Taylor, Clint Eastwood, i Beatles, Joe Cocker o, per restare in Italia, Dabbrescia ha lavorato per Claudia Cardinale, Eugenio Montale, Fellini, Mastroianni, Dino Buzzati, Lucio Dalla, Mina, giusto per citarne alcuni. Ma oltre al mondo del cinema e della musica, un’altra sua grande passione è l’arte e Dabbrescia negli anni Settanta, con la sua agenzia, pubblica libri fotografici su molti pittori (tra cui De Chirico, Guttuso e Salvator Dalì, fotografato per la prima volta nel 1963… e qui ritratto in una sua tipica posa). Un elenco di nomi certamente parziale ma sufficiente per inquadrare la portata del personaggio e del bagaglio umano e artistico che ha raccolto nella sua vita artistica. Così come il rapporto che lo ha legato a Fabrizio De Andrè. E nel 2009, in occasione del decennale della morte del cantautore genovese, Dabbrescia sceglie 25 scatti e allestisce una mostra dal titolo “Il giovane Faber” (foto scattate dal 1969 al 1974) che ormai ha toccato parecchie città in Italia.
La mostra è parte del progetto ‘Luogo Comune’ realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, ed è realizzata in collaborazione con la Galleria Prospettive d'Arte di Milano (http://www.prospettivedarte.com/ ) e vanta il patrocinio del comune di Como e della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus. Appuntamento quindi sabato pomeriggio allo Spazio Gloria, dove si potrà incontrare anche l’autore

Alle 21.00, invece, partirà la serata musicale vera e propria, con un cast decisamente valido, su cui vale la pensa segnalare la presenza dei Sulutumana, talentuoso gruppo lecchese che da poco ha pubblicato un nuovo album dal titolo ‘Dove tutto ricomincerà’ (qui nella foto il nucleo principale del gruppo, con Francesco Andreotti, Nadir Giori e, al centro, Gian Battista Galli).  Oltre al talentuoso gruppo lecchese, sul palco sabato sera alcuni nomi “storici” che da molti anni sono chiamati a riproporre i brani del repertorio deandreiano, tra cui spicca Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones.
La serata sarà presentata dal giornalista Alessio Brunialti e tra gli ospiti più attesi ci sarà anche Walter Pistarini (qui a sinistra nella foto), scrittore, studioso e anima del sito www.viadelcampo.com che tra un cambio di palco e l’altro racconterà aneddoti e curiosità di Faber, uno dei più amati artisti che la scena italiana abbia mai avuto.

Infine, ricordiamo che l’iniziativa è dedicata a Don Gallo, straordinario sacerdote genovese che con Fabrizio aveva combattuto (ognuno con i suoi mezzi, chi con la chitarra chi con le omelie e in mezzo alla gente) ipocrisie e debolezze della società moderna, sferzando con rigore ed ironia vizi e abitudini, cercando sempre di evidenziare le contraddizioni senza mai giudicare. Allo Spazio Gloria ci sarà una delegazione della Parrocchia di San Benedetto al Porto di Genova che ricorderà la figura di questo “prete di frontiera” scomparso nel maggio del 2013 e che, ne siamo certi, sarebbe piaciuto al nuovo Pontefice…

 

Sabato 24 gennaio 2015

DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE

Omaggio a Fabrizio De André

c/o Spazio Gloria

Via Varesina, 72 – Como

 

Ore 18.30: apertura della mostra “Il giovane Faber di Mimmo Dabbrescia”
Ingresso gratuito

 

Ore 21.00: spettacolo  live con:
Gianfranco D’Adda Set – Rescaldina (Mi)
Ostinati e contrari Zena -Genova
Sciaccanuxe – Saronno (Mi)
Sulutumana - Como
Den Gallo - Gallarate (Va)
Renato Franchi & Orchestrina Suonatore Jones – Legnano (Mi)

Partecipa Walter Pistarini con "Racconti e frammenti"
Conduce il giornalista e musicista Alessio Brunialti

La serata è dedicata alla memoria di don Andrea Gallo
ingresso € 12 riservato ai soci Arci


Prevendite disponibili presso lo Spazio Gloria  durante gli orari di apertura del circolo

(Tutti i giorni tranne il martedì dalle 20.30 alle 23. Venerdì anche dalle 15 alle 17.

 

Info: arcixanadu@gmail.com

Arci Comitato provinciale di Como, via Lissi 6 - Como. 328 64 61 062
como@arci.it - www.arcicomo.it - http://www.facebook.com/arcicomo

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento