ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

È uscito Filippo Leroy, nuovo singolo di Fulminacci

Il tour del cantautore romano partirà da Milano il 04 aprile 2024

Il 13 aprile data al Palasport di Roma

di Domi Bufi

Dello spessore e della maturità di Fulminacci avevamo avuto modo di parlare sulle pagine di questa rivista già all’uscita del suo ultimo lavoro in studio nel 2021 Tante Care Cose. E quello che ci impressionò positivamente fu, fra le altre ‘care’ cose, il suo modo acuto ed originale di proporre un nuovo percorso per la musica d’autore italiana, provando a liberarsi da ogni cliché. Da allora, con centinaia di concerti sold out nelle gambe, ed il medagliere dei premi colmo, Filippo non ha mai smesso di approfondire la sua ricerca di strade nuove e di approcciare tematiche con al centro il complicato mondo dei rapporti sociali.

 

Dopo aver dato alla luce, infatti, nei primi mesi del 2023 tre singoli, Tutto inutile e Ragù in cui affronta in maniera scanzonata il proprio ruolo di guru e Simile, una ballad intima e romantica, ecco che a settembre ci propone il brano Filippo Leroy, nel cui video abbinato lo si vede montare su di un cavallo bianco, in loop durante una improbabile passeggiata in una prateria deserta. Un testo non banale, ricercato, pensato e pesato, ricco di citazioni argute e giochi di specchi che vertono attorno all’antico enigma pirandelliano dell’uomo e la sua maschera. Chi è più autentico, l’attore o il personaggio che egli interpreta, chi è più vera la pipa o la raffigurazione di essa, chi è più reale ciò che è rappresentato sulla tela o il taglio della tela stessa? E chi è il vero Fulminacci? Quello che la sua musica ci racconta, l’eroe immaginario ed incorruttibile nella testa dei fan, o il Filippo privato che pochi conoscono? Nessuno dei tre, o altri centomila Fulminacci? “Tutta la verità è solo una stupida bugia” conclude il brano Filippo Leroy (l’attore che per il cinema ha interpretato Leonardo da Vinci) e ci consegna un non finale che non conduce da nessuna parte, come il cavallo bianco del video. Tutta questa disquisizione si consuma dentro un arrangiamento particolarmente articolato e curato mascherato anche lui da un motivetto delizioso e cantabile. Davvero molto efficaci i coretti e le vocine in backgroud in controcanto, non secondarie al testo, che ormai fanno parte della cifra stilistica del cantautore romano. Ma la novità più importante svelata in questi giorni, di questo giovanissimo artista che si prepara a diventare (un) grande, con l’umiltà e la pacatezza di chi è consapevole fino in fondo del proprio talento, è la “prova” del primo concerto in un palasport nella sua Roma, il 13 aprile al Palazzo dello Sport. Uno speciale live che si incastra fra le date del tour nei club delle principali città italiane:

“FULMINACCI - IN TOUR”: 

4 APRILE 2024 - MILANO - FABRIQUE
9 APRILE 2024 - VENARIA REALE (TO) - TEATRO DELLA CONCORDIA
12 APRILE 2024 - NAPOLI - CASA DELLA MUSICA
13 APRILE 2024 - ROMA - PALAZZO DELLO SPORT
18 APRILE 2024 - FIRENZE - TUSCANY HALL
22 APRILE 2024 - BOLOGNA - ESTRAGON
24 APRILE 2024 - PADOVA - GRAN TEATRO GEOX

 

Le prevendite sono disponibili sui circuiti di vendita e prevendita abituali.

Info biglietti su www.magellanoconcerti.it


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento