ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Dal 25 agosto disponibile in tutti i digital store il nuovo lavoro del cantautore bolognese, che porta in scena un prezioso riconoscimento al grande Domenico Modugno

Esce “Io, Domenico e tu”: il nuovo disco di Mirco Menna

Brani famosi e chicche tutte da riscoprire

Ci sono dischi che nascono a tavolino (pochi, per fortuna), altri che vedono una lunga gestazione in studio di registrazione, altri ancora che hanno come radice un'intensa attività "sul campo", in giro per i palchi di tutta Italia.
Ed è proprio ciò che è accaduto a Mirco Menna, che racchiude tutto questo in un disco dal titolo “Io, Domenico e tu” pubblicato da Protosound Records, acquistabile su iTunes (https://itunes.apple.com/it/album/tambureddu/id910453854?i=910453876), in tutti gli altri store digitali e presto anche in distribuzione tradizionale.

Protagonista è il carattere inconfondibile del cantautore bolognese Mirco Menna che porta in scena un lavoro che non racconta solo un concerto registrato live presso La Casa della Musica di Trieste, ma riesce anche a far rivivere in pieno la straordinaria magia e quel retrogusto di preziosa nostalgia italiana che riveste e consacra negli anni quello che è stato lo scenario musicale di Domenico Modugno.

Sul palco di Trieste con Menna alla voce e chitarra,  c’erano anche Enrico Guerzoni al violoncello, Maurizio Piancastelli alla tromba e tastiere e Roberto Rossi alla batteria, percussioni, flauto e cori. Tra gli ospiti nomi importanti della nuova scena autorale italiana, come il siciliano Mario Incudine (che con il suo timbro inconfondibile aggiunge ironia e fantasia nel brano La donna riccia) e la cantautrice milanese Patrizia Cirulli (sua la splendida voce nel brano Tu si 'na cosa grande).

Mirco Menna, bolognese di origine, classe 1963, autore e compositore, esordisce  come cantautore nel 2002 con l’album “Nebbia di idee” e per questo lavoro è premiato al M.E.I. di Faenza come artista emergente dell’anno. L’album si fregia del plauso autografo di un maestro come Paolo Conte: “... finalmente un disco saporito ed elegante...”. Alla fine del 2006 esce per l’etichetta Storie di Note il secondo disco, Ecco, che vanta un prezioso incipit in versi firmati e recitati da Fernanda Pivano. Da qui seguono una serie numerosa di successi, dalla collaborazione come cantante e frontman con Il Parto Delle Nuvole Pesanti fino al suo ultimo disco di inediti nel 2010 dal titolo “...e l'italiano ride” assieme alla Banda d'Avola, ospite e protagonista anche sul palco del Premio Tenco dello stesso anno. È da poco uscito per Editrice Zona anche il suo primo libro, ‘118 frammenti apocrifi’, ulteriore conferma della sua grande capacità di far convivere nella scrittura fantasia e sprazzi di vita reale.

 

------------------------------------------------------------------------------

 

Info e contatti:

PROTOSOUND POLYPROJECY

ufficiostampa@protosound.it


 

 www.protosound.net

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento