ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Arianna Antinori, una voce e un'anima rock che sta conquistando uno spazio sempre più importante nella scena rockblues italiana

Quattro ore di musica al Bloom sabato 27 anche con i Jennifer Gentle

"Summertime Hippie Party '60-'70", dalle 22.00 alle 03.00...

Ha inciso un solo album, ma nei luoghi in cui ha cantato ha lasciato un segno indelebile grazie al suo strabordante talento. Arianna Antinori l’abbiamo conosciuta due o tre anni fa. Era brava, e bastava ascoltarla una sola volta per capirlo. Aveva già incantato con la sua voce artisti e “colleghi”, anche extraeuropei, grazie a quella vittoria nel 2010 dove vinse il contest internazionale, via web, dedicato a Janis Joplin (organizzato dalla famiglia, MIchael e Laura Joplin) in cui presentò la cover di Mercedes Benz, cantata “a cappella”, armata solo di microfono e piede destro a tenere il tempo. Pelle d’oca assicurata, anche per chi non ama la musica rock (qui il video).

Poi una serie di concerti, in trio, in quintetto, ma anche con i Big Brother And The Holding Company, lo storico gruppo della Joplin che dopo averla conosciuta la vollero ospite in tutte le loro date europee (qui un video tratto da uno dei concerti), così come nascono nuove collaborazioni. Come quella con Marco Fasolo e Jean Charles Carbone, che in quel periodo diventeranno arrangiatori, co-produttori, fonici, contribuendo in maniera determinante (insieme anche a Manuele De Pretto) al disco d'esordio 'ariannAntinori' (autoprodotto, 2012, clicca qui per ascolatare i brani).
Nel 2013 arriva anche la vittoria nel decennale del concorso L'Artista che non c'era, sezione Internazionale, indetto dalla testata L'Isola. Una finale e una serata magica al CPM di Milano, di fronte ad una giuria prestigiosa formata da una trentina di addetti ai lavori tra cui Franco Mussida, Guido 
Giazzi (Buscadero), Davide Grandi (Il Blues), Riccardo Vitanza (Parole e Dintorni), Alberto Pirotta, Dario Zigiotto, Fabio Vergani (A Buzz Supreme), Simon Luca, Vito Sartor (Mescalina) e molti altri.
Ed ora L’Isola, in collaborazione con il Bloom, organizza un grande concerto Sabato 27 settembre, in occasione dell’apertura della nuova stagione invernale 2014-2015 del famoso locale di Mezzago (MB).

Una data che già si preannuncia un evento musicale unico, con un titolo che è già evocativo “Summertime Hippie Party ’60-‘70”, con Arianna Antinori & the Turtle Blues che si divideranno la serata con i Jennifer Gentle di Marco Fasolo (qui l’intervista di Gianni Zuretti uscita pochi giorni fa sull’Isola). Un biglietto unico di 10 euro per una lunga serata di musica, con inizio dalle ore 22.00 e che si concluderà a tarda notte, visto che dalle 01.00 partirà anche un Djset ispirato alle sonorità rock blues di metà anni Sessanta/metà anni Settanta.

Per conoscere ancora meglio Arianna Antinori prima del grande concerto milanese al Bloom, abbiamo chiesto a Rosario Pantaleo, storico redattore de L’Isola nonché studioso della cultura musicale degli anni Sessanta e Settanta, di farle qualche domanda per approfondire meglio la sua personalità, i suoi esordi, i gusti musicali, le sue collaborazioni. Abbiamo ritrovato un’artista ancora più matura e consapevole delle sue potenzialità, grazie anche agli attestati di stima che aumentano man mano che la stampa e il nuovo pubblico si accorge di lei. Le esperienze con un numero sempre maggiore di musicisti affermati, i concerti che ormai spaziano un po’ in tutta Italia (riuscitissima, ad esempio, la sua tournée in Puglia, Basilicata e Calabria, in quest’ultima in particolare, con la sua partecipazione al Tropea Blues Festival 2013qui un video - mentre è già confermata la sua presenza anche quest'anno per il decennale del festival con una data il 03 ottobre, dove si ricorderà anche il 44° anniversario della scomparsa di Janis Joplin, avvenuta il 04 ottobre 1970), l’affetto della gente che la conosce per la prima volta così come i suoi fan storici, tutto questo aiuta a spostare il baricentro di questa artista verso l’alto, ampliando di fatto la sua immagine che per i primi tempi era stata sovrapposta “solo” a quella di Janis Joplin.


Siamo quindi convinti - noi, ma chiunque l’abbia vista almeno una volta live - che il suo talento vocale, unito ad una carica di simpatia innata e ad una capacità di gestire il palco in maniera unica, la porterà a diventare, ancora di più, protagonista femminile di riferimento per i prossimi anni nella musica rockblues italiana.

----------------------------------------------------------------------   

Clicca qui per l'intervista ad Arianna Antinori
Clicca qui per l'intervista a Marco Fasolo
Evento facebook Bloom

http://www.ariannaantinori.com/
https://www.facebook.com/AriannaAntinoriFansClub?fref=ts
https://www.facebook.com/arianna.antinori.5?fref=ts
https://soundcloud.com/ariannantinori
www.lisolachenoncera.it
www.bloomnet.org

----------------------------------------------------------------------

SABATO 27 SETTEMBRE 2014
Bloom - Mezzago (MB)

"SUMMERTIME HIPPIE PARTY '60-'70"
Dalle 22.00 alle 03.00  -  Ingresso Euro 10

ARIANNA ANTINORI & THE TURTLE BLUES

JENNIFER GENTLE

DjSet '60-'70


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento