ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

il 6 e il 7 agosto, ad Albanella (Sa) si disputa l'8ª edizione di uno dei più importanti concorsi musicali del Sud Italia.

Francesco Baccini e Pietra Montecorvino ospiti della finale di Botteghe d'Autore 2013

11 gli artisti in gara. L'anno scorso vinse Emilo Stella

Nel bel mezzo dell’estate prende vita, come ormai da otto anni, la nuova edizione di Botteghe d’Autore. La fase finale si svolgerà infatti martedì 6 e mercoledì 7 agosto nella splendida cornice delle colline salernitane. Il luogo esatto è Albanella, piccola chicca a due passi da Capaccio, Eboli e da Paestum, uno dei luoghi più visitati della Campania.

Ormai Botteghe d’Autore ha abituato il suo pubblico a vivere insieme qualche giorno all’insegna dell’arte, della creatività, visto che da sempre in questo Festival interagiscono musica, letteratura e cinema. Quest’anno però la crisi ha picchiato duro anche (e soprattutto) da quelle parti e così il tanto atteso momento dedicato al Cinema e nello specifico ai Cortometraggi (“Dalla parte del Corto") non sarà in programma, rimandandone la serata finale e le proiezioni dei relativi Corti a questo inverno. Rimane invece attivo, fortemente attivo il mondo musicale e gli spazi creati per la presentazione di libri e attività connesse.

Ma vediamo come si svilupperà il programma di questa 8ª edizione di Botteghe d’Autore, organizzata come sempre dalla Pro Loco di Albanella.

 

Martedì 06 agosto

Si parte alle 21.00, in piazza Garibaldi con il Caffè Letterario, tradizionale momento che unisce in maniera intelligente musica e letteratura (sempre curato da Diego Rufo) e che quest’anno presenta Malamusik, un progetto editoriale (edizioni Clean), ma anche musicale, che vede la talentuosa attrice e cantante Pietra Montecorvino cimentarsi con la scrittura di un libro a cui viene allegato un Dvd.
Malamusik ha già riscosso notevole apprezzamento dalla critica e dal pubblico (ha appena vinto il premio “Libro in… musica”, all’interno della rassegna “Incostieraamalfitana.it – Festa del Libro in Mediterraneo”. 108 pagine che raccontano la vita artistica e non solo di Pietra, dove il supporto dvd (splendido) diventa parte integrante di un quadro che ci consegna una delle voci più belle del nostro patrimonio musicale al femminile.

A Botteghe d’Autore Pietra darà voce e corpo a questo viaggio alla scoperta, o meglio, ri-scoperta del suo personaggio e sarà accompagnata da Daniele Brenca ed Erasmo Petringa, interagendo con il pubblico attraverso brani musicali, monologhi, approfondimenti e lettura di qualche pagina di Malamusik. Una serata che si preannuncia particolarmente suggestiva.

 

 

Mercoledì 07 agosto

Il secondo (e ultimo) giorno di Botteghe d’Autore è tutto dedicato alla musica. Ci sarà infatti la serata finale del Concorso omonimo che, come dicevamo, in questo 2013 è arrivato alla sua 8ª edizione.

L’anno scorso la vittoria andò a Emilio Stella, romano doc che con il brano Alle case popolari si impose per quella sua innata capacità di stare su un palco, mischiando teatralità, buona scrittura e una bella voce roca utilizzata al meglio. Un moderno cantastorie che avrà modo di ripresentare il suo brano nella stessa piazza dello scorso anno (Cav. di Vitt. Veneto), visto che sarà proprio lui a passare il testimone al “nuovo” vincitore e ad aprire il set dell’ospite di questa edizione e cioè Francesco Baccini, su cui torneremo dopo.

Sfogliando invece i nomi degli 11 artisti/gruppi che si esibiranno “in gara”, bisogna davvero fare i complimenti al direttore artistico della manifestazione di questa piccola realtà campana, Ivan Rufo (qui nella foto), che nonostante i continui tagli dei contributi delle amministrazioni riesce a raccogliere intorno a se un forte consenso nel mondo della discografia (etichette, produttori e artisti stessi) che si traduce in un alto numero di iscrizioni che crescono in qualità anno dopo anno.

Ecco gli artisti/gruppi che si esibiranno nella finale 2013:

1) - Avàst (Venosa - PZ)

https://www.facebook.com/AvastMusik

 

2) - Riccardo Ceres (Roma)

http://www.riccardoceres.it/

 

3) - Cheyenne Last Spirit (Iglesias - CI)

https://www.facebook.com/CheyenneLastSpirit

 

4) - Favonio (Foggia)

http://www.favonio.it

 

5) - Domenico Imperato (Spoltore - PE)

https://www.facebook.com/domenico.imperato.75

 

6) - Luciano Lo Casto (Palma Campania - NA)

http://www.alcoolmusic.com

 

7) - Nico Maraja (Roma)

http://www.nicomaraja.com/

 

8) - Elsa Martin & Marco Bianchi (Tolmezzo - UD)

https://www.facebook.com/elsa.martin.351

 

9) - Giacomo Medici (Chiaravalle - AN)

https://www.facebook.com/pages/Giacomo-Medici-e-La-Isla-Latin-Ensemble/216984281686341

 

10) - Carlo Mercadante (Prato-PO/Barcellona PdG-ME)

http://carlomercadante.com/

 

11) - Paola Rossato (Gorizia)
http://www.paolarossato.it

 

Leggendo con più attenzione l’elenco, ci sono più motivi per credere che quella di quest’anno sarà l’edizione con il più alto tasso “tecnico-artistico” di sempre. Infatti troviamo gruppi che hanno già vinto dei concorsi, che hanno partecipato a manifestazioni importantissime, parecchi artisti arrivati in finale in altri concorsi, insomma una serata all’insegna della grande musica.

E alla qualità musicale si unirà come sempre la magia del luogo, degli animatori che in maniera volontaria si muovono, corrono, gestiscono, risolvono ogni piccola esigenza che una gara richiede.
Un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica e la letteratura che da quasi un decennio ha deciso di tener dritta la schiena e di non cedere a nessun tipo di compromesso che potesse mettere a repentaglio la qualità stessa delle scelte artistiche.

E questo non vale solo per il momento di massima visibilità, quello appunto di agosto per il festival in questione, ma va ricercato anche nei tanti eventi che durante l’anno questa associazione organizza per tener vivo questo territorio e convincere – con i fatti e non solo con le parole – che di cultura si può e si deve mangiare. Valorizzando il proprio territorio in primis (infatti sono molte le iniziative agroalimentari che li vedono coinvolti), ma anche portando quel territorio fuori dai propri confini come appunto avviene con Botteghe d’Autore.

 

Chiudiamo parlando un attimo dell’ospite che si esibirà dopo la finale del concorso, Francesco Baccini.
Una scelta qualitativamente valida con una connotazione fortemente cantautorale quella di Baccini, un artista che ormai da venticinque anni cavalca la musica italiana con uno stile riconoscibile e unico (il suo disco d’esordio, Cartoons, risale al 1989, e gli valse subito affetto e popolarità, viste le numerose apparizioni al Maurizio Costanzo Show seppur “sconosciuto” al grande pubblico).
Francesco è capace di mischiare come pochi ironia e impegno, con testi mai banali e un’ampia gamma di atmosfere sonore. Anche ad Albanella siamo certi che si farà accompagnare - oltre che dal suo dal suo inseparabile pianoforte - dalle sue canzoni più famose (Le donne di Modena, Ho voglia d’innamorarmi, Margherita Baldacci, Sotto questo sole, Qua qua quando, fino alla celeberrima Genova blues, cantata insieme al grande Fabrizio De André e che Baccini porta nel cuore, crediamo, più di ogni altra. Non mancheranno sicuramente alcune incursioni nel repertorio di Luigi Tenco, magari anche con un brano solo, quel Vedrai vedrai che Baccini interpreta in modo magnifico (tanto è vero che al cantautore piemontese Francesco ha dedicato un lavoro intero, l’album Baccini canta Tenco, che gli è valso la Targa Tenco nel 2012).

In definitiva ci si appresta a vivere una grande edizione di Botteghe d’Autore e, lo ripetiamo, nonostante la ferita (che comunque rimane aperta…) di aver rinunciato alla sezione “Dalla parte del Corto” per motivi strettamente economici, tutto il resto della rassegna sposta di un gradino in su la credibilità di questa manifestazione che ormai da qualche anno ha varcato i confini regionali. Questo lo si può evincere da tanti fattori, tra cui sicuramente c’è quello di invitare ad Albanella un numero sempre maggiore di Giurati e tutti fortemente legati al mondo della discografia, questo a garantire a tutti gli artisti in gara un parterre di grande prestigio.

Seguiremo da vicino l’8ª edizione di Botteghe d’Autore e ne racconteremo da queste pagine.

Ricordiamo che le due serate sono ad ingresso libero.

 

Qui di seguito i vincitori di tutte le edizioni della manifestazione.

Nella foto Erica Boschiero, unica donna a vincere finora la manifestazione. Che sia questo l’anno buono per fare il bis?

 

2012 – Emilio Stella

2011 - Emanuele Bocci

2010 – Simone Avincola

2009 – Erica Boschiero

2008 – Joe Petrosino e Rockammora Band

2007 – Piji

2006 – Spirito nascosto

 

 

 

Per altre informazioni:

 

http://www.botteghedautore.it/

 

https://www.facebook.com/pages/Botteghe-dAutore-Festival-Canzone-dAutore-Dalla-parte-del-Corto/74689018787

 

info@botteghedautore.it

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento