ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

In un libro tutta la storia della canzone d'autore ligure

Genova e la canzone d'autore

Nel DVD anche rari filmati di Luigi Tenco e Amilcare Rambaldi

È un’opera davvero monumentale e per certi aspetti “definitiva” (chiaramente parliamo di quello successo finora, ovviamente, per il futuro De Angelis vedrà e aggiungerà...) quella curata da Enrico de Angelis per il Gruppo Carige – ed edita da Ggalery – dal titolo Genova e la canzone d'autore. Una strenna natalizia che nasce con la collaborazione del Club Tenco ed è costituita da un grande libro illustrato e di un supporto multimediale comprendente un cd e un dvd. 
Il libro, a più voci, ripercorre le varie fasi della canzone in Liguria: dalla più antica tradizione in dialetto ai grandi innovatori degli anni Sessanta (Bindi, Tenco, Lauzi, Paoli, De André); da tutti i “fiancheggiatori” come Giorgio Calabrese o i fratelli Reverberi a una certa vena di beat, rock e prog (un esempio sublime: il connubio fra i New Trolls e il poeta Ricardo Mannerini); dalle generazioni di cantautori successive (Ivano Fossati, Cristiano De André, Francesco Baccini, Max Manfredi e tanti altri) fino a una recente fioritura di nuovi talenti – in buona parte femminili – che forse non si ha chiaro quanto abbiano costellato gli ultimi vent’anni finché non li si veda riuniti ed elencati in questo libro.

Il contenuto è stato affidato ad alcuni dei migliori e più autorevoli esperti, scrittori e fotografi di “canzone d’autore”. Gli autori dei testi sono, oltre allo stesso de Angelis, Luigi Manconi (che firma l’introduzione), Alberto Bazzurro, Giovanni Choukhadarian, Lorenzo Coveri, Enrico Deregibus, Athos Enrile, Guido Festinese, Annino La Posta, Alessio Lega, Marco Mangiarotti, Claudia Pastorino, Andrea Podestà, Sergio Secondiano Sacchi, Mauro Selis, Paolo Talanca, Jacopo Tomatis, Renato Tortarolo, Margherita Zorzi.

Estremamente interessante anche il DVD allegato che contiene, oltre la versione ebook del libro cartaceo, materiali video inediti: due interviste di de Angelis a Gino Paoli e Bruno Lauzi; il recital di Vittorio De Scalzi che con Edmondo Romano al violino in cui i due ripropongono, l’opera storica dei New Trolls Senza orario senza bandiera su testi di Fabrizio De André e Riccardo Mannerini. Per ricordare Luigi Tenco, sono state scelte due sue rarità visualizzate da Roberto Molteni con immagini varie: la sua ultimissima registrazione, pochi giorni prima della morte, ovvero la pressoché sconosciuta versione catalana di Ciao amore ciao, e Padroni della Terra, prima traduzione italiana del celebre Disertore di Boris Vian, pietra miliare della canzone pacifista; si tratta, quest’ultimo, di un provino registrato da Tenco nel 1967 e mai pubblicato fino al 2009, quando il Club Tenco, per concessione della famiglia, l’ha incluso in un proprio disco. Non poteva, infine, mancare l’omaggio ad Amilcare Rambaldi qui ricordato con un montaggio di interviste e rare apparizioni televisive.

Un’opera, insomma, davvero importante che ha un unico grande difetto, quello di non essere – almeno per il momento – in commercio. 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento