ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Libro, concerto e nuovo album per Luciano Ligabue

Grande attesa per il “Liga Rock Park” il 24 Settembre 2016 al Parco di Monza

Conferenza stampa Reggia di Monza, 6 Maggio 2016

Nella splendida cornice della Reggia Reale di Monza, in una sala affollatissima di giornalisti ed autorità, Luciano Ligabue racconta di questa sua straordinaria passione e voglia di fare dicendo “non so cosa mi bruci dentro, ma quando lavoro con la mia creatività sento una sensazione di benessere”.

Parla  dell’imminente uscita prevista per martedì  10 maggio del  suo terzo libro di racconti Scusate il disordine (Einaudi): “E’ una vacanza che mi sono preso dalla canzone che per me deve avere una struttura tradizionale con strofa, ritornello, ponte etc.etc…”; e poi  a sorpresa  annuncia il grande concerto, Liga Rock Park, che si terrà il 24 Settembre nel Parco di Monza, in un’area attrezzata per centomila spettatori e che sarà il  suo unico evento live del 2016, ad un anno di distanza da Campovolo (19 settembre 2015) dove aveva festeggiato i suoi 25 anni di carriera davanti ad oltre centocinquantamila spettatori.



Ed è proprio l’esperienza fatta nei concerti di Campovolo (“… quella è casa mia, ma è un campo di patate. Abbiamo deciso di portare lo stesso concetto di spettacolo in piano, senza tribune, in un posto più bello…”), che risulterà fondamentale per organizzare un evento che sarà, come numero di partecipanti, il più grande mai tenuto nel Parco di Monza , superiore sia alle giornate del Gran Premio di Formula 1 che allo storico concerto dei Pink Floyd del 1989.

Il concerto durerà almeno tre ore (“...da tempo covo l’idea che i concerti siano esperienze one shot , un’emozione che non puoi recuperare in serate successive…”), non ci saranno ospiti e non mancherà la canzone Urlando  contro il cielo, l’unico brano, che da quando pubblicato, non è mai mancato nella scaletta dei suoi concerti e che compie per l’appunto 25 anni. I biglietti sono già in prevendita su Ticketone.it, con uno  Special Box –Liga rock Park e la possibilità di uno speciale appuntamento con i fan “Aspettando Liga rock Park”, il giorno prima del concerto. Da giovedì 12 maggio si troveranno i biglietti anche negli abituali punti vendita . Ci sarà inoltre un concorso, le cui iscrizioni apriranno il 1 luglio, per giovani artisti e band emergenti, che attraverso le selezioni di una giuria qualificata darà la possibilità ai vincitori di poter suonare dalle ore 18 del 24 Settembre, sullo stesso palco dove poco dopo salirà Ligabue davanti a centomila persone.  


Il grande attivismo creativo del rocker di Correggio è testimoniato anche dall’uscita, quasi in contemporanea nelle scorse settimane, di ben quattro collaborazioni che ritroviamo negli ultimi dischi di Mimmo Locasciulli, Loredana Bertè,  Gianluca Grignani e i Negrita.   

Ma le sorprese non sono ancora finite perché Ligabue annuncia di stare scrivendo una ventina di nuove canzoni, alcune delle quali saranno presentate in anteprima durante il Liga Rock Park concerto, che attraverso stili e generi musicali differenti  raccontano una storia e che andranno a comporre un concept album, la cui uscita è prevista per fine anno. Si tratta della prima esperienza di questo tipo per Ligabue, da sempre fan degli Who e delle loro opere rock Tommy e Quadrophenia.

Credo sia una scelta controtempo. Sembra una provocazione fare un album di canzoni nel momento in cui sembrano diventate un sottofondo”.

Foto di Giuseppe Verrini
https://www.facebook.com/Giuseppe-Verrini-Photography-1543154032588917/?fref=ts

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento