ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Torna a Sanremo la grande canzone d'autore con il Premio Tenco

Il 6 dicembre consegnate le Targhe Tenco

Sul palco i vincitori di quest'anno: Caparezza, Loris Vescovo, Filippo Graziani, Raiz&Fausto Mesolella, Virginiana Miller. Premio Tenco a David Crosby

Le Targhe Tenco e il Premio Tenco tornano a Sanremo. Sabato 6 dicembre, infatti, presso il Teatro Ariston verranno consegnate le Targhe ai vincitori del più importante premio dedicato alla canzone d’autore (assegnato da una giuria composta da oltre 200 giornalisti). Cinque le categorie in gara quest’anno: Miglior album, Album dialettale, Opera prima, Interpreti e – dopo un lungo periodo di assenza – Miglior canzone.

Come ampiamente risaputo, il premio quale Album dell’anno è andato a Museica di Caparezza. Un riconoscimento importante, perché consacra definitivamente – se ce ne fosse stato ancora bisogno – il cantautore di Molfetta e lo fa rientrare di diritto tra i grandi della canzone d’autore italiana.

Album prezioso e interessante è anche Penisolâti di Loris Vescovo che si aggiudica la Targa quale miglior disco dialettale. Anno davvero importante questo per Filippo Graziani (figlio del grande Ivan): dopo la partecipazione sanremese, ecco arrivare la Targa quale miglior disco d’esordio con Le cose belle. Due grandi della musica italiana Raiz (voce storica degli Almamegretta) e Fausto Mesolella (chitarrista e produttore degli Avion Travel) si sono, invece, aggiudicati la Targa quale interpreti con Dago Red. La Targa, infine, quale miglior canzone è andata ai Virginiana Miller con un pezzo sulla grande disillusione della Sinistra italiana post Anni Ottanta, Lettera di San Paolo agli operai.

Tutti i vincitori saliranno sul palco insieme a un pezzo di storia della musica rock, David Crosby, che riceverà il Premio Tenco, che eccezionalmente, questa volta, non è stato consegnato durante la storica “Rassegna della canzone d’autore” (svoltasi dal 2 al 4 ottobre). Crosby sarà in scena con un set speciale, chitarra e voce, in cui presenterà anche brani del suo nuovo disco, Croz. Fondatore dei Byrds e poi con una straordinaria carriera sia solista che con Stills, Nash & Young, è stato inserito per ben due volte nella Rock and Roll Hall of Fame.

La giornata del 6 dicembre sarà arricchita di diversi e interessanti eventi collaterali. Questo il programma:
Alle ore 15.00 al Palazzo Gentile Spinola “La canzone d’autore incontra i ragazzi della Pigna”, incontro-laboratorio con Enrico de Angelis e Lea Tommasi, in collaborazione con Pigna Mon Amour.

Alle 17.00 al Museo Civico presentazione del libro Arnesi per fare musica, con interventi musicali del Franco Boggero Trio, in collaborazione con il Centro Stan Kenton.

Alle 18.30, nella Sala Incontri dell’Ariston, inaugurazione della mostra fotografica di Raffaella Sottile “Premio Tenco – backstage” accompagnata dalla musica di Giacomo Toni. Raffaella Sottile ha documentato il dietro le quinte del Premio Tenco dal 2007 ad oggi. Il progetto nasce su commissione dell'indimenticato Pepi Morgia. La mostra sarà visitabile fino al 13 dicembre.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

La Sala Incontri del Teatro Ariston ospiterà inoltre “PhotoShow”, laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci. Al Fotoclub “Riviera dei Fiori” (Federazione Operaia, via Corradi 47) e al Teatro Ariston si terrà il workshop di Lucia Baldini “Fotografia di scena attraverso la musica”.
I biglietti per la serata sono in vendita sul sito www.clubtenco.it e alla cassa del Teatro Ariston tutti i giorni dalle ore 16.


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento