ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Il prossimo appuntamento sarà a Sanremo il 26 Luglio

"IL TENCO ASCOLTA" per la prima volta a Sanremo

E nel frattempo il Club Tenco lavora ad una nuova edizione con qualche novità

Dopo l'appuntamento di qualche giorno fa a Cantù IL TENCO ASCOLTA si sposta per la prima volta a Sanremo, dove il Club Tenco nasce e vive.
L'evento, ad ingresso libero, si svolgerà sabato 26 Luglio nel cuore della città vecchia, in Piazza San Costanzo, alle ore 21.15 e prevede la partecipazione di artisti già selezionati in altre edizioni del fortunato format, nello specifico Little Creatures, Alfina Scorza e Carmine Torchia, Giacomo Toni (qui a fianco nella foto) e Giovanni Truppi. Ad impreziosire la serata poi due ospiti speciali: Jade, cantante versatile e grintosa e Armando Corsi, "la chitarra che sorride", i quali offriranno al pubblico presente uno spettacolo multilingue e multiculturale.

Questa data si inserisce all'interno della stagione "Un Tenco lungo un anno", dedicata al dirigente storico Giorgio Vellani (qui sotto nella foto), recentemente scomparso, che si pone come obiettivo quello di dare visibilità ad emergenti o comunque artisti di qualità ascoltati durante l'anno e che magari non rientreranno nelle Targhe Tenco, pur essendo degni di nota. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo, la Siae, il Casinò di Sanremo e l'Associazione Pigna Mon Amour, sarà condotta da Antonio Silva, storico presentatore della "Rassegna della canzone d'autore", ma saranno presenti anche altri esponenti del prestigioso Club Tenco, tra cui sicuramente Enrico de Angelis.

Il prossimo appuntamento, dopo quelli già svolti nel corso del 2014 a Roma, Pavia e Cantù, sarà il 21 agosto a Laigueglia.

Nel frattempo la macchina organizzatrice della rassegna che consegnerà le Targhe Tenco 2014 è già in moto ed esce proprio in questi giorni con un comunicato stampa che annuncia novità rispetto alle precedenti edizioni, che hanno già incontrato il parere favorevole di molti.

Innanzitutto è stato esteso il periodo di validità dei dischi fino al 31 Agosto 2014, e quindi verrano presi in considerazione i dischi usciti tra il 1 Agosto 2013 ed il 31 Agosto 2014.

Tra le varie Targhe che saranno consegnate durante la serata del 6 Dicembre a Sanremo (ricordiamo invece che il Premio Tenco si svolgerà i primi di ottobre, sempre a Sanremo) è stata reintrodotta quella per la migliore canzone dell'anno, che andrà ad affiancare le altre quattro sezioni: disco assoluto, disco in dialetto, opera prima e disco di interprete.

La novità però più rilevante riguarda il sistema di voto: è stata infatti istituita una Commissione di 20 giurati, i cui membri varieranno di anno in anno, che si occuperà di selezionare un'ampia rosa di titoli fino a sceglierne massimo 50 per ogni categoria. È su questi 50 titoli - per ogni categoria - che poi la "solita" e folta giuria (che conta più di 200 persone tra critici musicali e giornalisti) esprimerà le proprie preferenze, solo ed esclusivamente sulla base dei 50 titioli che la commissione indicherà.

Naturalmente è possibile fin da ora inviare segnalazioni, suggerimenti ed eventuali informazioni ai 20 membri della commissione, scrivendo all'indirizzo commissione.targhe@clubtenco.it (è un indirizzo "condiviso tra tutti e 20 i destinatari).


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento