ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Brianza Rock Festival

La musica italiana è protagonista il 12, 13, 14 giugno a Monza

Arte a 360° tra musica, sport e mostre

Questa volta non saranno i rombi dei motori ad echeggiare nell'Autodromo di Monza che, dal 12 al 14 giugno, diventa rock: l'occasione è l'edizione 2015, la quinta, del Brianza Rock Festival, che propone una tre giorni di musica e non solo. L'Associazione MonzaBrianzaEventi, anche con la consulenza artistica di Morgan, propone un cartellone con i fiocchi, portando a Monza affermati artisti italiani: non mancheranno nemmeno i Bluvertigo che non suonavano nella loro città dal... 1996!


Sul palco, protagonista, la musica e i suoni roccheggianti con artisti emergenti e grandi nomi della scena italiana. Un esempio? Eugenio Finardi, special guest della serata del 12 giugno. Tre giorni, tre headliner, tre band che ci hanno traghettato dagli anni 80-90 al 2015, regalando emozioni e buona musica, e collaborando anche tra loro: il 12 giugno il festival si apre con i Bluvertigo, il 13 giugno è il turno della alta componente elettronica dei torinesi Subsonica, la chiusura è riservata al rock degli Afterhours il 14. Durante le serate anche i set di Santa Margaret (il 12), Bugo e Jack Caselli (il 13), Io?Drama e Aim (il 14).

Non manca spazio anche per la musica emergente: i vincitori di “ROCKIN’ THE SCHOOL – Studenti&Giovani in concerto” – Mataleòn e Sandflower, oltre ai Mr. Kite direttamente dall'edizione 2014 - avranno l'opportunità di calcare questo importante palco, dopo essere stati selezionati grazie ad un contest, voluto dall'Associazione MonzaBrianzaEventi, che si è svolto al Rock'n'Roll di Rho.


L'area dove si svolgeranno i concerti è il fronte Paddock dell’Autodromo Nazionale Monza (ingresso  da Vedano), in uno spazio a disposizione del pubblico, con ristorante e birrerie. Uno spazio vivo anche durante la giornata: il Brianza Rock Festival si svolgerà in collaborazione con il Festival dello Sport, che organizzerà una serie di appuntamenti sportivi prima dei concerti. Un festival musicale in cui non mancano incursioni sportive e culturali: presso la Villa Reale di Monza sarà possibile visitare gratuitamente fino al 21 giugno Rock'n Art, una mostra collettiva di arte contemporanea realizzata grazie a un concorso che ha premiato giovani artisti del territorio e in cui saranno anche coinvolti scrittori e poeti del luogo, con incontri di lettura nelle serate del 9 e del 16 luglio.


Il Brianza Rock Festival, patrocinato da Regione Lombardia, si configura come un momento di contaminazione tra le arti, in un dialogo tra musica, arte e territorio, in cui si sostengono anche le attività di alcune Associazioni del territorio.

Informazioni aggiornate sul festival, sul programma e sui biglietti nel sito www.brianzarockfestival.com


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento