ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

È da poco uscito il nuovo album di Massimo Priviero, “Massimo” (2 cd + dvd) ed è partito il nuovo tour. Il 09 ottobre tappa a Milano, alla Salumeria della Musica.

Massimo Priviero: semplicemente Massimo.

Un lavoro che raccoglie il grande live all’Alcatraz nell’ottobre scorso.

Si può essere rocker e cantautori, o storytellers, all’inglese…? Si può, si può…basta essere artisti un po’ “obliqui” come Massimo Priviero, una vita a cercare (riuscendoci) di essere coerenti con se stessi, con la vita, con il mondo della canzone e con quello della storia del quotidiano. Fatta di grandi slanci emotivi ed etici ma, anche, di bollette e di impegni da mantenere. Sempre perennemente alla ricerca di strade da percorrere, persone da incontrare, storie da raccontare ma anche storie da cui imparare, Priviero è un insonne macchina di “pensieri e parole” che nascono in veneto e si concretizzano in italiano, alla costante ricerca di una sintesi tra radici e presente, tra passato e futuro, tra nebbia e verità. Un percorso portato avanti con testarda e “crudele” determinazione che non ha mai lasciato scampo a fumisterie ideologiche o inconsistenti ma che ha, invece, intriso la penna dei suoi testi nella concretezza della vita vissuta. Emotivo e emozionante, silenzioso ed urlante, immaginifico e scarno, soul, rocker e scrittore sopraffino, Priviero incarna, con la sua carriera una sorta - ci si passi il termine - di animale mitologico, capace, con la sua apparente fragilità, di essere duro come una roccia e morbido come le fronde di un albero in una notte di vento. Ora, con l’uscita del nuovo album Massimo, due cd + dvd, che “racconta” il concerto dello scorso anno all’Alcatraz di Milano (inclusi quattro inediti), abbiamo la possibilità di ascoltarlo/incontrarlo alla Salumeria della Musica di Milano, Via Pasinetti, 4, venerdì 9 Ottobre, ore 21.15. Come sempre dal vivo Priviero si trasforma e la persona “tranquilla, amabile e quasi sottovoce” che si è incontrato qualche istante prima, diventa un rocker pieno di pathos che riesce a catturare l’attenzione dei presenti dalla prima all’ultima canzone. Detto così sembra facile, ma riesce solo quando c’è talento. Tant’è…

 

(foto in homepage e nell’articolo di Ferdinando Bassi)

 

 http://www.priviero.com/

www.sparinelcielo.it

https://www.facebook.com/priviero2?fref=ts

https://www.youtube.com/user/massimoprivierolive

https://twitter.com/massimopriviero


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento