ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Alberto Pizzo e Luis Bacalov insieme per un magico progetto

Memories è il nuovo album registrato nei mitici Abbey Road Studios con la London Symphony Orchestra

Conferenza stampa e showcase del talentuoso pianista e di Luis Bacalov al Santeria Social Club, Milano 16 marzo 2016.

Il pianista napoletano Alberto Pizzo, dopo l’esordio con Funambolist (2012) e On the way (2013) dove erano già emerse le sue grandi qualità sia pianistiche che compositive e dopo essere entrato nella rosa degli artisti Sony Classical alla fine dello scorso anno, presenta il suo terzo lavoro Memories.  Pizzo ha fatto le cose veramente in grande coinvolgendo, dopo un casuale incontro in treno,  il grande maestro Luis Bacalov che ha contribuito ad arrangiare la musica e ha diretto una delle più prestigiose orchestre del mondo, la London Symphony Orchestra, e registrando il disco presso i famosi Abbey Road Studios di Londra. 

 

E’ un progetto importante, di grande rilevanza di questi tempi, che parte da lontano, a dimostrazione di quanta stima ed aspettative ci siano su questo talentuoso artista, che con la regia di Luis Bacalov ha realizzato un disco affascinante attraverso brani per piano solo e con orchestra, in un mix di sue composizione e interpretazioni di brani classici di autori come Chopin, Scarlatti e Bach. L’abilità di Alberto Pizzo sta nel saper coniugare la grande abilità pianistica, frutto di solidi studi classici, con la capacità di saper scrivere splendide melodie e di privilegiare più che il puro tecnicismo, le parti armoniche e melodiche, andando oltre gli steccati dei generi musicali, spaziando tra musica classica, contemporanea, jazz, musica da film, in un riuscito e brillante crossover musicale, come abbiamo potuto constatare direttamente durante la sua esibizione sul palco del Santeria Social Club a Milano. 

L’artista stesso , che è anche “Official Artist Yamaha”, afferma “Questo nuovo album ripercorre tutto il mio lungo cammino, da Bach alle mie composizioni, quelle che avevo realizzato e custodito durante i viaggi, metafore dei momenti importanti della mia esistenza . Quando lo ascolto, è come se sfogliassi un album musicale della mia vita, quella dedicata alla musica classica, alle mie radici e al mio mondo musicale  che, oggi, semplificando, qualcuno chiamerebbe ‘crossover’”. Sul palco con lui anche il grande maestro Luis Bacalov, dalla prestigiosa e versatile carriera fatta di un premio Oscar, di colonne sonore, di musica leggera, di collaborazioni con grandi cantautori, di musica prog, che afferma: “in veste di arrangiatore e direttore di orchestra ho avuto modo di conoscere le notevoli qualità di Alberto come pianista e come raffinato compositore. La scelta dei brani da realizzare per questo Cd è stata oggetto di conversazioni tra di noi…E’ stata per me una felice esperienza lavorare con la London Symphony, una compagine di altissimo livello che ha recepito con immediatezza e grande professionalità le mie richieste interpretative. Una gioia” .

Memories è un suggestivo e brillante lavoro, un incontro magico tra due grandi artisti, un pianista e compositore da conoscere e seguire, non facilmente etichettabile, ma in grado di avvicinare tipologie diverse di pubblico nel nome della grande  musica.

Report e foto di Giuseppe Verrini

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento