ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Dopo il MIR di Rimini, giovedì 12 maggio al Salone del Libro di Torino la presentazione della nuova factory. Presenti Mauro Ermanno Giovanardi, Lele Battista, Martinelli e Mercuri. Coordina Giuseppe Culicchia

Nasce ParolaCantataDischi. un nuovo modo di produrre dischi

Una nuova "casa" per gli artisti italiani

Tra le novità che stanno nascendo nel panorama della musica italiana, ce n’è una che vale la pena sottolineare con forza. Si tratta di ‘PAROLA CANTATA DISCHI’, un progetto che non vuole essere l’ennesima etichetta discografica indipendente, ma piuttosto vuol porsi sul mercato come una “goccia di splendore” per dirla alla De André, una piccola casa, una factory capace di dare voce e spazio a proposte che siano rappresentative di una terminologia molto chiara e precisa che si evince già dal nome “parola” e “cantata”. Spazio quindi a quegli artisti che hanno qualcosa da dire e che lo sanno dire usando bene parole e musica.

Durante il Salone del Libro di Torino, ci sarà l'occasione per vedere e ascoltare i protagonisti di 'Parola Cantata Dischi', mentre a coordinare gli interveati è chiamato Giuseppe Culicchia, scrittore torinese da sempre artefice di un perzioso lavoro di indagine e di riflessione sulla cultura giovanile e società contemporanea.

 SALONE DEL LIBRO

mercoledì 12 maggio

ore 20.30

c/o Indipendent's Corner


Tra i principali motori di questa iniziativa troviamo Mauro Ermanno Giovanardi, figura storica della scena milanese che con i La Crus prima e con alcuni album di successo poi, ha deciso di utilizzare la sua credibilità e competenza in questo campo per costruire una squadra di lavoro ben strutturata e capace di affrontare questa nuova sfida.
Ma lasciamo che sia lui a spiegarci meglio di cosa si tratta.

“Il progetto - commenta Giovanardi -  nasce con l’obiettivo di cercare e valorizzare talenti veri e per l'amore delle cose necessarie. Per l'urgenza di dover mettere un piccolo seme di utopica follia, anche come gesto metaforico, in un sistema dove il brivido della scommessa sull'arte sembra un'emozione fuori moda. ‘Parola Cantata Dischi’ è pensata come una collana editoriale che prevede tre lavori all'anno, che usciranno a distanza di un mese l'uno dall'altro e saranno promossi e presentati insieme, per ottenere anche show case, presentazioni e performance più agili, coinvolgenti e dinamiche”.
Insomma un modo diverso di fare promozione ai dischi in uscita, visto che ormai ogni etichetta sforna decine di dischi all’anno per poi avere serie difficoltà a seguirne la promozione e valorizzazione presso il pubblico e gli addetti ai lavori.
“Una factory – continua Giovanardi -  che avrà un luogo dove le cose avvengono, lo studio di Lele Battista (qui nella foto), da cui è decollata definitivamente l'idea del collettivo che, oltre agli artisti coinvolti, prevede la presenza di Leziero Rescigno, produttore di due dischi su tre di questa prima nidiata, e da ormai qualche lustro inseparabile compagno di viaggio, di consigli e architetto di immaginari sonori”.
Pensando a Parola Cantata ci torna in mente anche il bellissimo festival-rassegna che proprio Mauro Ermanno Giovanardi aveva pensato e organizzato qualche anno fa a Brugherio (MI). Una tre giorni che aveva segnato positivamente quegli anni, con concerti, incontri, showcase di altissimo livello e che avevano il pregio di unire le arti e di non contrapporle. Poi, purtroppo, come spesso capita quell’esperienza finì, ma ci piace pensare che questa nuova avventura, che in qualche modo ne ricalca lo spirito e lo slancio artistico, si potrà riproporre, magari in qualche altra location. Intanto godiamoci questa nuova iniziativa che realtà lo è già e possiamo toccarla con mano (qui sotto nella foto i 4 artisti che provano negli studi di Lele Battista in vista della presentazione di domenica 8 maggio al MIR di Rimni e di giovedì 12 maggio al Salone del Libro di Torino.

Avremo modo di conoscere meglio i tre prodotti che daranno il via al progetto, ma intanto qualcosa già sappiamo e possiamo anticiparlo.
‘Sottoponziopilato’ è l'esordio del cantastorie lecchese Martinelli (foto a sinistra), ‘Progetti Per Il Futuro’ quello del musicista/autore/cantante salentino trapiantato a Milano Mercuri, (foto a destra) ed infine, ancora senza titolo perchè chiuso da pochi giorni, la nuova raccolta di inediti di Lele Battista ex cantante de La Sintesi, arrangiatore, produttore e al suo terzo lavoro da solista. Gli incontri saranno presentati e coordinati dagli interventi di Carlo Chicco, giornalista musicale e direttore artistico di Controradio

Appuntamento al MIR domenica 8 maggio alle 16.00 e alle ore 20.30 di giovedì 12 maggio al Salone del Libro di Torino per gli showcase di presentazione dei tre lavori.

------------------------------------

Contatti:
mail: parolacantatadischi@gmail.com
facebook: Parola Cantata Dischi

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento