ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Domenica 4 maggio, al Blue Note di Milano, presentazione del nuovo album di Paola Donzella che dopo l'esperienza con gli Elisir (Targa Tenco 2009) torna ora come solista

Nuovo progetto per Paola Donzella

Atmosfere internazionali e grandi ospiti nel nuovo album

Dopo un’esperienza decennale e alquanto fortunata con gli Elisir, gruppo di cui è stata cantante e autrice dei testi, Paola Donzella decide di intraprendere un percorso artistico individuale che la conduce al suo primo disco d’esordio da solista. L’album, in vendita dal 1 maggio 2014 e sui principali store digitali (prodotto da Red Rose Production), si intitola Confine e verrà presentato in concerto al Blue Note di Milano domenica 4 Maggio alle ore 21. La affiancheranno nel live Paolo Sportelli al pianoforte, tastiere e clarinetto; Daniele Gregolin alle chitarre; Giacomo Tagliavia al basso elettrico e contrabbasso, Andrea Bruzzone alla batteria e Marco Brioschi alla tromba.

Per Paola in realtà si tratta di un gradito ritorno, in quanto nello storico locale milanese si era già esibita in diverse occasioni tra cui nel maggio del 2009, quando gli Elisir presentarono il loro primo disco Pere e cioccolato, che ottenne in quello stesso anno il riconoscimento ufficiale del Club Tenco come ‘Miglior Opera prima’.

Cinque anni dopo quel premio prestigioso che segna una tappa importante nella sua carriera, l’artista di origine siciliana ma residente a Milano torna sulla scena affidandosi al gusto retrò francese che l’ha sempre contraddistinta, arricchendolo di sonorità elettroniche raffinate.

Un Confine che però non rappresenta chiusura e separazione, rottura, ma piuttosto segna al contrario un  forte elemento di continuità e unione con il passato. L’italiano e il francese convivono nell’anima e nella musica della cantautrice, fondendo così due  paesi e due culture in un’unica dimensione di ascolto, mantenendo al contempo le atmosfere swing e jazz marchio di fabbrica degli Elisir e regalando un respiro ancora più internazionale ai brani.

La presenza scenica di Paola sul palco poi si estende alla musica fondendosi in un unico legame che sprigiona eleganza e raffinato senso estetico.

In attesa della presentazione del nuovo album, che tra l’altro vanta collaborazioni di prestigio tra cui Bebo Ferra, Fabrizio Bosso, Roberto Gualdi, Paolo Fresu e Belle du Berry (leader dei Paris Combo, famoso gruppo francese), è possibile ascoltare il singolo Insonnia d’amore, brano dalla melodia semplice e immediata, perfetta sintesi di ciò che si prova quando l’amore diventa follia e tormento. La notte fa da cornice a pensieri che esasperano l’assenza e la mancanza, l’insonnia d’amore “che grida e non fa dormire” e accende in un’atmosfera onirica e passionale il desiderio di un’alba “preludio di te”. (https://www.youtube.com/watch?v=Y3XOrHlz310).

 

DOMENICA 04 MAGGIO  ore 21.00

PAOLA DONZELLA

Presentazione nuovo album Confine

 

BLUE NOTE

Via Borsieri, 37 - Milano

www.paoladonzella.com

 

https://www.facebook.com/paoladonzella.paolette?fref=ts

www.cartadamusica.it

http://www.redroseproduction.net/

https://www.bluenotemilano.com/


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento