ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

È uscito 'Da questo tempo che passa', il quarto video estratto dall’ultimo disco di Paolo Tocco. Da oggi in anteprima e in esclusiva per L’Isola della Musica Italiana

Nuovo video per Paolo Tocco

A metà settembre le prime date del live


Non sappiamo (o forse sì) quante volte, e se, il brano
Da questo tempo che passa di Paolo Tocco verrà trasmesso dai network radiofonici (probabilmente mai), ma di certo sappiamo che per questo brano il cantautore abruzzese ha confezionato un video che merita attenzione. Non tanto perché contiene chissà quali soluzioni grafiche o location particolari, ma semplicemente perché l’atmosfera soffusa e delicata che si apprezza all’ascolto la si trova anche nelle immagini (miracoli davvero per questi tempi da lowbudget….).  Sapori d’Oltralpe nel modo di usare le parole e nel suono splendido di una chitarra (una 7 corde, suonata da Daniele Di Diego, qui a destra nella foto) che amalgama un arrangiamento minimale - ma funzionale al testo - dove Marco Di Blasio (fisarmonica) e Domenico Pulsinelli (sint e programmazioni) riempiono e colorano con gusto (la produzione, invece, è di Domenico Pulcinella).
Si tratta ormai del quarto video di Paolo Tocco per il suo nuovo album Il mio modo di ballare (uscito alla fine del 2014 per l’etichetta abruzzese Protosound) e questa volta le atmosfere sono decisamente più affini al mondo della canzone d’autore classica. Un brano ben scritto, con un testo che si lascia ascoltare e che riporta una tematica vecchia come il mondo, quella del tempo che passa, che qui viene giocata su diversi piani, tra cui quello di un padre anziano; emblematica la parte iniziale che accompagna il video, quando prima ancora che possa partire la musica sono le parole che portano dentro la storia: “Peppe non corre più come quando era giovane”, per poi proseguire con un “Non aver paura se mi vedi camminare così… / è il mio modo di ballare… / niente paura… / è il mio modo di ballare”.

Guarda in anteprima il video di Da questo tempo che passa

https://www.youtube.com/watch?v=rXnazldmJZ8

Entro un paio di settimane dovrebbero essere comunicate le date del live semi-acustico che girerà un po’ l’Italia. Un cantautore, Paolo Tocco, decisamente cresciuto rispetto al suo disco d’esordio e che con questo suo nuovo album, Il mio modo di ballare, regala una nuova finestra capace di far entrare aria fresca in un genere musicale che ha tanti capi-scuola e pochi studenti.
(nella foto qui in alto un momento delle registrazioni del disco, da sinistra Domenico Pulsinelli, Paolo Tocco e Vincenzo Murè)

Qui di seguito i tre video già usciti come singoli:

Aveva Vent'anni
https://www.youtube.com/watch?v=BP3jdBLEjjw

Come le formiche
https://www.youtube.com/watch?v=HzarSQu_o5k

Luna Nera
https://www.youtube.com/watch?v=snIaV1yitQ8

---------------------------------------------------------


ufficio stampa - Protosound Polyproject - ufficiostampa@protosound.it
promo radio - DCOD Communication promoradio@dcod.it

www.protosound.net

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento