ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Lo Stato Sociale aprono il festival "Superficie", a Cesena dal 14 settembre al 10 ottobre

Otto appuntamenti alla Rocca Malatestiana di Cesena

Scrittura, suono, territorio: un altro modo per dire cultura, musica e buona tavola

Dal 14 settembre al 10 ottobre la Rocca Malatestiana di Cesena (FC) aprirà le sue porte a  “Superficie”, una rassegna dedicata alla musica, al cibo ed alla letteratura.

Otto gli appuntamenti che animeranno la corte della Rocca dalle ore 18.00 alle ore 24.00; comprenderanno degustazioni, aperitivi, cene con menu a tema, dj set, concerti, reading, attività per bambini, area libreria, incontri per il benessere e visite guidate al Complesso della Rocca fino a tarda notte.

Con Superficie la Rocca Malatestiana di Cesena si apre a tante collaborazioni ed attività mettendosi in rete per la promozione delle “Giornate Europee del Patrimonio” (29 e 30 settembre, giorni in cui sarà la possibile visitare la Rocca gratuitamente) con “Cesena per Ravenna 2019 Città candidata capitale europea della cultura” (10 Ottobre, giornata che vedrà protagonisti, oltre agli artisti in cartellone, ospiti speciali con mostre e laboratori: "L'arte della stampa" con dell'Opificio della Rosa, "Gli organetti e la scrittura meccanica" con l’Associazione Italiana Musica Meccanica, "Libri d’artista" con Vaca edizioni).

Questo il programma dettagliato della rassegna:

Musica e reading
14/09
Lo Stato Sociale e I Camillas
19/09 The New Rockstar Philosophy: Tommaso Colliva, Claudia Galal e Bruno Dorella
22/09 Lydia Lunch & Cypress Grove + Beatrice Antolini
26/09
Roberto Freak Antoni & Alessandra Mostacci 
29/09 Giornata Europea del Patrimonio Pierpaolo Capovilla (de Il teatro degli Orrori e qui nella foto) + Mirto Baliani + Matteo Guarnaccia
30/09 Giornata Europea del Patrimonio
"Il libro e' libero...": Elisa Mazzoli
03/10 Davide Toffolo (dei Tre allegri ragazzi morti)
10/10 Cesena per Ravenna 2019 Città candidata capitale europea della cultura Marcello Lorrai + Wu Ming2 (con Stefano Pilia e Egle Sommacal dei Massimo Volume)

Dj Set
14/09
Mirkopratik 19/09 Black Fanfare e UnderBassNite 22/09 Ghost e Juliet  26/09 Tomei

29/09 Kibu 03/10 ToffoloMuzik 10/10 Frequenze Indipendenti

 

Appuntamenti con la buona cucina e il buon bere

Laboratori e Degustazioni a cura del Consorzio Vini e Olio di Cesena

14/09 “Voglia di Nuovo!”: cenni storici e origini delle aspettative del romagnolo rispetto al vino nuovo. Sfatiamo il mito del novello e ritorniamo alle tradizioni.

19/09 “Hard Hops”: Birre Rock dai selezionatori di birre Cesenati della Brasserie.

22/09 “L’albana la signora di Romagna”: carattere sfaccettato, quando la più vecchia DOCG del mondo si rivela in tutte le sue forme.

26/09 “Beviamo alla faccia!”: il Sangiovese riserva in abbinamento a… la salsiccia. Quando si vuole gettare i porci alle perle!

29/09 “Il territorio cesenate in degustazione”

30/09 “Il territorio cesenate in degustazione” + “Laboratorio dell’uva - esperienza dedicata ai più piccoli"

03/10 “Un allegro vino Morto!”: la Cagnina, la contraddizione di un vino senza vita che racchiude in se invece tutta la forza vitale della fermentazione.

10/10 “Sangue romagnolo”: il Sangiovese il padre di tutti i più importanti vini conosciuto misconosciuto, sicuramente il carattere principale dei vini cesenati.


Ogni sera, inoltre, cene con menù a tema (di carne, vegetariani, per bambini, dedicati all’universo della Birra Artigianale, ai formaggi, al Sangiovese, ecc.) a cura di Circolo Endas Ponte Abbadesse, Laratatuia, Ristorante Cerina e del punto ristoro Asilo Politico.


Ampio spazio verrà poi dedicato al mondo dell’infanzia attraverso letture e laboratori di scrittura e sul territorio a cura di ViaTerrea.

Infine, vi saranno visite guidate al Complesso della Rocca Malatestiana fino a tarda notte, appuntamenti con il benessere a cura di AtmanYoga e Ass. Mica Poco, e un’area libreria con Interno 4 Libreria e Carta Marea Libreria per l’infanzia.

 

Gestire più settimane di programmazione e centinaia di eventi non è una certamente semplice e necessita di una squadra affiatata e di partner che possano garantire professionalità sotto molti punti di vista.

Il progetto “Superficie” è curato dall’Associazione Aidoru e Offset ed è promosso da Rocca Malatestiana Cesena – Bene Comune in collaborazione con molti soggetti del territorio, tra cui il punto ristoro Asilo Politico, Viaterrea, Consorzio Vini e Olio Cesena, NDA press editore, Interno 4 Libreria, Libreria Carta Marea, AMMI - Associazione Italiana Musica Meccanica/Villa Silvia Cesena, Vaca Edizioni, Opificio della Rosa di Montefiore Conca, Circolo Endas Ponte Abbadesse, Cantina Braschi, Ristorante Cerina

 

L’ingresso è sempre ad offerta libera.

 

Contatti e Informazioni:

La Rocca Malatestiana si trova in Via Cia degli Ordelaffi, 8 - Cesena (FC)

tel. 054722409 cell. 3477748822 e-mail. info@itinerariofestival.it

sito internet: www.aidoruassociazione.com

Facebook: Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento