ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Si è conclusa la seconda fase di ascolti e selezioni della 21ª edizione del Premio L’Artista che non c’era. Ecco i nomi

RIsultati della 2ª fase. Ecco i semifinalisti

La finale il 05 luglio al CPM di Milano

 

 

 

 

 

 

 

A fianco della redazione de L'Isola e di gran parte dei collaboratori e corrispondenti sparsi in tutti Italia, in questa terza fase di ascolti si unirà una Giuria Esterna formata dai principali protagonisti della filiera del settore.

                        LEGGI L'ELENCO DELLA GIURIA 2024
 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

Dopo un lungo lavoro di ascolti e riascolti, ecco i nomi degli artisti/gruppi che passano alla seconda fase:

Sez. GENERALE

ALFREDO MARASTI, ANDREA AMATI, ANGELAE, CAMPI, CANCE,
CANE SULLA LUNA,
CHINO, DAE, EDOARDO CHIESA, ELLEN RIVER,
EMANUELE CONTE, FRANCESCO NAVA, 
FRANCESCO SBRACCIA,
FRANZ, GIULIO, GUERRA, LA NOCE, LAZZARO, LIMBRUNIRE,

LORENZO SANTANGELO, LUCIANO NARDOZZA, LUIGI FRIOTTO,
MANCINO, MARTA DE LLUVIA, MATILDE ROSATI, NAPODANO,
NOVE, PAOLO AMBROSIONI, PORFIRIO RUBIROSA, R&R, RAKELE,
RICCARDO RUGGERI, SACROMUD, SALE CHIODATO, SALVARIO,
SAMPAOLO, SEQUOIA, SQUILLANTE, THE PILLHEADS,
TOMMASO IMPERIALI, TOMMI SCERD

 

Sez. STRUMENTALE

EVOCANTE, GERLAND DE PARDIEU, GIUSEPPE GARAVANA,
GRANATO, LUCA DI MARTINO, 
LUIGI MITOLA,
MONIQUE CHAO JAZZ ORCHESTRA, RENATO CARUSO,
SIMONE LANZONI, YUGEN

 

Tutta la redazione de L'Isola, che è stata parte attiva di questa prima fase, ringrazia tutti quelli che hanno partecipato (un totale di 275 iscritti) e ribadisce un concetto semplice ma sincero: ascoltare e scegliere 50 proposte su circa 275 è un compito non facile. “Provare per credere” verrebbe da dire, convinti come siamo che se al posto delle 14 persone che hanno ascoltato tutti gli iscritti ne mettessimo altrettante e poi un altro gruppo ancora… forse cambierebbe parte del risultato finale ma l’utopistica ricerca dell’unanimità rimarrebbe tale.

 

Siamo tutti diversi, lapalissiano dirlo, e anche all’interno dell’Isola è così. Gusti, ascolti, esperienze, generi musicali, ognuno si porta dietro un suo background ed è proprio in questi casi che bisogna avere la schiena dritta e andare oltre, cioè non lasciarsi condizionare dai “propri” gusti ma saper ascoltare con la giusta dose di apertura mentale. Nessun pre-giudizio deve trovare spazio. È quello che facciamo ormai da 20 anni.

Ed ora scatta la seconda fase.
I nomi degli artisti/gruppi che passeranno in semi-finale saranno resi noti il 10 giugno.

 

Il gruppo di ascolto si allarga e coinvolge la totalità dei collaboratori e corrispondenti de L’ISOLA, portando a circa 60 le persone coinvolte.

Gli ascolti continuano, la finale del 05 luglio si avvicina
(nella foto in alto il momento della finale 2023).

Ci si legge il 10 giugno con i nomi dei semifinalisti.

 

---------------------------------------------------------------------------  

 

 

 

 

 

 

Dopo aver celebrato il ventennale con una splendida finale a giugno 2023 (vinta dal gruppo partenopeo delle Kalìka), sono in corso le iscrizioni alla 21ª edizione de L’Artista che non c’era, uno dei più longevi e conosciuti contest italiani. Il Premio è organizzato da L’Isola che non c’era, storica realtà da sempre dedita alla valorizzazione della musica italiana, anzi, degli artisti italiani, indipendentemente dalla lingua e dal genere proposto.

 

PROROGATA AL 05 MAGGIO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
 

Come ormai da molti anni, le sezioni in cui ci si potrà iscrivere sono due:
la “Generale” (riservata a chi canta in italiano, dialetto o lingua internazionale) e la “Strumentale”, dedicata appositamente ai tanti compositori talentuosi di cui l’Italia è piena. Il percorso di ascolti e selezioni si è ormai consolidato da anni e rappresenta quanto di più attento e trasparente possa offrire un Concorso.
 

          REGOLAMENTO 2024                       MODULO DI ISCRIZIONE 2024

 

Si parte con l’ascolto di tutti gli iscritti da parte della redazione de L’Isola, che una volta individuati i 50 progetti più interessanti (40 per la sez. Generale + 10 per la Strumentale) li condividerà con tutti i redattori, corrispondenti e collaboratori della rivista. Dall’ascolto dei 40+10 verranno scelti 20 artisti/gruppi per la sez. Generale e 5 per la Strumentale. Da quel momento il percorso si fa ancora più interessante e certamente unico in Italia. Infatti, il materiale dei 20+5 sarà inviato ad un Giuria di Qualità esterna che avrà due settimane di tempo per indicare i 10 nomi che riterranno più validi per la Generale + 1 nome per la Strumentale. Un corposo gruppo di ascolto formato da oltre 150 addetti ai lavori che per professione, collaborazioni, esperienza, rappresentano al meglio la filiera del settore musicale.

LEGGI L'ELENCO DELLA GIURIA 2024

 

 

Anche per questa 21ª edizione, all’artista/gruppo vincitore della sez. Generale viene garantita la partecipazione al TOUR DE L’ISOLA, un’iniziativa che prevede 10 date in 10 diverse città garantendo un contributo (omnicomprensivo) di Euro 500 per ogni singola data. Un’iniziativa nata da L’ISOLA e da una serie di locali sparsi in giro per l’Italia, uniti per dare voce e spazio al vincitore del Premio. Una cifra totale di 5.000 euro che ha come obiettivo quello di far circuitare l’artista/gruppo portandolo fuori dai propri contesti territoriali e farlo così conoscere meglio in altre zone d’Italia.

 

NOVITÀ DI QUESTI GIORNI
è che il Premio "L'Artista che non c'era" rientra nella graduatoria che - grazie al bando del Nuovo Imaie (finanziato con i fondi ex. art 7 Legge 93/92) - consentirà di assegnare un bonus del valore di 10.000 euro ad uno dei finalisti della sez. Generale per organizzare un tour di almeno 6 date.


 

                       GRANDI NOVITÀ ANCHE PER LA SEZ. STRUMENTALE!

Al vincitore verranno garantita la partecipazione a 3 Festival /Rassegne /Manifestazioni che siano in linea con il proprio progetto artistico.
La scelta delle location sarà decisa dopo che sarà definito l'artista/gruppo vincitore, in modo che le 3 proposte alle manifestazioni garantiscano la sitazione ottimanale per presentare al meglio la propria performance.


Inoltre, ricordiamo che i finalisti, e non solo il vincitore vedranno i loro brani inserirti nell’Audioteca Nazionale del progetto CO2, curato dal CPM in collaborazione con SIAE e Ministero di Grazia e Giustizia, con lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane. Con l’artista/gruppo vincitore della Strumentale, inoltre, confermiamo l’impegno fattivo a trovare occasioni per farlo partecipare a showcase, presentazioni, partecipazioni live in rassegne, festival e location adeguate alla propria cifra stilistica. Una sezione nata otto anni fa e cresciuta in numero di iscritti e in qualità intrinseca. Basta leggere i nomi dei vincitori per avere conferma di quanto detto, così come ampio e variegato è il mix di generi con cui si sono presentati.

Edizione dopo edizione, L’ISOLA ha dato la possibilità agli artisti di far conoscere il proprio progetto tenendo in forte considerazione, nella valutazione di ognuno, oltre al valore intrinseco dei due brani anche l’originalità, la capacità di scrittura, l’interpretazione e il potenziale impatto nelle performance live. Facile dedurre che nonostante il lavoro quotidiano teso a conoscere, valorizzare nuovi (e meno nuovi…) artisti, una volta all’anno, tutti gli iscritti al Premio hanno la certezza di far ascoltare due brani ad un ampio gruppo di redattori e collaboratori, cosa oggettivamente impossibile o comunque complicata in altri momenti dell’anno.

 

 

Accompagnato dall’intensa attività editoriale che L’Isola ha portato avanti fin dal 1996 – prima con una rivista cartacea (qui sopra alcune copertine) e poi con un sito aggiornato quotidianamente (www.lisolachenoncera.it e vari social collegati) -  il Premio ‘L’Artista che non c’era’ è una manifestazione in cui è difficile inquadrare la tipologia di artisti/gruppi che si iscrivono. Il motivo è da ricercare nella forte simbiosi che si rispecchia nei contenuti creati da un gruppo di collaboratori coeso e ramificato in tutta Italia. L’Isola recensisce e intervista artisti, gruppi, addetti ai lavori che spaziano dal rock al blues, dal pop al jazz, dalla popular music alla musica strumentale, oltre a tutte le nuove forme di contaminazione di cui si è arricchita la canzone d’autore. E lo stesso discorso vale un po’ per l’età media, perché scorrendo l’Albo d’Oro dei vincitori, dei finalisti e semifinalisti, ci si rende subito conto che non si tratta di nomi “emergenti”, anzi, molto spesso troviamo artisti e gruppi che hanno già una buona discografia alle spalle e che trovano nel percorso di ascolti e selezioni de L’Artista che non c’era un’occasione per farsi conoscere meglio da tutta la squadra dell’Isola e, per chi passerà in semi-finale, anche da un ampio numero di professionisti del settore. Una sincera voglia di condividere il talento che si muove nel bosco e sottobosco della musica italiana e che ha bisogno di spazi nuovi per respirare.

E per la ventunesima volta ci riproviamo.

 

                  La finale si svolgerà al CPM Music Institute di Milano
                                            VENERDI 05 LUGLIO 2024 

 

Per info: redazione@lisolachenoncera.it

SCARICA IL REGOLAMENTO 2024

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE 2024

 

Le iscrizioni si chiudono definitivamente il 05 maggio

www.lisolachenoncera.it
https://www.facebook.com/isoladellamusicaitaliana
https://www.facebook.com/Artistachenoncera
https://www.instagram.com/l_isolachenoncera/


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento