ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Quattro giorni, dal 2 al 5 ottobre nello storico Teatro del Casino di Sanremo. Fabi, Gazzè, Barbarossa, Giovanardi, James Senese...

Parte la nuova edizione del Premio Tenco

Ospiti internazionali a fianco di giovani promesse

Volti noti e giovani talenti da scoprire. Anche quest'anno il Premio Tenco sarà un interessante mix di proposte musicali, affini ma diverse tra loro. E così accanto ai nomi che hanno fatto grande la "scuola romana" di seconda generazione - Max Gazzè, Luca Barbarossa, Niccolò Fabi - ecco i freschi vincitori del Premio Bindi, i romagnoli Equ. Oppure ancora il grande James Senese e l'inedita coppia Cotto-Giovanardi a cui si aggiungono il milanese Andrea Labanca e Frankie Magellano. E poi ancora Alessio Lega, Simona Molinari e gli ospiti stranieri: Cui Jian e Robyn Hitckchoch.

Come già annunciato saranno quattro le serate di questa nuova edizione e qui di seguito il programma.

Si inizia Mercoledì 2 con l’esibizione del primo ospite straniero, Robyn Hitchcock a cui verrà consegnato il Premio Tenco alla carriera. Hitchcock è un vero punto fermo della musica rock inglese e mondiale, per anni anima dei Soft Boys, ha saputo nella sua attività solista mescolare surrealismo, ironia, malinconia, quotidianità, avendo come riferimenti personaggi come Syd Barrett e Bob Dylan. Altro grande nome della serata sarà Max Gazzè che, dopo l’ottimo exploit sanremese e una fortunata estiva passata in giro per l’Italia a suon di live, proporrà brani tratti dal suo Sotto casa. Gli altri protagonisti della serata saranno il “Mercante di liquori” Lorenzo Monguzzi (nella foto), alla sua prima uscita da solista con Portavèrta (disco prodotto con Marco Paolini, compagno di palco da ormai molti anni); il Soap Trip Duo con il suo interessante gioco di contaminazione dei generi e il pianista Raffaele Vasquez alla sua prima prova da cantautore con l’album Senza bastoni tra le ali.

Giovedì 3 l’headliner della serata sarà l’immenso James Senese con la sua storica band Napoli Centrale.
Con loro sul palco i freschi vincitori del Premio Bindi, i romagnoli Equ, che presenteranno brani tratti dall’album Un altro me.
Altro momento decisamente interessante sarà assistere ad uno spettacolo coinvolgente e raffinatissimo che vedrà sul palco il poliedrico
Tony Canto reduce quest’estate – con Mario Incudine e Kaballà - dall’ottimo lavoro teatrale ‘Malarazza – Omaggio alla Sicilia di Domenico Modugno’ e per finire spazio anche a Lu Colombo, artista (ingiustamente) ricordata solo per il famoso brano Mocaraibo ma che negli ultimi anni è tornata sulla scena lavorando al repertorio di Joaquìn Sabina, poeta e cantautore spagnolo. Una sua intepretazione (19 giorni e 600 notti) venne inserita anche nel disco "Pan Brumisti - Quelle piccole cose" prodotto nel 2008 dal Club Tenco (Ala Bianca).

 

Venerdì 4 sarà la volta del secondo ospite straniero (e altro Premio Tenco 2013), il cinese Cui Jian. Sconosciuto in Italia, o quasi, Cui Jian  è considerato una specie di eroe nazionale in Cina, perché una sua canzone, Nothing to my Name, divenne nel 1989 l’inno degli studenti di piazza Tienanmen in rivolta. Per sette anni ha subìto limitazioni e censure dal governo, ma è riuscito poi a diventare un idolo riconosciuto e accettato, raccogliendo ai concerti centinaia di migliaia di spettatori. Altri protagonisti della serata saranno Luca Barbarossa, che – perennemente in bilico tra pop e canzone d’autore – sembra da qualche anno vivere una seconda giovinezza artistica; Alessio Lega porterà sul palco le sue storie di rabbia, amore e speranza, quelle raccolte nel bellissimo cd Mala testa; Simona Molinari farà cozzare al meglio invece pop e jazz sulle note del suo ultimo Dr. Jekyll Mr. Hyde; infine l’“antisanremese” Andrea Labanca con i suoi The Fisheye Band presenterà il suo nuovo Carrozzeria Lacan.

 

Sabato 5 ottobre avremo modo di ascoltare un altro, ormai, caposaldo della “nuova scuola romana” partita nei primi anni Novanta (anche se forse è più giusto chiamarlo un riferimento della “nuova canzone d’autore italiana….), Niccolò Fabi, reduce dall’ottima accoglienza di critica e di pubblico del suo Ecco. Un periodo straordinario per Niccolò (che a onor del vero dura ormai da qualche anno….) e più passa il tempo e più la sua voce diventa calda e pastosa a cui si aggiunge una presenza scenica autorevole (aiutato in questo anche da validissimi compagni di viaggio, Roberto Angelini alle chitarre, giusto per citarne uno….) e un repertorio che diventa sempre più variegato senza perdere in qualità. Decisamente uno dei candidati alla vittoria finale di questa edizione del Tenco targato 2013.

Sarà la volta, quindi dell’inedita coppia Massimo Cotto & Mauro Ermanno Giovanardi. Il critico e l’ex voce dei La Crus (qui in una foto di scena) presenteranno il loro ultimo spettacolo musicale-teatrale Chelsea Hotel. Altri protagonisti della serata saranno Frankie Magellano, capace di far convivere teatro e grande canzone d’autore; la folk band Cranchi e gli albanesi Fanfara Tirana (che hanno da poco pubblicato un disco con i londinesi Transglobal Underground).

Quest'anno le serate della Rassegna - resa possibile grazie al contributo del Comune di Sanremo e della Siae - si terranno nel Teatro del Casinò, luogo ideale, per dimensioni e tipologia, per una manifestazione come questa; una sede che già l'anno scorso il Club aveva felicemente sperimentato in una serata. In vari punti della città invece si svolgeranno le tante iniziative lungo le giornate che saranno annunciate prossimamente.

Prima della manifestazione di Sanremo, il Club organizzerà due appuntamenti con “Il Tenco ascolta”, previsti il 14 e 15 settembre a Darfo Boario Terme (Brescia), nell'ambito del festival “Dallo Sciamano allo Showman”, e il 29 settembre a Faenza, nell'ambito del “Mei d'Autore”.

Chiudiamo questo primo resoconto di ciò che accadrà parlando della passata edizione, quella del 2012, e lo facciamo ricordando che tutti i podcast delle serate sono scaricabili, grazie alla collaborazione con Fonderia Mercury, direttamente dal sito del Club Tenco (http://www.fonderiamercury.it/tenco/)

 

-------------------------------------------------------------------------------   

http://www.clubtenco.it/

https://www.facebook.com/pages/Club-Tenco/35434663564?fref=ts

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento