ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Patrizia Cirulli e Catullo cercano (mille) "baci" per il nuovo video

Un'idea originale per secondo singolo, in attesa del nuovo album

Nuovo video dopo 'Deseo', singolo uscito a Luglio con Sergio Muniz su testo di Garcia Lorca

La cantautrice milanese, in uscita a Ottobre con il nuovo disco ‘Mille baci’, cerca “baci” per il suo nuovo video. Mille baci, infatti, è anche il titolo di un brano contenuto nell’album, un lavoro che conterrà testi e poesie di grandi autori musicate da Patrizia Cirulli.

Il titolo riporta alla mente il famoso testo di Catullo che tutti abbiamo imparato a scuola: “…Tu dammi mille baci e quindi cento, poi dammene altri mille e quindi cento..quindi mille continui e quindi cento… e quanto poi saranno mille e mille, nasconderemo il loro vero numero…”, parole che da duemila anni continuano a stregare per la loro semplicità e bellezza. Una delle più belle dichiarazioni d’amore della nostra poesia che ha attraversato i secoli portando con sé la profondità e l’unicità dell’amore fra due persone.

I versi immortali di Catullo prendono così forma sonora in questa nuova veste musicale.

Giancarlo Cattaneo, speaker radiofonico e grande anima poetica, ha impreziosito con la sua voce l’atmosfera del brano cantando con Patrizia qualche strofa (qui nella foto nella sua postazione su Radio Capital, mentre conduce la fortunata trasmissione ‘Parole Note’, un programma che unisce musica e poesia in maniera nuova ed originale).

Le immagini che andranno ad accompagnare la canzone vogliono essere una testimonianza reale dell’amore romantico, passionale, comunque sincero, fra due esseri umani che si amano. Una testimonianza d’amore e tenerezza, immediata e spontanea. 
E per raccogliere un ampio numero di “baci” si è scelta la piattaforma di facebook per chiedere alle  persone che si amano/si vogliono bene di inviare un loro bacio. Un evento facebook creato ad hoc sarà il motore pulsante di questa simpatica iniziativa.
(https://www.facebook.com/events/1720899151467277/) 

Chi vuole partecipare può mandare una foto o girare il suo breve video con tutti i mezzi che la tecnologia oggi ci mette a disposizione, come smartphone, macchine fotografiche, videocamera, tablet, il tutto senza avere nessuna pretesa di diventare “professionali”, anzi, la spontaneità e la creatività sono le principali caratteristiche richieste.

Abbiamo incontrato Patrizia Cirulli per farci dare qualche dettaglio tecnico in più:  “Sappiamo tutti che "il bacio" è la forma più semplice e immediata per esternare il proprio affetto,i il proprio amore verso un'altra persona - ci dice Patrizia -  L'idea è quella di usare come sottofondo al testo che musicato di Catullo un puzzle di "baci" che, tra foto e video, offrano un amalgama capace di creare quell'atmosfera magica che già il testo da solo riesce a dare. Per l'invio dele foto credo non ci sia molto da aggiungere, se non che confido molto nella fantasia di immortalare l'attimo... Se invece vogliamo dare un dettaglio tecnico per il video, - continua la cantautrice - allora diciamo che ta durata del video di ogni “bacio” non dovrà superare i 10 secondi al massimo e, come si diceva prima, non avere per forza la logica di un “filmato professionale". L’importante è la voglia di comunicare e testimoniare il proprio amore, la propria gioia. Volersi bene è una cosa naturale, quindi non c’è bisogno di studiare nulla, solo fermare su video o su foto una piccola testimonianza di affetto come solo può esserlo un bacio. Ecco, mi aspetto che la gente liberi la sua fantasia…”.
I ‘baci’ più creativi e originali, ma anche i più semplici e sentiti, verranno inseriti nel video del brano Mille baci di Patrizia Cirulli, mentre le foto e i video che non saranno scelti non verranno ovviamente utilizzati in nessuna forma.

Il materiale foto/video si potrà inviare, a partire da mercoledì 16 settembre, a questo indirizzo mail:
comunicazione@patriziacirulli.com
oppure come messaggio privato sul profilo facebook dell’artista:
https://www.facebook.com/patrizia.cirulli.3


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento