ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Ad Agrate Brianza i Sacri Cuori (3 luglio) e Emma Tricca (10 luglio) gli ospiti musicali. Ma non solo musica nel festival in Brianza

PentAgrate 2015, tre giornate all'insegna della cultura musicale

Si inizia giovedì 2 luglio con la proiezione di 'Zoran, il mio nipote sceno

Nasce nel cuore produttivo della Brianza una nuova manifestazione, “PentAgrate Musicfest”, con l’intento di unire varie forme espressive che vedano comunque la Musica come protagonista. Strutturata in tre diversi momenti, la kermesse avrà luogo ad Agrate Brianza (MB) nelle giornate di giovedì 02 luglio, venerdì 03 luglio e venerdì 10 luglio.

Di sicuro interesse la programmazione che animerà i tre giorni del festival, con l’intento dichiarato di far diventare il territorio brianzolo un’oasi di buona musica, non certo figlia di format televisivi ma piuttosto volta alla valorizzazione di artisti talentuosi che hanno avuto la possibilità di farsi conoscere (prima e di più) all’estero e poi in Italia.

Ma non solo musica dicevamo. E infatti si comincia giovedì 2 luglio alle18.30 con la proiezione del film ‘Zoran, il mio nipote scemo’, lungometraggio italo-sloveno presentato al Festival di  Venezia nel 2013. Una pellicola che nella prestigiosa sede veneziana - oltre a ricevere consensi e varie nomination - ha  soprattutto vinto il Premio del Pubblico raro-video. La regia è del friulano Matteo Oleotto che per il ruolo di Zoran, il protagonista, ha scelto Giuseppe Battiston (qui a sinistra nella foto, in una scena del film), attore tra i più eclettici oggi in circolazione. La colonna sonora del film è a cura dei Sacri Cuori, band romagnola capitanata da Antonio Gramentieri, ormai da anni impegnati a creare composizioni musicali (quasi prevalentemente strumentali) che ben si adattano a dar peso e corpo alle immagini.
E saranno proprio i Sacri Cuori ad essere gli ospiti principali della serata successiva, venerdì 03 luglio. Un concerto da non perdere (inizio ore 21.30), per una band che in pochi anni è riuscita a farsi conoscere ed apprezzare anche in ambito internazionale. Da segnalare che i Sacri Cuori avranno come ospite  Carla Lippis , vocalist di Adelaide ma di origini italiane, conosciuta grazie ad una tournèe del gruppo proprio in Australia. Sul palco non mancheranno di certo le nuove canzoni tratte da Delone, il nuovo album uscito il mese scorso, così come brani tratti dai loro album precedenti e in particolare da Rosario, il lavoro uscito nel 2012 e che li ha fatti conoscere con maggiore determinazione a livello internazionale.

 

La tre giorni di PentAgrate si chiude venerdì 10 luglio con il concerto di Emma Tricca, talentuosa artista che arriva a farsi conoscere dal pubblico italiano dopo aver conquistato cuore e attenzione del pubblico londinese e americano. Un po’ come per i Sacri Cuori… artisti che cantano, suonano, vengono apprezzati per il loro talento e che poi vengono “scoperti” anche in Italia. Una storia che troppo spesso si ripete. Impossibile comunque etichettare Emma Tricca solo con un aggettivo o accostarla solo ad un genere musicale. Emma è “folk singer” di razza, come l’ha definita più volte  la critica anglofona.
In apertura del concerto di venerdì 10 luglio spazio anche ad un giovanissimo artista “locale”, il quattordicenne chitarrista Jacopo Stucchi.

 

Fortemente voluta dall’amministrazione brianzola, che ha scelto Pier Angelo Cantù (giornalista, musicista  e operatore culturale) per la direzione artistica, PentAgrate 2015 sarà solo la prima tappa di un percorso – musicale ma non solo - che vedrà coinvolta l’importante cittadina dell’area Monzese. Infatti, parlando con il consigliere delegato alla Cultura del Comune, Patrizia Beretta, quel che si evince è la convinzione di voler spendere tempo ed energie (e in futuro speriamo non solo quelle…) per far crescere questa manifestazione, perché come dice lei stessa (qui a fianco una foto di Patriza Beretta) “se è pur vero che Agrate Brianza è un piccolo punto sulla cartina geografica, mi piace pensare che questo punto sia una nota, una prima nota scritta su di un pentagramma immaginario che porti ad una partitura più ampia. La musica ci avvolge in ogni momento della nostra giornata, sia quando siamo soli a correre in un parco che quando condividiamo lavoro e abitudini familiari. La musica vive in ogni casa, in ogni strada, è parte inscindibile di ognuno di noi. Vorrei che questo fosse solo l’inizio di una nuova presa di coscienza sull’importanza della musica nella nostra vita”.

In un continuo proliferare di nuove manifestazioni, da Nord a Sud, PentAgrate si pone quindi come obiettivo quello di creare intorno ad Agrate Brianza un terreno culturale fertile dove favorire – e far crescere - talento e passione. Su questo tema abbiamo chiesto proprio al direttore artistico Pier Angelo Cantù (qui nella foto) quali sono le linee guida che lo hanno portato a queste scelte di accennarci qualcosa sulla mostra fotografica che verrà allestita. “La squadra messa in campo per organizzare questa tre giorni aveva un’idea ben chiara, quella di creare un festival musicale trasversale, legato di volta in volta a tematiche specifiche e che potrà anche essere proposto anche in due edizioni ogni anno. Vogliamo mettere questo puntino  - come diceva Patrizia Beretta - in una dimensione più ampia: una cornice con al centro la musica, intesa non come semplice prodotto di sottofondo o di intrattenimento per la Tv, ma espressione artistica che diverte, emoziona, coinvolge; senza sudditanze rispetto alle altre forme d’arte che le faranno da contorno. Uno spazio aperto dove far convergere cittadini e appassionati che si incontrano per godere insieme dell’ottima musica suonata dal vivo. Questa prima edizione è dedicata agli artisti italiani che hanno lasciato una forte impronta all’estero; la presenza dei Sacri Cuori e di Emma Tricca ci rende molto orgogliosi. Per quel che riguarda invece la mostra fotografica, sarà dedicata ai musicisti ospiti, con foto di Angela Anzalone, Eleonora Rapezzi, Chiara Meattelli e Attilio Marasco”.

Chiudiamo ricordardando che PentAgrate è organizzato dal Comune di Agrate Brianza in collaborazione con la storica rivista ‘Late For The Sky’ (diretta da Roberto Anghinoni) organo d’informazione della Vinyl Legacy Association.

Programma PENTAGRATE 2015 - Agrate Brianza (MB)

 

Giovedì 2 luglio
Proiezione del film
“Zoran il mio nipote scemo” – regia di Matteo Oleotto
Con Giuseppe Battiston e Rok Prasnikar
inizio ore 21.30
Auditorium “Mario Rigoni Stern”
presso la Cittadella della cultura di Agrate Brianza

 

Venerdì 3 luglio
Concerto dei Sacri Cuori
Piazza San Paolo
Ingresso gratuito
Inizio ore 21.30

 

Venerdì 10 luglio

Concerto di Emma Tricca
in apertura: Jacopo Stucchi 
Piazza San Paolo
Inizio concerto ore 21.30
Ingresso gratuito.

 

In caso di maltempo i concerti si effettueranno all’Auditorium “Mario Rigoni Stern”
presso la Cittadella della Cultura di Agrate Brianza

Per richieste interviste, dettagli e altre informazioni:
Pier Angelo Cantù –
pierangelo.cantu@lateforthesky.org – 333 9880094

-----------------------------------------------------------------------

https://www.facebook.com/events/109061822761632

 

http://www.sacricuori.com/

https://www.facebook.com/pages/Sacri-Cuori/861613577217024

http://www.emmatricca.com/

https://www.facebook.com/pages/Emma-Tricca/11775449334

https://www.facebook.com/jacopo.stucchi.1

http://www.lateforthesky.org/

https://www.facebook.com/LateForTheSkyTheVinylLegacyAssociation?fref=ts

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento