ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

Locura è il nuovo album dell'eccentrico artista milanese, presentato giovedì 10 dicembre all'Open di Milano.

Pico Rama, la musica come un viaggio interiore

L'accordatura aurea a 432 Hz scelta come base per tutte le registrazioni

È uscito il nuovo di disco di Pico Rama, artista dalla personalità multiforme che il grande pubblico ha avuto modo di conoscere meglio durante la sua recente avventura a Pechino Express, il format televisivo su Rai 2 che l’ha visto protagonista in giro per il SudAmerica (qui sotto in una foto con Yari Carrisi, ompagno di viaggio nel programma).
Locura è il titolo dell’album (uscito per Mescal il 20 novembre), e dentro ci troviamo ritmiche e atmosfere raggamuffin - soprattutto, ma non solo - che forniscono la cornice ideale per i suoi testi, sempre pieni di metafore e carichi di spunti che inducono a riflessioni più profonde di quanto possano sembrare ad un ascolto veloce.

I brani in realtà non sono – volutamente – coesi e uniformi, perché specie nella scelta degli arrangiamenti Pico Rama va alla ricerca di suoni e strumenti giusti utili a corredare al meglio il suo messaggio, che è sempre teso a conoscere a fondo il mondo che ci circonda ma partendo da noi stessi, ricercare cioè quell’armonia interiore che poi è l’unica strada maestra che ci porta a guardare e vivere meglio il mondo esteriore.

Il disco è stato presentato ufficialemente giovedì 10 dicembre a Milano (spazio Open di via Montenero, 6) e ad accompagnarlo c’era Marco Montanari, con la partecipazione del giornalista Michele Monina.

Dopo il lancio del primo singolo Regali del Divino (Merda) (clicca qui per il video), è in rotazione ora il secondo singolo, L'idea della mortalità (clicca qui per il video), brani che ben rappresentano l'essenza dell'album, un lavoro e che trova la sua essenza e che è spiegato efficacemente da Pico con queste quattro frasi: "Siamo canali tra il Cielo e la Terra, ma siamo pieni di merda. Siamo effettivamente canali di passaggio per poderose energie cosmiche: ma un canale funziona bene solamente quando è vuoto, quando permette alla materia di fluire liberamente. Non possiamo lavorare con la Luce, possiamo accoglierla dentro di noi, ma perché questo sia possibile, dobbiamo prima svuotare i nostri canali da tutte le puzzolenti incrostazioni che le impediscono il passaggio”.

Pico Rama ha voluto realizzare l’album seguendo l’accordatura aurea a 432 Hz, matematicamente allineata con tutte le altre frequenze in natura, non per “essere originale” come scrive lui stesso nel comunicato stampa, “ma per sentirsi - e farvi sentire - parte di un universo pacificato (nonostante tutto ciò che ci circonda”).

Locura è uscito per l’etichetta Mescal e alla produzione troviamo anche Marco Zangirolami, arrangiatore, fonico e mago dei suoni che da molti anni collabora con i principali artisti italiani.

 

https://www.facebook.com/picoramaofficial
http://www.picorama.it/
https://twitter.com/Pico_Rama
https://www.youtube.com/user/Picofm
http://www.mescalmusic.com/
https://www.facebook.com/mescalofficial


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento