ultime notizie

Lilith Festival: Genova tra pop, rock ...

di Alberto Calandriello Periodo di intensissima attività per l'Associazione Culturale Lilith, punto di riferimento per la cultura a Genova ed in Liguria, che da pochi giorni ha dato il ...

ChitArs: quattro appuntamenti in Villa Brivio di Nova Milanese (MB) per avvicinare il magico mondo della chitarra classica ad un pubblico anche di piccoli ascoltatori. Prima data Sabato 22 marzo

Primo appuntamento Sabato 22 marzo, l'ultimo sabato 12 aprile

Spazio anche per una mostra ed alcuni laboratori per bambini

In un mondo (musicale, ma non solo) sempre più dominato dalla logica del “vince chi urla di più”, ecco che ogni tanto ci piace segnalare qualche iniziativa dove viene messo al centro il gusto per l’ascolto, una voglia di condivisione dettata dall’amore per una musica meno aggressiva e più vicina al sentire armonioso che solo una chitarra con le corde di nylon riesce a darci.
ChitArs è una rassegna che ha come obiettivo dichiarato quello di far conoscere il mondo della chitarra classica ad un’ampia fascia di pubblico, puntando in particolar modo su giovani e ‘giovanissimi’.

L’idea iniziale parte da cinque amici, uniti (per professione o per studio) dalla passione per la musica e in particolare per la chitarra classica, che decidono di attivarsi per divulgare nel loro territorio l’affascinante mondo delle sei corde. Reduci dall’organizzazione di una mostra di liuteria - con prova pubblica degli strumenti - nel settembre 2012 a Nova Milanese (MB), qualche mese fa si riuniscono per dare vita al progetto ChitArs.
Tante idee sul tavolo, contatti, verifiche di disponibilità, che finalmente riescono a trovare la sintesi in una serie di appuntamenti musicali da sottoporre al Comune, che fin da subito aveva mostrato un’apertura e una sintonia d’intenti con la “mission” che ChitArs si prefiggeva. Un’idea che oggi parte declinando quattro eventi ma chissà, forse la sua evoluzione più auspicabile potrebbe essere quella di creare un Ente strutturato che possa dar vita ad un’attività continuativa, ad esempio una Scuola di Musica.
Ma tornando a ChitArs, l’amministrazione comunale novese approva il progetto inserendolo all’interno di Primavera in Musica, una più ampia iniziativa patrocinata dal Comune stesso e dalla Regione Lombardia, dedicata alla musica classica.

Parlavamo di “giovanissimi” prima, e difatti è proprio una caratteristica di ChitArs quella di rendere fruibile anche al mondo dei più piccoli l’affascinante universo dei suoni attraverso il gioco e la creatività. A questo scopo, tutti i concerti saranno preceduti da un ciclo di laboratori tematici di propedeutica musicale per bambini dai 4 ai 7 anni.

In occasione dell’ultimo appuntamento del 12 Aprile, verrà poi allestita una mostra di liuteria (curata da Danilo Bazzana) che ospiterà liutai emergenti accanto a maestri affermati che avranno la possibilità di far conoscere e provare i propri strumenti a tutti i partecipanti.

Ma oltre ad impegnarsi per una crescita e una più larga diffusione della cultura della chitarra classica verso il pubblico, la rassegna ChitArs si pone come obiettivo quello di dare spazio al talento di giovani interpreti del mondo della chitarra classica e nei quattro appuntamenti vedrà alternarsi concertisti in un ciclo di incontri dedicati alla chitarra solista e al duo di chitarre.

Si comincia quindi sabato 22 Marzo con il Duo Federica Canta – Simone Rinaldo per chiudere sabato 12 Aprile con Marco Ramelli, artista di grandissimo spessore che nel 2013 ha pubblicato il suo primo cd Energico con la casa discografica Nimbus Alliance & Rcs ed è anche direttore artistico del Festival Corde d’Autunno, che si svolge da diversi anni nel cuore di Milano e che vanta la presenza dei migliori chitarristi italiani e internazionali.

A far da cornice all’iniziativa la splendida Villa Brivio a Nova Milanese, complesso risalente al XV secolo poi successivamente sottoposto a diverse opere di ristrutturazione, all’interno del quale è stato inaugurato lo scorso 27 Gennaio il Centro Cultura, che ospita i servizi Comunicazione, Cultura e Biblioteca ed è presto divenuto il fulcro di un intenso fermento artistico.

Qui di seguito il programma delle quattro giornate, tra cui segnaliamo con particolare attenzione il concerto della data di apertura, quello di Sabato 22 marzo, dedicato alla ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno’ in ricordo delle vittime della mafia.

 

Sabato 22 Marzo

Ore 15.00 – Laboratorio “Cercando il cuore della musica”

Ore 16.30 – Concerto Duo Federica Canta - Simone Rinaldo

 

Sabato 29 Marzo

Ore 15.00 – Laboratorio “Piano, Forte, Adagio, Allegro: oggi dirigi tu!”

Ore 16.30 – Concerto Christian El Khouri

 

Sabato 5 Aprile

Ore 15.00 – Laboratorio “Musica in movimento”

Ore 16.30 – Concerto Duo Nadia Casatta – Mirco Plebani

 

Sabato 12 Aprile

Ore 14.00 - Apertura Mostra di Liuteria

Ore 15.00 – Laboratorio “Ti recito…una Musica!”

Ore 16.30 – Concerto Marco Ramelli

 

--------------------------------------------------------------------------------  

Tutti gli eventi si terranno presso il ‘Centro di Cultura Villa Brivio’

Via Mariani, 4 - Nova Milanese (MB)

Ingresso Libero

 

L’allestimento della mostra è curata da Danilo Bazzana.

 

La direzione artistica di ‘ChitArs’ è affidata a Oscar Salvitto.

Hanno inoltre collaborato all’iniziativa Francesca Bignami, Roberta Mella, Luca Carcano

 

Per le prenotazioni dei laboratori di propedeutica musicale, inviare una mail a:

villa.brivio@novamilanese.it  o telefonare al numero 0362 / 43.498.

 

https://www.facebook.com/events/523578011095296/?fref=ts

http://www.comune.novamilanese.mb.it/Novita/ChitArs
http://www.comune.novamilanese.mb.it/Novita/Primavera-in-Musica
http://www.federicacanta.com/
https://www.facebook.com/simone.rinaldo1
https://www.facebook.com/christian.elkhouri
https://www.facebook.com/pages/Duo-Nadia-Casatta-Mirco-Plebani/373220362746580
http://www.marcoramelli.com/it/
http://www.cordedautunno.it/
http://www.corsidichitarra.com/index.html


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento